Odissea - Christopher Nolan

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,146
A me Nolan non eccita particolarmente.

Bravo, eh, ma credo che brilli soprattutto perché si eleva sopra il grigiore generalizzato.

So di attirarmi le ire di parecchia gente, ma tant'è. Il tanto osannato Interstellar è stata una copia discutibile di 2001 di Kubrick, ed è cascato poi varie volte su robe inverosimili.

Inception mi è piaciuto, un po' meno "The Prestige". Gli altri non li ho visti.

Detto questo, l'Odissea per me rappresenta forse l'apice della letteratura classica. Non si scherza con 'sta roba.

Quindi ho aspettative altissime e quando lo vedrò, non perdonerò niente.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
4,181
Incrociamo davvero le dita! Curiosamente, qualche ora fa stavo leggendo l’introduzione di Fausto Codino alla traduzione italiana della Calzecchi Onesti: uno spettacolo. L’Odissea è un capolavoro senza tempo: è una delle opere che più appassionano della letteratura di tutti i tempi. Sono davvero galvanizzato da questa notizia!
L'Odissea è un viaggio iniziatico, come quello di Frodo. Vediamo che combinano

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,529
Il cast alla fine non è male. Anche Penelope e Telemaco rendono bene.
Non vedo davvero l'ora di vedere Charlize/Circe.

Ho dubbi su Zendaya/Athena, vedremo.

Di neri ne vedo solo un paio nella lista del cast, tra cui la solita Lupita che non si è capito ancora bene chi interpreta.
Dicevano Clitemnestra ma non credo sia stato poi confermato.

Per Athena l'ideale sarebbe stata Anne Hathaway, come Circe sarebbe stata perfetta la Cotillard

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,146
Per Athena l'ideale sarebbe stata Anne Hathaway, come Circe sarebbe stata perfetta la Cotillard

Un po' attempata, ma come Maga Circe avrei visto bene Michelle Forbes. Bella morona sanguigna e sguardo magnetico di una che prima o poi ti frega.

Poi avrei dato alla Charlize Theron il ruolo di Athena (anche se come attrice pura non è un granché).

Giek

Junior Member
Reaction score
4,314
Un po' attempata, ma come Maga Circe avrei visto bene Michelle Forbes. Bella morona sanguigna e sguardo magnetico di una che prima o poi ti frega.

Poi avrei dato alla Charlize Theron il ruolo di Athena (anche se come attrice pura non è un granché).
Io come Circe avrei visto bene Signorini 🤣

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,437
Che idea c'è da farsi? Ormai Nolan lo conosciamo bene.. sicuramente sarà un film mastodontico, sul casting come al solito il lavoro sarà perfetto, e anche la resa tecnica e il sonoro..
Sicuramente sarà attinente al poema, non è uno da snaturare l'arte.. userà piani dl temporali sfalsati per giochicchiare un po' col tempo e poi alla fine inserirà una "nolanata" a mo di firma..
Dubito saremo ai livelli di Inception e Oppenheimer ma sicuramente meglio di interstellar
Premetto che ho visto tutti i suoi film tranne l'ultimo Oppenheimer.

Vista la sua classica passione per trame estremamente complesse (con l'apice toccato in Tenet) faccio fatica a capire cosa può inventarsi con il materiale dell'Odissea, che è una storia praticamente lineare. C'è giusto un'alternanza tra Odisseo e ciò che accade a Itaca e Telemaco.

Paradossalmente la "complica" un po' seguendo alla lettera la narrazione del libro originale che non è in ordine cronologico come sappiamo (presenza di flashback). Ma siamo lontanissimi dagli intrecci clamorosi di Nolan

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,437
Ulisse irlandese è davvero una scelta tremenda.
Male male
Matt Damon è un "classico", mi sta simpatico e mi piace trovarlo in un film (riconosco perfino il suo modo di camminare) ma allo stesso tempo, prendetemi per pazzo, l'ho sempre trovato un attore abbastanza normale, a tratti scarsetto, soprattutto quando fa certe smorfie, che ricicla dai tempi de Il Giocatore. L'interpretazione di McConaughey in Interstellar non potrebbe farla nemmeno se ci riprova cento volte

Si poteva trovare di meglio nel ruolo di Ulisse.

Ma sono d'accordo con voi che poteva andare peggio piazzando un attore afro a caso

Alto