OMS: il mondo si prepari a potenziale pandemia.

Reaction score
13,785
Ecco, puro egoismo e ignoranza, lo sanno anche i sassi che con i sintomi si deve stare in casa....

Infatti era allibito, mi ha detto testualmente: "ok la vecchietta di 80/90 anni, ma tutte ste persone dai 30/50 anni, che nel 2020 non riescono a capire nemmeno le istruzioni base, c'è da mettersi le mani nei capelli"

Aggiungo una nota personale: credere pero' che la gente, di fronte al panico, reagisca in modo GIUSTO è utopico al 100%

Io stesso, in ricordo di quando facevo le esercitazioni a scuola, se ci fosse un terremoto di quelli davvero forti probabilmente se fossi ultimo in una fila di 20 persone gli passerei in testa-.

Konrad

Senior Member
Reaction score
357
Paradossalmente il fatto che in occidente siamo il primo paese ad aver avuto il maggior numero di contaggi può avere dei risvolti positivi. (Grande rispetto e solidarietà per le persone che hanno pagato con la vita). Ma se la situazione fosse rimasta silente, a quest ora il livello di attenzione sarebbe basso e molte persone non controllate sarebbero a piede libero. Non è possibile che in altri stati non hanno superato i 10-15 casi, e parlo di nazioni vicine a noi. Lo scenario potrebbe vedere da noi un rallentamento e calo dei contaggi mentre negli altri paesi un esplosione a raffica. Sarà a quel punto FONDAMENTALE chiudere ogni punto di collegamento, in barba all'economia a breve termine ed impedire che quelli che oggi ci chiudono le loro porte e frontiere in faccia, poi cerchino di correre ai ripari qui da noi.

In Francia e Germania i tamponi di test vengono utilizzati col contagocce e questo lo so per certo per conoscenti in ambito clinico dei 2 paesi. I miei stessi amici medici si chiedono che cosa si attenda a fare prevenzione/censimento reale della situazione. Ma che siamo noi il terzo paese dopo Cina e Corea non ci credo nemmeno morto.
La mia sensazione (corroborata fortunatamente dal loro parere) è che la nostra tanto bistrattata sanità sia tra le migliori a livello europeo. Ragazzi 4000 tamponi in nemmeno una settimana.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
Infatti era allibito, mi ha detto testualmente: "ok la vecchietta di 80/90 anni, ma tutte ste persone dai 30/50 anni, che nel 2020 non riescono a capire nemmeno le istruzioni base, c'è da mettersi le mani nei capelli"

Aggiungo una nota personale: credere pero' che la gente, di fronte al panico, reagisca in modo GIUSTO è utopico al 100%

Io stesso, in ricordo di quando facevo le esercitazioni a scuola, se ci fosse un terremoto di quelli davvero forti probabilmente se fossi ultimo in una fila di 20 persone gli passerei in testa-.

Concordo, non è fattibile, non siamo abituati a queste cose, ne noi, ne i nostri genitori ne i nostri nonni, per tutti è una situazione nuova, dove per la prima volta non abbiamo TUTTO a portata di mano, se ci si fa prendere dal panico è un attimo pensare pensare "beh io voglio salvarmi, chi se ne frega degli altri, vado in ospedale". Non ne faccio una colpa perchè gestire il panico credo sia impossibile

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
In Francia e Germania i tamponi di test vengono utilizzati col contagocce e questo lo so per certo per conoscenti in ambito clinico dei 2 paesi. I miei stessi amici medici si chiedono che cosa si attenda a fare prevenzione/censimento reale della situazione. Ma che siamo noi il terzo paese dopo Cina e Corea non ci credo nemmeno morto.
La mia sensazione (corroborata fortunatamente dal loro parere) è che la nostra tanto bistrattata sanità sia tra le migliori a livello europeo. Ragazzi 4000 tamponi in nemmeno una settimana.

E' da oggi che penso una cosa, potrebbero farci una serie di fantascienza su sta cosa eh, vi avverto :asd:
Non è che gli altri stati europei mentano spudoratamente sui propri numeri, o addirittura evitino i controlli per farci apparire la fogna d'europa e mettere in ginocchio la nostra già fragile economia? So che siamo ai limiti della paranoia con sto ragionamento, però...

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
E' da oggi che penso una cosa, potrebbero farci una serie di fantascienza su sta cosa eh, vi avverto :asd:
Non è che gli altri stati europei mentano spudoratamente sui propri numeri, o addirittura evitino i controlli per farci apparire la fogna d'europa e mettere in ginocchio la nostra già fragile economia? So che siamo ai limiti della paranoia con sto ragionamento, però...

Meno ai limiti di quanto pensi se consideri il danno subito dall'economica cinese e che la nostra borsa solo oggi ha bruciato due mesi di profitti.
Onestamente una gestione saggia della cosa sarebbe stata quella di adoperare quarantene, diffondere i numeri con molta più calma per non creare il fuggi fuggi e danni ulteriori.
Fra le tesi complottiste, che aborro pressoché tutte, non nego che quella che vede il biondino americano intento a piazzare il virus in Cina potrebbe addirittura essere credibile alla luce degli effetti (ripeto, aborro anche questa, come direbbe Mughini).

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
Meno ai limiti di quanto pensi se consideri il danno subito dall'economica cinese e che la nostra borsa solo oggi ha bruciato due mesi di profitti.
Onestamente una gestione saggia della cosa sarebbe stata quella di adoperare quarantene, diffondere i numeri con molta più calma per non creare il fuggi fuggi e danni ulteriori.
Fra le tesi complottiste, che aborro pressoché tutte, non nego che quella che vede il biondino americano intento a piazzare il virus in Cina potrebbe addirittura essere credibile alla luce degli effetti (ripeto, aborro anche questa, come direbbe Mughini).

Non necessariamente Trump, ma anche chi sta dietro a lui, è risaputo che spesso agiscono alle spalle dei presidenti. Poi qui stiamo parlando di robe da film, però....

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Non necessariamente Trump, ma anche chi sta dietro a lui, è risaputo che spesso agiscono alle spalle dei presidenti. Poi qui stiamo parlando di robe da film, però....

Sicuramente si, tra l'altro film dozzinali vista la trama, ma Trump si trova la Cina ridimensionata, in difetto agli occhi del mondo, l'Europa divisa e pronta alla lite. Diciamo che è un tipo fortunato, perché tutto questo proprio quando l'attenzione mediatica era sulle sue boiate.
Certo, la borsa americana non è felice della situazione, ed in proporzione sta bruciando tanto di quel denaro da rendere difficile anche solo immaginarlo o scriverlo.

Reaction score
3,417
Praticamente l’OMS sta dicendo,
stanno per iniziare i tamponi a livello Mondiale

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Praticamente l’OMS sta dicendo,
stanno per iniziare i tamponi a livello Mondiale

In realtà si è anche occupata di dare una spiegazione semantica dei termini "epidemia" e "pandemia", evidenziando come si sia dentro un'epidemia perché la pandemia prevede il contagio diffuso in maniera omogenea in tutto il mondo, con il virus che mutando contagia anche soggetti che prima non erano soggetti al medesimo.
Di fatto hanno tempo da perdere ed hanno descritto uno scenario in cui pandemia si ha solo con un virus degli zombie.

Reaction score
3,863
l'ansa dice che l'OMS ha dichiarato che in Cina stanno diminuendo i contagi

il picco è stato tra il 23 gennaio e il 2 febbraio...poi hanno iniziato a diminuire in "maniera consistente"

il problema è che se si basano sui dati comunicati dalla cina stiamo freschi :asd:

Alto