OMS: virus Covid-19 nemico numero 1, peggio del terrorismo

Reaction score
10,383
Si si, Italiani inclusi. Non ne faccio un discorso razziale, ovviamente.

Sei a rischio? resta li. Nessuno ti torcerà un capello, ma stai li.

Mica si tratta di riaprire i campi di concentramento, ma come in alcuni dicevamo fin dai primi giorni, a mali estremi, estremi rimedi.

Andava creato subito uno "stallo".

Al limite, chi voleva tornare, solo previ controlli e quarantena di 30 giorni, altro che misurare le temperature col termometro della Chicco.

Senza esagerare, perchè tutto sommato PARE che il contagio da noi sia stato tenuto sotto controllo.

abbiamo ZERO infetti fino ad ora in Italia e continui a fare delle tragedie greche (tre casi tutti contagiati in Cina e non qui)

Reaction score
13,785
abbiamo ZERO infetti fino ad ora in Italia e continui a fare delle tragedie greche (tre casi tutti contagiati in Cina e non qui)

Vedremo, gli infetti passati per l' Italia hanno scorrazzato per settimane andando dove gli pareva.

SE non ci sarà stato nessun contagiato sarà stato per pura fortuna.

Al rischio ci siamo esposti, c'è poco da discuterne, sono fatti reali.

Reaction score
10,383
Vedremo, gli infetti passati per l' Italia hanno scorrazzato per settimane andando dove gli pareva.

anche quando attraversi la strada corri rischi. Facile star seduto davanti al pc di casa e scrivere blocchiamo tutto il mondo. Chissà se ti rendi conto le implicazioni, anche minimamente, di quello che dici

Reaction score
13,785
anche quando attraversi la strada corri rischi. Facile star seduto davanti al pc di casa e scrivere blocchiamo tutto il mondo. Chissà se ti rendi conto le implicazioni, anche minimamente, di quello che dici

Chiedilo agli amici e alla famiglie dei 1000 ( ? ) morti, se avrebbero barattato un blocco dei viaggi con i loro cari ( ovviamente è un esempio, i morti sono in Cina e il virus è partito da li, il blocco totale non avrebbe influito)

E' solo fortuna che qui non si sia diffuso, e speriamo continui.

Sentiamo, bloccare totalmente il MONDO, quali implicazioni avrebbe se non quelle turistiche e/o economiche?

Presumo che per i turisti, non ci siano problemi.

Problemi per l' economia? ok, se la metti davanti alla salute affar tuo, è il tuo pensiero. Io non la penso cosi.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507

Ti consiglio di guardare i dati ISS della stagione influenzale 2018-19 in Italia:

4.780.000 casi
Oltre 601 i casi ritenuti gravi (intubazione in terapia intensiva)
206 decessi tra cui l'89% aveva una condizione di rischio persistente (malattie respiratorie e cardiovascolari, diabete, obesità etc..)
Il picco influenzale (come sempre) è stato registrato tra gennaio e febbraio.

Questi sono numeri che, tenendo conto delle dimensioni dell'Italia e del nostro sistema sanitario senz'altro superiore a quello cinese, dovrebbero far rabbrividire ben più dei dati finora emersi sulla capacità pandemica del Coronavirus e sul suo grado di letalità (moltissimi casi di decesso in Italia negli ultimi 2 anni sono dovuti al virus A/H1N1pdm09 di origine messicana e considerato pandemico a livello europeo, tu lo conoscevi?) .

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,951
Chiedilo agli amici e alla famiglie dei 1000 ( ? ) morti, se avrebbero barattato un blocco dei viaggi con i loro cari ( ovviamente è un esempio, i morti sono in Cina e il virus è partito da li, il blocco totale non avrebbe influito)

E' solo fortuna che qui non si sia diffuso, e speriamo continui.

Sentiamo, bloccare totalmente il MONDO, quali implicazioni avrebbe se non quelle turistiche e/o economiche?

Presumo che per i turisti, non ci siano problemi.

Problemi per l' economia? ok, se la metti davanti alla salute affar tuo, è il tuo pensiero. Io non la penso cosi.

Se va bene mille saranno solamente i morti... di ieri.

Reaction score
13,785
Ti consiglio di guardare i dati ISS della stagione influenzale 2018-19 in Italia:

4.780.000 casi
Oltre 601 i casi ritenuti gravi (intubazione in terapia intensiva)
206 decessi tra cui l'89% aveva una condizione di rischio persistente (malattie respiratorie e cardiovascolari, diabete, obesità etc..)
Il picco influenzale (come sempre) è stato registrato tra gennaio e febbraio.

Questi sono numeri che, tenendo conto delle dimensioni dell'Italia e del nostro sistema sanitario senz'altro superiore a quello cinese, dovrebbero far rabbrividire ben più dei dati finora emersi sulla capacità pandemica del Coronavirus e sul suo grado di letalità (moltissimi casi di decesso in Italia negli ultimi 2 anni sono dovuti al virus A/H1N1pdm09 di origine messicana e considerato pandemico a livello europeo, tu lo conoscevi?) .

L' Oms è stata chiara, il rischio è reale e va contenuto, senza se e senza ma.

Nella mia zona ci sono state alcune morti per meningite 2 mesi fa, io non ho fatto il vaccino.

Ma qualche decina di migliaia di persone l' ha fatto, tra cui decine di miei conoscenti.

C' erano le code dal GIORNO PRIMA fuori dai centri dove veniva somministrato.

Se vi serve il panico fuori dalla porta di casa per agire, vostra idea.

Io preferisco se il rischio viene tenuto a qualche migliaio di km dalla porta di casa mia.

Posso capire il rischio sia basso, come lo è per decine di tumori, decine di patalogie, come è pericoloso attraversare la strada, come potrebbe caderti in testa un vaso dal quinto piano mentre cammini sul marciapiede.

Ma a forza di accettare rischi qua e là, prima o poi il vaso in testa te lo prendi, eh.

Alto