La colpa è di Pioli e bla bla bla. Può darsi, perchè un vero allenatore si sarebbe dimesso dopo un mercato osceno come quello estivo. Ma l'avete vista la nostra rosa? Tatarusanu portiere bollito, Tomori che è l'ombra di se stesso, Gabbia giocatorino, Pobega sembra un'esordiente...alla scuola calcio, Dest l'oscenità in persona, Origi imbarazzante, Giroud è un giocatore bollito che segna a tratti e il più delle volte palla al piede è imbarazzante. Abbiamo titolari in queste giornate solo tre giocatori di spessore: Leao che oggi ha fatto molto male (e se fa male lui fa male tutta la squadra), Tonali e Theo.
Il Napoli, giustamente, è primo e lo scudetto quest'anno lo può perdere solo Spalletti. Il confronto tra le due rose è pietoso. Ditemi se il Napoli ha un solo giocatore vergognoso come quelli che ho citato. Kim, Anguissa, Lobotka, Kvaratskhelia e tre punte di cui due riserve (Osimhen, Simeone e Raspadori). Complimenti alla società di De Laurentiis. Noi, invece, come dopo lo scudetto del 2011, ci siamo poggiati sugli allori non considerando il fatto che l'anno scorso abbiamo fatto un miracolo. Non puoi vincere un campionato senza punte (puntiamo ancora su Ibrahimovic 40enne e Giroud) e senza centrocampo (Tonali e Bennacer non bastano, ci vuole fisicità altrimenti il centrocampo a due è troppo debole).
Sono d'accordo sulle nostre defezioni a livello di rosa, che andavano colmate con giocatori pronti (almeno a centrocampo), aggiungo tutto questo è enfatizzato da un problema di cui si parla tanto ma mai abbastanza: gli infortuni.
Possono essere un alibi per alcune prestazioni quando sono casuali, ma sono un'aggravante quando diventano numerosi e muscolari.
Dest e Tatarusanu giocano perché Calabria e Maignan sono fuori da tanto (e torneranno nel 2023). È grave, perché lo scorso anno abbiamo avuto lo stesso problema, così come quello precedente, ma non vi si è posta nessuna soluzione, né a livello di preparazione (cercando di limitarli) né a livello di acquisti (allungando la rosa con qualità).
Io penso che il Napoli sia sul nostro stesso livello (come l'Inter), ma nonostante un calcio molto dinamico riesce a tener botta.
Quando Osimhen resta un mese out c'è Raspadori (o Simeone) che fa 4 gol in CL.
Il Napoli sta overperformando, poco ma sicuro, ma fisicamente sta dimostrando di essere molto avanti, al di là della rosa più lunga, magari questo farà la differenza, magari no.
Vranckx, Adli, Thiaw, dove sono? Sono davvero così poco pronti? Se sì è un problema perché, ad oggi, il mercato è composto da CDK
(che sta giocando male), Dest (anche lui) e dalla perdita di Kessie... più che insufficiente.
Il campionato è ancora lungo e ci sono tante cose che dovranno succedere (belle e brutte), quindi nulla è perduto, ma è chiaro che passi falsi come questo non possiamo e non dobbiamo più farli. Un conto è perdere con i partenopei o con l'Inter, un conto è perdere con il Torino... soprattutto così. Continuiamo ad essere da Scudetto perché siamo sempre lì e manca tanto tempo, ma questo stop è molto pesante.
Ora testa al Salisburgo, prendiamoci la qualificazione e ricominciamo a ragionare per bene, per smaltire tutto questo.