Sulla foto di Damon con l'elmo sto sentendo pareri diversi, si sono mossi anche esperti di storia; uno di questi l'ha subito definito ridicolo in quanto sembra un elmo romano o al più ricorda il design alla 300. Ma qualcun altro che si considera esperto dell'Odissea dice che quell'elmo è proprio quello che viene descritto in un capitolo dell'Odissea (mi pare il 19).
Voglio dare fiducia a Nolan. Mi sembra impossibile che faccia una castroneria del genere (elmo romano a Ulisse). Troppo perfino per un americano.
Secondo me lui è realistico fin dove vuole esserlo.
Interstellar ha ricevuto complimenti anche da esperti di fisica, poi chiaramente c'è un mare di fantasia da cartoni animati.
Oppenheimer non l'ho visto ma non ricordo gravi critiche di poco realismo.
E anche Dunkirk per quanto non fosse un documentario non era andato male. Di quest'ultimo un esperto di storia noto' in effetti errori nel vestiario (scena dei soldati che corrono e saltano la staccionata). Ma in generale nessuno lo considera ridicolo o un fantasy da fumetto come 300
Almeno a me pare chiaro, indipendentemente dal personaggio che lo indossa, che l'elmo è ampiamente una trovata scenica per catturare lo spettatore. Bellissimo come design, forse un po' troppo pesante da accettare in una storia classica.
Detto questo, fin lì niente di male, alla fine sono dettagli, il film deve suscitare ammirazione e quindi potrebbero anche mettere delle portaerei al posto delle navi. Dipende quale è il target del pubblico, e di sicuro non potrà soddisfare al 100% storici e critici competenti.
A me andrebbe già bene che facessero qualcosa in stile Troy, che ho trovato molto sottovalutato. In realtà l'ho apprezzato moltissimo perché sono riusciti a rendere credibile una storia romanzata al limite del fantastico, senza mettere troppo di mezzo robe sovrannaturali, divinità e quant'altro. Sembra quasi che Omero sia partito dal film per poi ricamarci sopra con la mitologia greca. Per me è stato un'ottimo lavoro, insomma, della serie "se la storia è vera, potrebbe essere andata così".
Poi i critici son critici, e vogliono trovare il pelo nell'uovo senza rendersi conto che certe cose sono state tramandate da secoli con evidenti alterazioni. Ad esempio, in Troy, c'è chi ha criticato il fatto che Aiace muore perché commette suicidio, e c'è una figura antica che lo raffigura come piegato sulla spada, che lo trafigge dal sotto in sù. Che è la solita scena che si vede nel film, solo per mano di Ettore. A me è sembrata una trasposizione accettabile. Poi figuriamoci, ci sono teorie che collocano larga parte della mitologia omerica nel mar Baltico.
Per Interstellar, è vero che ha ricevuto plausi anche da fisici. Ma limitatamente al rendering del buco nero (da fuori), e infatti Nolan ha arruolato dei professori di fisica a tale scopo. Su cosa succede dentro al buco nero, invece, mi sono veramente cascate le braccia. Comunque il film è suo, nessuno è mai stato in un buco nero e quindi si può inventare qualsiasi cosa.
Spero che Nolan non snaturi un'opera epica con fiondate inverosimili o trovate fuori luogo. Per quanto mi riguarda si è preso una grande responsabilità.