Nuove restrizioni Italia 21-25 marzo emergenza coronavirus.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,609
ora che il governo non ha stretto totalmente,come richiesto da alcuni amministratori locali,vedremo cosa faranno singolarmente.

ad oggi l'amministrazione regionale più restrittiva mi sembra la Sicilia con un'occhiata veloce
non se ne parla in tv nazionale,ma giudicate voi stessi:

-uscire una volta al giorno,tranne se hai bisogno comprovato di un farmaco

-zero attività motoria all'aperto

-riempimento massimo trasporto pubblico 40% dei mezzi

-tutte le attività commerciali chiuse di domenica,tranne edicole e farmacie di turno

-poter andare con il cane solo vicino casa

-sanificazione obbligatoria di tutte le città

-parchi e verde pubblico chiusi

Stesse del Veneto

Andris

Senior Member
Reaction score
15,993
prime reazioni.

Fontana,governatore lombardo:

"Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull'intero territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi una occasione di svago.
Alla scadenza del dpcm il 25 marzo siamo certi che il Governo assumerà misure davvero efficaci e decisive nella lotta contro il virus.
La Lombardia si aspetta questo per uscire dal tunnel".

Ansa

markjordan

Member
Reaction score
53
rimini
nuovi provvedimenti
ci hanno in pratica chiusi , oggi e' uscita la lista di chi consegna a domicilio ma non so se possono raggiungermi
la distanza minima passa da 1m a 1.5m

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
prime reazioni.

Fontana,governatore lombardo:

"Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull'intero territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi una occasione di svago.
Alla scadenza del dpcm il 25 marzo siamo certi che il Governo assumerà misure davvero efficaci e decisive nella lotta contro il virus.
La Lombardia si aspetta questo per uscire dal tunnel".

Ansa

Praticamente il 50% della popolazione ancora va a lavoro, come ci si può aspettare che le misure funzionino? Oltre a questo c'è un 10% che non rispetta assolutamente le disposizioni anti-contagio.

sharp

Junior Member
Reaction score
56
Se ho capito bene, hanno legittimato espressamente gli spostamenti verso le seconde case (prima vietati) e gli assembramenti sui marciapiedi. Capolavoro.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,609
Se ho capito bene, hanno legittimato espressamente gli spostamenti verso le seconde case (prima vietati) e gli assembramenti sui marciapiedi. Capolavoro.

Invece mi sa che erano consentiti prima, sennò messa così non avrebbe alcun senso.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
La nuova ordinanza del governo prevede da domani fino a mercoledì le seguenti:

-chiusura negozi che vendono cibo e bevande nelle stazioni ferroviarie e nelle pompe di benzina,tranne in autostrada (dove possono vendere solo piatti da asporto per tutelare autotrasportatori) oltre che negli ospedali e negli aeroporti tenendo la distanza interpersonale

-chiusura parchi e giardini pubblici

-divieto di andare nelle seconde case da venerdì a lunedì

-divieto di attività ludica e ricreativa all'aperto,concessa attività motoria in solitaria e in prossimità di casa.

Poi ci sono una serie di misure diverse da regione a regione,anzi talvolta pure da città a città nella stessa regione,poichè il primo decreto legge ha lasciato spazio a queste azioni sostanzialmente aggirando il governo nazionale e il parlamento.

Sempre troppo poco, altro buco nell’acqua.

sharp

Junior Member
Reaction score
56
Invece mi sa che erano consentiti prima, sennò messa così non avrebbe alcun senso.

Prima era consentito il rientro in abitazione. Ora hanno messo nero su bianco che sono possibili gli spostamenti verso le seconde case.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,609
Prima era consentito il rientro in abitazione. Ora hanno messo nero su bianco che sono possibili gli spostamenti verso le seconde case.

Sarò onesto, ho letto velocemente, vedo scritto "solo per motivi necessari (come ad esempio un guasto idraulico)" invece è vietato per altri motivi, come fare il weekend (vacanza). Buttato li senza senso come al solito, va ad interpretazione, ci sarà sicuramente il furbo della situazione.

Alto