Ordine:"Deficit CDK Origi. Ibra farà la differenza?".

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Willy, ti garantisco che chi esce da qualsiasi settore giovanile del mondo sa giocare con la linea ma uomo su uomo a tutto campo e nelle due fasi è molto più difficile giocare.
Serve gamba, testa e fiato.

Vedi cdk che nel derby perde brozo e va in porta a farci gol.

Nella zona pure romagnoli fa la sua bella figura laddove da noi era improponibile.
Non sottovalutare questi aspetti.
e allora perchè all'atalanta per esempio si inseriscono tutti subito?
hai ragione serve gamba e testa, che è roba che non si allena con sedute tattiche. giocare 1 contro 1 è la cosa più facile da imparare tatticamente.
per seguire uno non ci vuole mica una laurea, basta averne la voglia. io quando giocavo se dovevo seguire la punta anche al cesso lo facevo, e non mi sono allenato un anno con pioli per impararlo.
romagnoli non è in grado ed infatti non ha miparato neanche in 3 anni... secondo me hai detto cose giuste ma vanno nella direzione opposta al fatto che noi abbiamo bisogno di tempi di inserimento più lunghi.
per me conta soprattutto la condizione fisica e la propensione al sacrificio.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Beh certo, non è che siamo solo noi "belli e fighi" , ma in Italia nessuno gioca come noi ( quando abbiamo le gambe per farlo), lo stesso Napoli tanto decantato è molto diverso. Ripeto, la difficoltà non è inserire giovani (la media della rosa lo dimostra, di che parliamo ?!) ma la loro capacità d'incidere da subito e questo dipende tanto dalla capacità di decodifica del nostro sistema.
Ti faccio un esempio, CDK nel derby perde completamente Brozovic sul loro gol, classico esempio di lettura errata, purtroppo è così, seve tempo.
ho già risposto sopra, lo perde per pigrizia.
io che non ho mai giocato a calcio professionistico non lo avrei mai perso.
si vede bene che lo guarda, accenna una corsetta e poi se ne frega. sapeva che doveva andarci ma preferisce non andare.
le difficoltà tattiche col nostro modulo sono bassine, io la vedo così. più che altro devi crearti un fisico adeguato che ti faccia fare quello che ti viene chiesto, questo si.
 

TheKombo

Well-known member
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
1,453
Reaction score
907
ho già risposto sopra, lo perde per pigrizia.
io che non ho mai giocato a calcio professionistico non lo avrei mai perso.
si vede bene che lo guarda, accenna una corsetta e poi se ne frega. sapeva che doveva andarci ma preferisce non andare.
le difficoltà tattiche col nostro modulo sono bassine, io la vedo così. più che altro devi crearti un fisico adeguato che ti faccia fare quello che ti viene chiesto, questo si.
Secondo me invece giocare "ad uomo" è molto molto più complicato, non significa tu marchi Tizio tutta la partita, ma tu devi saper "leggere" chi tra Tizio, Caio o Sempronio devi marcare in quel momento, in quella zona ed in quella fase di gioco, il tutto coordinato coi compagni, mica semplice. Anche in questo caso è emblematico il gol di Simeone contro di noi. Poi c'è sempre la fase offensiva che a dirla tutta è ancora più difficile.
Hai completamente ragione sulla tenuta fisica, senza quella non andiamo da nessuna parte, è il rovescio della medaglia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,065
e allora perchè all'atalanta per esempio si inseriscono tutti subito?
hai ragione serve gamba e testa, che è roba che non si allena con sedute tattiche. giocare 1 contro 1 è la cosa più facile da imparare tatticamente.
per seguire uno non ci vuole mica una laurea, basta averne la voglia. io quando giocavo se dovevo seguire la punta anche al cesso lo facevo, e non mi sono allenato un anno con pioli per impararlo.
romagnoli non è in grado ed infatti non ha miparato neanche in 3 anni... secondo me hai detto cose giuste ma vanno nella direzione opposta al fatto che noi abbiamo bisogno di tempi di inserimento più lunghi.
per me conta soprattutto la condizione fisica e la propensione al sacrificio.
Per un difensore hai ragione essenzialmente ma per un giocatore offensivo è molto più difficile perchè deve trovare la zona giusta dove stare sulle transizioni e deve mantenere forza e lucidità per la giocata offensiva dopo che magari ha rincorso e pressato per 40 metri.
L'atalanta è un bell'esempio : anche loro quando hanno sbagliato i profili sono andati in difficoltà.
Ricordi lo scorso anno cosa scrivevo quando vedevo in campo pezzella come quinto?
Totalmente inadeguato tecnicamente al loro calcio.

