sono demoni, vi garantisco che se ad un simil dibattito dove ci fossero stati dei moderni fascisti qualcuno avesse detto che hanno sparato che so, a Michelle Obama, nessuno avrebbe osato ridere..
A sta gente hanno bruciato l'anima, non sono più umani
Le demonizzazione come quella che fai tu di chi ha idee diverse è il brodo di coltura da cui poi nascono episodi di violenza.
Nello specifico, quelli che ridono di un attentato fanno ribrezzo, ma loro non rappresentano nessuno se non loro stessi, non rappresentano delle idee, quindi la ferma condanna va agli individui non a categorie generali di soggetti che incidentalmente possono avere le stesse idee.
Per esempio, io sono favorevole a dare la libera scelta in tema d’aborto. Se una persona che illustra le sue idee a favore di tale possibilità viene aggredita da un anti-abortista, mica penso che tutti gli anti-abortisti siano dei violenti.
Parimenti, se una persona anti-abortista viene aggredita da un pro-aborto, io mi schiero senza alcun dubbio con la persona aggredita e condanno fermamente l’aggressore.
In entrambi i casi l’aggressore agisce a titolo personale e a titolo personale deve essere condannato e stigmatizzato. Estendere condanna e stigmatizzazione alle idee utilizzate come pretesto, oltre a essere molto poco sensato, è il modo di ragionare che poi porta alla demonizzazione di cui sopra.
Avere idee diverse non significa essere nemici. Concetto estremamente elementare, ma mi sembra che sfugga troppo spesso e a troppe persone.