- Registrato
- 23 Maggio 2016
- Messaggi
- 14,040
- Reaction score
- 2,632
Certamente, sono quei due livelli paralleli che convergono nella valutazione UEFA.
Ma il motivo formale per cui il Milan va sotto processo non è strettamente finanziario riferito alla proprietà, bensì è strettamente strutturale al discorso del bilancio aggregato, e cito: in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule).
Poi, nello specifico, entra in gioco la perplessità sul rifinanziamento e sul rimborso delle obbligazioni di ottobre, ma se non ci fosse stato quel bilancio aggregato e se quindi Fassone fosse riuscito, come per esempio fatto da altre società, a portare a casa un attivo importante, non saremmo nemmeno stati sotto infrazione.
Ragioniamo per assurdo: se il Milan tra il 2015 ed il 2017 avesse chiuso col pareggio di bilancio, anche mantenendo del tutto inalterata la nostra situazione finanziaria con Li, Elliott, la Rossoneri Sports e quant'altro oggi presente, la UEFA non avrebbe potuto avere nulla da ridire.
Invece, avendo in testa solo il Voluntary Agremeent, Fassone non ha mai preso in considerazione strade alternative (che sarebbero state più complesse ovviamente, ma anche stimolanti) ed ha accumulato debito al debito preesistente, ignorando quest'ultimo perché tanto poi con la UEFA....
Ed invece....
Ti quoto in questo messaggio rispondendo anche a quello tuo precedente.
Non centra nulla la spesa folle fatta questa estate, perchè la violazione della break-even rule è relativa allo scorso triennio. Anzi hanno deciso prontamente di investire molto proprio perchè si aspettavano paletti gli anni successivi. Se il problema fosse solo il rosso a bilancio senza esposizione bancaria ne ritardi nei pagamenti la UEFA avrebbe accordato una multa come fa con tutti. Il problema a quanto pare è che non vogliono che una compravendita come quella portata avanti da Li possa ripetersi. Vogliono rendere il Milan un esempio. Ritengono che il rifinanziamento per Li sia difficile e probabilmente non ammetteranno il Milan alla competizione.
Il Milan farà ricorso e lo vincerà, perchè non c'è una vera motivazione logica per escludere il Milan dalle coppe.