Non è facile trovare un giocatore fisico, strutturato e tecnicamente e tatticamente valido per giocare questo calcio che giochiamo noi e atalanta.
 

TheKombo

Well-known member
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
1,453
Reaction score
907
Per un difensore hai ragione essenzialmente ma per un giocatore offensivo è molto più difficile perchè deve trovare la zona giusta dove stare sulle transizioni e deve mantenere forza e lucidità per la giocata offensiva dopo che magari ha rincorso e pressato per 40 metri.
L'atalanta è un bell'esempio : anche loro quando hanno sbagliato i profili sono andati in difficoltà.
Ricordi lo scorso anno cosa scrivevo quando vedevo in campo pezzella come quinto?
Totalmente inadeguato tecnicamente al loro calcio.

Non è facile trovare un giocatore fisico, strutturato e tecnicamente e tatticamente valido per giocare questo calcio che giochiamo noi e atalanta.
Infatti proprio l'Atalanta ha cambiato parecchio il modo di stare in campo proprio perché non ha più quella freschezza atletica degli anni scorsi
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Secondo me invece giocare "ad uomo" è molto molto più complicato, non significa tu marchi Tizio tutta la partita, ma tu devi saper "leggere" chi tra Tizio, Caio o Sempronio devi marcare in quel momento, in quella zona ed in quella fase di gioco, il tutto coordinato coi compagni, mica semplice. Anche in questo caso è emblematico il gol di Simeone contro di noi. Poi c'è sempre la fase offensiva che a dirla tutta è ancora più difficile.
Hai completamente ragione sulla tenuta fisica, senza quella non andiamo da nessuna parte, è il rovescio della medaglia.
ma anche li... non mi ricordo se era kalulu o tomori.
lo segue fino a 3/4 poi lo molla...
c'è poco da coordinare, il nostro si è fatto portar fuori e poi lo ha mollato inspiegabilmente.
è più difficile giocare a zona con tutto quel che ne consegue, secondo me.
 

TheKombo

Well-known member
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
1,453
Reaction score
907
ma anche li... non mi ricordo se era kalulu o tomori.
lo segue fino a 3/4 poi lo molla...
c'è poco da coordinare, il nostro si è fatto portar fuori e poi lo ha mollato inspiegabilmente.
è più difficile giocare a zona con tutto quel che ne consegue, secondo me.
Si Pierino, che infatti sbaglia "lettura" e "switcha" lasciando solo solo Tomori tra Simeone ed un altro.
Secondo me la vera differenza è che a zona si lavora di gruppo, quindi le responsabilità sono divise e gli automatismi permettono di mascherare i limiti individuali. Ad uomo la responsabilità è del singolo (che poi nel nostro caso dire ad uomo è un concetto estremamente riduttivo), ecco perché credo che sia più difficile la seconda opzione.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Per un difensore hai ragione essenzialmente ma per un giocatore offensivo è molto più difficile perchè deve trovare la zona giusta dove stare sulle transizioni e deve mantenere forza e lucidità per la giocata offensiva dopo che magari ha rincorso e pressato per 40 metri.
L'atalanta è un bell'esempio : anche loro quando hanno sbagliato i profili sono andati in difficoltà.
Ricordi lo scorso anno cosa scrivevo quando vedevo in campo pezzella come quinto?
Totalmente inadeguato tecnicamente al loro calcio.

Non è facile trovare un giocatore fisico, strutturato e tecnicamente e tatticamente valido per giocare questo calcio che giochiamo noi e atalanta.
per la fase offensiva è un altro paio di maniche, certo io parlavo per la fase difensiva.
per attaccare ognuno ha un po' i suoi schemi.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Si Pierino, che infatti sbaglia "lettura" e "switcha" lasciando solo solo Tomori tra Simeone ed un altro.
Secondo me la vera differenza è che a zona si lavora di gruppo, quindi le responsabilità sono divise e gli automatismi permettono di mascherare i limiti individuali. Ad uomo la responsabilità è del singolo (che poi nel nostro caso dire ad uomo è un concetto estremamente riduttivo), ecco perché credo che sia più difficile la seconda opzione.
mah dipende se sei un romagnoli o un bremer.
certo è che se sei romagnoli a uomo non impari, se sei bremer a zona forse puoi imparare...
 

Similar threads

Alto
head>