NZ, Auckland torna in Lockdown

Reaction score
12,564
Sono sicuro siano gente più seria di noi, ma fare le chiusure stagne in NZ è un goccetto più facile che farle, chessò, in Italia...

avete presente dove sta e dove stiamo noi?

In realtà i confini ci sono, chiuderli è possibile in qualunque momento e facilmente.

Il problema è che questa estate li abbiamo aperti, stavamo messi meglio altrimenti, ma del resto capisco che la sirena del turismo balneare non poteva essere del tutto ignorata, i soldi non crescono sulle piante e il "sentiment" generale era che il covid fosse stato sconfitto ( anche grazie ad alcuni personaggi )

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,356
In realtà i confini ci sono, chiuderli è possibile in qualunque momento e facilmente.

Il problema è che questa estate li abbiamo aperti, stavamo messi meglio altrimenti, ma del resto capisco che la sirena del turismo balneare non poteva essere del tutto ignorata, i soldi non crescono sulle piante e il "sentiment" generale era che il covid fosse stato sconfitto ( anche grazie ad alcuni personaggi )

Via mare son sempre stati aperti, via terra e via aereo erano aperti, non per tutti ma per molti.

Reaction score
523

Sul punto si poteva fare molto di più, anche nel senso dell'uscita ed entrata degli stessi Italiani, ma l'Italia ha così tante entrate illegali e confini così estesi che è tutto abbastanza aleatorio.

Reaction score
12,564
Via mare son sempre stati aperti, via terra e via aereo erano aperti, non per tutti ma per molti.

Basta metterli in quarantena, non ci vuole molto.

E chi lo fa abusivamente via terra, controlli i confini.

Quelli dei barconi teoricamente li accogliamo quindi anche qui no problema amigo.

Non sarebbero quei 4 che sfuggono ai controlli a scatenare i contagi.

La verità è che abbiamo fatto uno dei lockdown piu' duri d' Europa un anno fa, e l' abbiamo vanificato totalmente.

Bastava stare tutti belli chiusi e non sarebbe saltato nemmeno il sistema di tracciamento.

Ma con i se e con i ma....

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
Il governo ha sposato il sentimento popolare, cioè convivere col virus, le misure attuali sono esattamente conviverci, credere che possa essere altro non esiste.

Non si vuole convivere col virus se si deve farlo così? Ok, unica via abbattere la curva e vaccinare a tappeto. Meno sono i contagi e più facilmente lo tieni sotto controllo, ed è esattamente la strategia attuata da Nuova Zelanda e Australia.

Amico, comprendo e ammiro che tu ne voglia parlare in termini di logica, ragionamento e pianificazione. Vorrei tanto poterlo fare anche io. A lungo termine è ovvio che conviveremo con il virus, poiché è impossibile eliminarlo. E' proprio impossibile, scientificamente.

Ma purtroppo, qui da noi (e non solo, probabilmente), la cosa è scappata di mano e siamo andati oltre. Molto oltre, non farmi aggiungere altro, non mi va di passare come un disco rotto agli occhi degli altri utenti. Per me i ragionamenti logici incidono per poche decine di punti percentuali.

Io so solo che siamo continua preda di ondate da parte di ceppi di vairus costantemente più letali, quando la scienza dice da una vita che non dovrebbe essere così. A fronte di questo, è stato fatto 0 (leggasi zero) a livello di infrastrutture, a parte i banchi a rotelle e qualche sparuto vaccino.

Le decisioni prese mi sembrano metodicamente fuori fase, come se invece di evitare un pungiball sincronizzandoti con i suoi movimenti, gli vai costantemente incontro raccattando uno stonfo in piena faccia.

Ormai, secondo il mio sentimento, la cosa dipende quasi interamente da chi ci comanda, purtroppo. Poi può darsi che sbagli, ci mancherebbe.

Reaction score
12,564
Sul punto si poteva fare molto di più, anche nel senso dell'uscita ed entrata degli stessi Italiani, ma l'Italia ha così tante entrate illegali e confini così estesi che è tutto abbastanza aleatorio.

E' vero, ma volere è potere, semplicemente non si è nemmeno mai presa in considerazione l' ipotesi.

Reaction score
2,677
Amico, comprendo e ammiro che tu ne voglia parlare in termini di logica, ragionamento e pianificazione. Vorrei tanto poterlo fare anche io. A lungo termine è ovvio che conviveremo con il virus, poiché è impossibile eliminarlo. E' proprio impossibile, scientificamente.

Ma purtroppo, qui da noi (e non solo, probabilmente), la cosa è scappata di mano e siamo andati oltre. Molto oltre, non farmi aggiungere altro, non mi va di passare come un disco rotto agli occhi degli altri utenti. Per me i ragionamenti logici incidono per poche decine di punti percentuali.

Io so solo che siamo continua preda di ondate da parte di ceppi di vairus costantemente più letali, quando la scienza dice da una vita che non dovrebbe essere così. A fronte di questo, è stato fatto 0 (leggasi zero) a livello di infrastrutture, a parte i banchi a rotelle e qualche sparuto vaccino.

Le decisioni prese mi sembrano metodicamente fuori fase, come se invece di evitare un pungiball sincronizzandoti con i suoi movimenti, gli vai costantemente incontro raccattando uno stonfo in piena faccia.

Ormai, secondo il mio sentimento, la cosa dipende quasi interamente da chi ci comanda, purtroppo. Poi può darsi che sbagli, ci mancherebbe.

Sicuro non sia possibile? Molti sono sicuri che basterebbe una chiusura totale fino al 31 maggio, con annessa vaccinazione di massa, per debellare il problema. Vaccinazione di massa, in un Paese che ha profuso il grande sforzo di vaccinare la bellezza di 3 mln di cittadini contro i 15 britannici. Non basterebbero manco 12 mesi con questo ritmo.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944

Guarda, io sono certo che prima o poi il virus "andrà via da solo" nel senso che muterà in qualcosa di benigno, anche perché la storia ce lo ha insegnato. Ora il punto è un altro, quando avverrà? Tra un anno? Due? Non possiamo aspettare così tanto per tornare alla normalità, si deve agire subito per tornare alla normalità il prima possibile, un altro anno così non lo reggo, sia economicamente che mentalmente.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Sicuro non sia possibile? Molti sono sicuri che basterebbe una chiusura totale fino al 31 maggio, con annessa vaccinazione di massa, per debellare il problema. Vaccinazione di massa, in un Paese che ha profuso il grande sforzo di vaccinare la bellezza di 3 mln di cittadini contro i 15 britannici. Non basterebbero manco 12 mesi con questo ritmo.

Se per assurdo chiudi tutto da oggi fino a Maggio e continui la vaccinazione il covid scomparirà totalmente come problema, tra lockdown così lungo e vaccinazione che continuerebbe fino a fine anno non daresti la possibilità al virus di tornare a circolare in maniera importante.
Il punto è che un lockdown così lungo è IMPOSSIBILE da attuare, morirebbe economicamente la nazione, discorso diverso per una chiusura più breve, ma in questo caso dovresti essere più veloce nella vaccinazione.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628

Ok, facciamolo allora. Sento queste cose da 8 mesi circa.

E sono più di 12 mesi che me no sto murato in casa. Guarda, resisto fino a quest'estate, dopodiché me ne vado al mare, la mia parte credo di averla fatta più che dignitosamente.

Probabilmente morirò abbattuto da qualche militare, perché non ho nessuna intenzione di recedere, specialmente quando vedo i cinesi andare in discoteca da mesi e mesi.

Alto