OMS: il mondo si prepari a potenziale pandemia.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,481
Paradossalmente il fatto che in occidente siamo il primo paese ad aver avuto il maggior numero di contaggi può avere dei risvolti positivi. (Grande rispetto e solidarietà per le persone che hanno pagato con la vita). Ma se la situazione fosse rimasta silente, a quest ora il livello di attenzione sarebbe basso e molte persone non controllate sarebbero a piede libero. Non è possibile che in altri stati non hanno superato i 10-15 casi, e parlo di nazioni vicine a noi. Lo scenario potrebbe vedere da noi un rallentamento e calo dei contaggi mentre negli altri paesi un esplosione a raffica. Sarà a quel punto FONDAMENTALE chiudere ogni punto di collegamento, in barba all'economia a breve termine ed impedire che quelli che oggi ci chiudono le loro porte e frontiere in faccia, poi cerchino di correre ai ripari qui da noi.

Quoto, soprattutto l'ultima parte, ma conoscendo i nostri ci inviteranno ad aprire le porte di casa nostra per ospitarli...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,499
Anche l'influenza suina fu pandemia, onestamente per quanto sia, ora io sono più preoccupato dalla gente che sta uscendo pazza che dal virus. In un modo o nell'altro sono convinto che da sta situazione se ne esce.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,903
Paradossalmente il fatto che in occidente siamo il primo paese ad aver avuto il maggior numero di contaggi può avere dei risvolti positivi. (Grande rispetto e solidarietà per le persone che hanno pagato con la vita). Ma se la situazione fosse rimasta silente, a quest ora il livello di attenzione sarebbe basso e molte persone non controllate sarebbero a piede libero. Non è possibile che in altri stati non hanno superato i 10-15 casi, e parlo di nazioni vicine a noi. Lo scenario potrebbe vedere da noi un rallentamento e calo dei contaggi mentre negli altri paesi un esplosione a raffica. Sarà a quel punto FONDAMENTALE chiudere ogni punto di collegamento, in barba all'economia a breve termine ed impedire che quelli che oggi ci chiudono le loro porte e frontiere in faccia, poi cerchino di correre ai ripari qui da noi.

Hai ragione, tuttavia ci sono un paio di punti che secondo me sono da indagare meglio:

a) non è detto che chiuderemo le frontiere agli altri, sono molto scettico
b) agli occhi degli altri siamo noi gli untori, o ci fanno apparire tali

Riguardo al punto b), poi ovviamente c'è da discutere moltissimo se siamo noi peones a dichiarare tutto e gli altri incoscienti a non dirlo, se veramente i numeri del contagio sono veritieri.

Reaction score
3,793
Quando scoppierà la situazione in Francia, Germania ecc..., e scoppierà di sicuro, si comincerà a girare con le tute anche in casa.

Reaction score
13,785
Oggi son stato dal medico, per altre cose.

A parte che mi ha accolto con la mascherina ( gli sono scoppiato a ridere in faccia, ho confidenza con lui), e siamo in un piccolo paesino sperduto.

Ad ogni modo, mi ha detto che è giusto mantenere la massima prudenza ma assoluta "calma".

Abbiamo chiacchierato per un po', lui mi ha detto che tutto quanto sta accadendo, è anche una specie di "test" per vedere se saremmo in grado di fronteggiare una cosa davvero seria ( non chiedetemi se è farina del suo sacco o se qualcuno sopra di lui gli ha detto sta roba, o se fosse ubriaco)

Ovviamente il test sta fallendo, code nei supermercati e continuamente GENTE CHE SI PRESENTA CON LA FEBBRE.

Ne ha dovuti cacciare parecchi questa mattina, mi ha detto.

Ovviamente, dopo avermi dato una mascolina stretta di mano per congedarci, appena sono uscito ho fatto il bagno nell' amuchina :sticazzi:

Reaction score
9,448

A parte che mi ha accolto con la mascherina ( gli sono scoppiato a ridere in faccia, ho confidenza con lui), e siamo in un piccolo paesino sperduto.

Ad ogni modo, mi ha detto che è giusto mantenere la massima prudenza ma assoluta "calma".

Abbiamo chiacchierato per un po', lui mi ha detto che tutto quanto sta accadendo, è anche una specie di "test" per vedere se saremmo in grado di fronteggiare una cosa davvero seria ( non chiedetemi se è farina del suo sacco o se qualcuno sopra di lui gli ha detto sta roba, o se fosse ubriaco)

Ovviamente il test sta fallendo, code nei supermercati e continuamente GENTE CHE SI PRESENTA CON LA FEBBRE.

Ovviamente, dopo avermi dato una mascolina stretta di mano per congedarci, appena sono uscito ho fatto il bagno nell' amuchina :sticazzi:

Ma non c’è bisogno del test: con una cosa “davvero seria” saremmo decimati in poche settimane. È più scontato di una finta di Suso.
E, come ho già detto altre volte, una fonte di rischio è proprio nei Paesi occidentali ed è legata alla iper-prescrizione di antibiotici.

Reaction score
3,863
Pure questi altri sono dei criminali. All'inizio hanno sminuito sempre la situazione.

vero...hanno detto che non c'era un'emergenza globale in corso e poi hanno modificato totalmente...ma il bello è che lo hanno fatto nel giro di 1 giorno tipo…

della serie "si sparano comunicati a caso"...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Hai ragione, tuttavia ci sono un paio di punti che secondo me sono da indagare meglio:

a) non è detto che chiuderemo le frontiere agli altri, sono molto scettico
b) agli occhi degli altri siamo noi gli untori, o ci fanno apparire tali

Riguardo al punto b), poi ovviamente c'è da discutere moltissimo se siamo noi peones a dichiarare tutto e gli altri incoscienti a non dirlo, se veramente i numeri del contagio sono veritieri.

Il bello sta qui, loro ci chiuderanno le frontiere per primi

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,591

Avete presente le prove di evacuazione che si facevano a scuola? (da quel che ricordo dalle elementari in poi le ho sempre fatte), con gente che ridendo si metteva in fila e usciva tranquillamente non prendendo sul serio niente? ecco più o meno qui è arrivato il terremoto e quelli che un tempo ridevano ora stanno impanicando duro.
Altro che test.. ma bisogna vedere come passeremo questa fase perché io ci credo poco poco che in tutto il resto dell'Europa non abbiano avuto più di 10-15 contagi, l'Italia rispetto agli altri paesi è ancora per larga parte uno stato pieno di italiani, gli altri paesi hanno percentuali gigantesche di immigrati e un sistema sanitario che non può mica essere 3000 volte più efficiente del nostro, impossibile, gli altri senza fare nulla non hanno beccato nulla, forse più avanti avremo ragione noi che in maniera abbastanza repentina stiamo bloccando qualsiasi evento sportivo o similare.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935

Ecco, puro egoismo e ignoranza, lo sanno anche i sassi che con i sintomi si deve stare in casa....

Alto