Oppenheimer - di Christopher Nolan

@ndre@

Junior Member
Reaction score
173
Anche io come voi ho visto quasi tutta la filmografia di Nolan ad eccezione di the following. Non mi sono piaciuti Tenet e Dunkirk per il resto sono tutti favolosi. Talmenti belli per cui al termine della visione al cinema ci furono minuti di applausi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,794
Nolan non mi fa impazzire, anche se riconosco che almeno non pianta ****** oscene nei film, cosa diventata ormai normale. Effettivamente sembra un po' ossessionato dal tempo e le sue varie interpretazioni.

Memento non l'ho visto, e Batman non lo guardo perché non sopporto i supereroi. Tenet ho evitato, visti i commenti.

A me Interstellar non è piaciuto gran ché, bello visivamente certo, ma è un rifacimento di "2001: Odissea nello spazio", con discrete variazioni, ma anche parecchi copia-e-incolla.

Prestige bello ma secondo me eccessivo, lo ritengo un po' troppo esagerato.

Inception è il migliore a mio parere.

Cercherò di capire se questo ne vale la pena.

Kaw

Member
Reaction score
820
Memento non l'ho visto, e Batman non lo guardo perché non sopporto i supereroi. Tenet ho evitato, visti i commenti.
La trilogia di Nolan di Batman non si può definire un film di supereroi, almeno come è inteso al giorno d'oggi con la formuletta Marvel, ma neanche lontanamente.
"Il Cavaliere Oscuro" poi è qualcosa di unico, un genere quasi a sè stante...

@ndre@

Junior Member
Reaction score
173
Nolan non mi fa impazzire, anche se riconosco che almeno non pianta ****** oscene nei film, cosa diventata ormai normale. Effettivamente sembra un po' ossessionato dal tempo e le sue varie interpretazioni.

A me Interstellar non è piaciuto gran ché, bello visivamente certo, ma è un rifacimento di "2001: Odissea nello spazio", con discrete variazioni, ma anche parecchi copia-e-incolla.

Fidati dai una possibilità alla trilogia di Batman, anche io non reggo i film sui super eroi ma questo ne vale proprio la pena; oltre a questa l'ultima trilogia che ho visto e mi è piaciuta è quella di Raimi di Spiderman di circa 20 anni fa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,794
La trilogia di Nolan di Batman non si può definire un film di supereroi, almeno come è inteso al giorno d'oggi con la formuletta Marvel, ma neanche lontanamente.
"Il Cavaliere Oscuro" poi è qualcosa di unico, un genere quasi a sè stante...

Fidati dai una possibilità alla trilogia di Batman, anche io non reggo i film sui super eroi ma questo ne vale proprio la pena; se non dovessi contare questa l ultima trilogia vista e piaciuta è quella di Raimi di Spiderman di circa 20 anni fa.

Sì, lo so che che non è il solito filmettino stile Marvel, e ho appreso commenti positivi da chi l'ha visto.

Ma non ci posso fare niente, il solo fatto che abbia come soggetto un personaggio di quella galassia per ora me lo ha fatto scartare. Mi spiace @Kaw, vedo che sei molto appassionato dato il tuo avatar, non la prendere come una offesa.

Quando avrò occasione magari lo vedrò e vi faccio sapere.

Reaction score
5,364
Sì, lo so che che non è il solito filmettino stile Marvel, e ho appreso commenti positivi da chi l'ha visto.

Ma non ci posso fare niente, il solo fatto che abbia come soggetto un personaggio di quella galassia per ora me lo ha fatto scartare. Mi spiace @Kaw, vedo che sei molto appassionato dato il tuo avatar, non la prendere come una offesa.

Anche io odio quel genere di film ma quelli del cavaliere oscuro di Nolan sono altra roba, però devo dire che preferisco altri film di Nolan

Kaw

Member
Reaction score
820

Dei tre film, il primo è quello che è "più simile" a un film di supereori, con la genesi dell'eroe e il suo percorso.
Il Cavaliere Oscuro si eleva e assume come detto un suo standard, il terzo film tira le fila del discorso, ma a conti fatti forse nemmeno sarebbe servito, non elaboro di più per non fare spoiler.
Se fai fatica a vedere tutta la trilogia, secondo me puoi guardare solo il secondo film :sisi:

Reaction score
5,364

Memento e Inception sono i più belli. Anche secondo me Inception è il più bello, Memento ha anche qualche similitudine con Inception (anche se non sono evidenti) ma è molto meno “spettacolare” e più “pesante”

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,794
Memento e Inception sono i più belli. Anche secondo me Inception è il più bello, Memento ha anche qualche similitudine con Inception (anche se non sono evidenti) ma è molto meno “spettacolare” e più “pesante”

Memento purtroppo non l'ho visto, anche se grosso modo conosco la trama dagli spoilers. Cercherò di vederlo, anche se ho l'impressione che sia troppo caotico, pur se con un suo filo logico.

Inception mi è piaciuto, soprattutto per la tematica, infatti poi mi sono documentato sull'universo dei sogni coscienti.

E infatti, probabilmente sotto suggestione, qualche tempo dopo averlo visto, ho sperimentato il mio primo -- e unico ahimé -- sogno cosciente, anche se la coscienza è durata poco. Mi sono reso conto che stavo sognando ma potevo riflettere e prendere decisioni.

Purtroppo l'emozione era talmente nuova che mi sono svegliato e non sono riuscito a combinare niente, tipo andare a fare una visitina alla moglie del turco, o prendere a ceffoni il perno.

Alto