Odissea - Christopher Nolan

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,776
Io non cambio idea su Elena, comunque sia.
A maggior ragione se appare per soli 5 minuti, non ha senso che questa sia stata pubblicizzata con decine di red carpet e interviste, al pari di Penelope. Se a questa tizia ignorantissima viene concesso tutto questo palcoscenico, sappiamo il perchè...
Poi occhio, ha due ruoli. Non è detto che appaia per più tempo con Clitemnestra.

Intanto leggo questo su everyeye, che non è uno di quei media americani invitati all'anteprima...

Tuttavia, anche nella loro superficialità in termini di screen time, i tantissimi volti che compongono il cast mostruoso di Odissea raccontano qualcosa di specifico: un po' ingenuo forse il Menelao di Jon Bernthal, che non va troppo oltre il suo approccio rognoso "alla Frank Castle", e forse non incisiva abbastanza la tanto discussa Lupita Nyongo'o nei panni di Elena/Clitemnestra. Ciononostante, i due personaggi finiscono per rappresentare due volti diversi e complementari di una tematica prettamente femminista, mai invasiva e funzionale allo sviluppo di archi narrativi collaterali alla trama principale, e per questo rimangono coerenti con la visione di Nolan.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,798
Qualcuno è andato a vederlo?
io l'ho visto stasera, una decina di biglietti rimasti (non avevo prenotato) e sala tutta esaurita (gran parte ragazzi giovani)
mi è piaciuto, anche se alcune parti sono diverse dalla storia che ho studiato a scuola...

@Toby rosso nero

le apparizioni della nera sono assolutamente trascurabili...quasi da comparsa

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,698
Ho visto il film. Carino. Belle scene. La durata lunga si sente, differentemente da Oppenheimer che scorreva veloce. Il Woke è molto contenuto. Si, ci sono le nere su cui tanto si è polemizzato, ma fanno pochissime scene. Anche la roba di Circe è passabile. Insistono diverse volte su una "legge di Zeus" per cui bisogna trattare i forestieri come si vorrebbe essere trattati perché potrebbero essere dei travestiti, che in realtà non esiste, mi sembra un'aggiunta "cristiana" (è molto simile alla regola d'oro del Vangelo sebbene con ragioni diverse)

Alto