Nuovo DPCM: out palestre, ipotesi coprifuoco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Qualsiasi soluzione presa, ha apparentemente zero senso logico.

Non entro nel merito di cosa viene limitato, ma qualsiasi limitiazione va vista dal puro punto di vista matematico.

Qualsiasi misura, serve solo a diminuire le % di possibilità di contagiarsi.

Infatti vengono prese tentando di abbassare il fattore di rischio cercando di non scontentare del tutto certi settori.

Entrando invece nel merito del topic, chiudere totalmente piscine e palestre, mi sembra troppo.
Si può trovare una via di mezzo.
Ma qui entriamo nei tecnicismi: bisogna vedere sa una piscina o una palestra, con un numero limitatissimo di partecipanti, avrebbero meno perdite tenendole chiuse.
Questo lo sanno eventualmente solo i gestori.

Guarda che non ci vuole un genio per capirlo.

Tenere aperta una piscina per una persona credo costi all'incirca come tenerla aperta per tutti. Mica puoi scalare i costi, la vasca piena d'acqua quella è.

Già la gente non ci rientra per una flessione, figurarsi per una limitazione indiscriminata.

Reaction score
12,632
Guarda che non ci vuole un genio per capirlo.

Tenere aperta una piscina per una persona credo costi all'incirca come tenerla aperta per tutti. Mica puoi scalare i costi, la vasca piena d'acqua quella è.

Già la gente non ci rientra per una flessione, figurarsi per una limitazione indiscriminata.

Dipende, il costo del personale è altissimo come ben saprai da noi, magari meno ingressi > meno personale necessario > al 60% di capienza riesci comunque ad arrivare al pareggio.

Poi bisogna vedere che margini hanno ( tante piscine prendono sovvenzioni dai comuni)

Ripeto, ovvio che i costi della "piscina" in sè stessa siano fissi, ma si puo' giocare attorno ad altri fattori, proprio per questo ho scritto che è troppo "tecnico", solo il gestore può sapere quale è il numero minimo di persone per poter stare in piedi. Ho solo detto questo.

Anche perchè il problema principale di palestre e piscine, credo siano gli spogliatoi e l' assembramento che si crea all' interno di essi.

Penso che anche un minus habens, nella sala attrezzi o pesi di una palestra ad esempio, sia in grado di non stare vicino ad un altro che si sta allenando.

E comunque a proposito di geni per capirlo, tu la fai facile, ma il 50% della gente manco le basi delle decisioni prese riesce a comprendere ( non parlo del forum eh), ma basta vedere nel web o parlare con le persone.

C'è ancora gente che non ha capito perchè si mette un coprifuoco alle 23.00 per esempio, non si capisce che bisogna togliere qualche possibilità di contagio se si vuole provare ad abbassare la curva, senza fare nulla non c'è scampo.

Fosse anche solo tagliare un 3% di rischio, da qualche parte andava fatto, e chiudere alle 23.00 è un tentativo di non chiudere del tutto un certo tipo di attività. Compromessi.

Se funzioneranno lo vedremo presto.

Ti faccio un altro esempio: tantissimi vorrebbero chiudere le scuole, eppure ci sono paesi tipo l' Irlanda che fanno un lockdown totale ma le scuole restano aperte. E cosi quasi tutti, le scuole non si toccano.

Giusto o sbagliato che sia, ci sarà un motivo se tutti i governi del pianete sono sulla stessa linea.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Ma va? Chi lo avrebbe mai detto che avrebbe chiuso le palestre?
Che schifo, sempre i soliti bugiardi incompetenti.

Vedrai con le palestre chiuse la pandemia sarà debellata in un attimo :asd:

Non ci vuole un genio per capire il perchè delle chiusure.

Reaction score
1,174
Io spero che finalmente gli italiani si rendano conto di chi stracavolo abbiamo al governo.. ma intatto queste misure non toccano gli elettori dei 5 stelle(prendono comunque rdc) o quelli del pd( perchè sono pensionati, statali, vip) quindi a perderci sono il soliti.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,650
Quello è tutto un altro discorso, le palestre chiudono perchè son gestite malissimo e senza precauzioni. Specialmente al Sud.

Ma chi te lo dice questo? Conosco gestori di palestre a sud di Roma che tengono i loro locali come dei gioielli.

Poi, ancora con sto sud? Facciamo i "restiamo umani" e poi continuiamo a prendercela col sud?

Reaction score
12,632
Non ci vuole nemmeno un genio per capire il perché di tutto questo senza emergenza sanitaria

Se sei ironico ok, altrimenti ti stai dando del "non genio" da solo.

Credo non tutti abbiano capito cosa significhi avere ospedali strabordanti di malati per i prossimi 7 mesi, eppure non ci vuole un genio per capirlo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Quello è tutto un altro discorso, le palestre chiudono perchè son gestite malissimo e senza precauzioni. Specialmente al Sud.

E allora un sano di mente obbliga a farle gestire con sobrietà. Hai a disposizione forze dell'ordine ed esercito. A che servirebbero quindi.

Non si può andare avanti con i processi all'intenzione. Se in un locale vuole entrare un delinquente, proibisci l'ingresso, mica chiudi tutto il locale. Non ammaestri il delinquente e in più punisci la gente a posto.

La solita differenza che c'è tra competenza ed incompetenza. Le solite cose all'itagliana. Se la strada è dissestata, metti il cartello per andare a 10 Km/h invece di sistemarla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto