Non ci siamo Higuain operazione demenziale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djerry

New member
Reaction score
286
I punti 2, 3, 4 sono quelli che mi preoccupano. Speriamo di sbagliarci. Sul 1° sono abbastanza fiducioso, si è presentato a Vinovo in gran condizione. Sul 4° vediamo come finisce il mercato. Un Milan a 2 punte (vere) come lo vedresti?

Il 442 era un mio tormentone già l'anno scorso, uno scenario in cui Cutrone gira intorno a Higuain per me ha senso (un po' tipo Di Bartolomei - Maldini: "Paolè, io sto ar centro, tu me cori intorno" :) ), e resto convinto che gli stessi Calhanoglu e Suso (e Bonaventura ed Halilovic a quel punto) partendo più arretrati possono fornire una maggiore regia di raccordo magari venendo dentro al campo e dialogando persino tra loro da una fascia all'altra.

Il tutto togliendo compiti a Biglia e permettendo a Kessie di buttarsi dentro, inoltre non dovendo più giocare con 3 centrocampisti centrali che rosa alla mano resta il nostro punto debole.
Ed infine anche gli spazi per le sovrapposizioni di Calabria e Rodriguez sarebbero più intelligenti ed imprevedibili, visto che turco e spagnolo sarebbero più vari nelle soluzioni.

4312 invece no, per me non ci sono più gli spazi per il regista offensivo trequartista dietro a due punte centrali, il calcio non permette più tempi e spazi per quel ruolo, tanto meno con Suso e Calhanoglu che sarebbero persi attaccando tra le linee come posizione di partenza.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Intanto va rispettata sempre la posizione differente, specie in un contesto come il nostro in cui l'unica cosa che interessa a tutti è tornare a vincere e tornare a farlo a lungo.

Molti degli aspetti che elenchi a me non preoccupano, tra cui per esempio il discorso Cutrone (per me non era lui la soluzione) così come le cessioni di Bacca e Kalinic che a prescindere sarebbero state in saldo con la Spagna che fa sciacallaggio.

Le preoccupazioni mie sono:

1: Che Higuain sarà?
Forse molti tifosi rossoneri hanno visto solo la partita contro di noi della Juve in cui ci ha massacrato, ma Higuain per tutto l'anno ha fatto diventare matti i suoi tifosi per l'assoluta passività e pesantezza del suo gioco, con alcune punte negative disarmanti ed una continuità del tutto assente durante la partita, come se si gestisse costantemente. Qui non parliamo di un maniaco del fitness alla Ibra o Cristiano, ma di un giocatore incostante con particolari paranoie personali, grandi assenze emotive nei momenti cruciali (è considerato un perdente storico) ed un costante bisogno di essere coccolato e motivato per lavorare duro.

2: Chi compriamo ora?
Se non fosse chiaro, ora dobbiamo cedere e pure tanto, mentre qui si distillano ancora 4-5 giocatori da andare a prendere che come minimo servono per dare un senso al nostro gioco. Leonardo si è fatto ingolosire dall'opportunità un po' come Mirabelli l'anno scorso con Bonucci, ma adesso deve snaturare del tutto la campagna acquisti e della frase "sapranno quello che fanno" mi sono ampiamente stufato.

3: La UEFA?
Questa è la più surreale. Allo stato attuale, scordiamoci la Champions anche se ci arriviamo, la situazione è disperata. Io voglio proprio vedere cosa si inventano Leonardo ed Elliott, spero tanto in cose che ancora non sappiamo, ma qui l'unico scenario credibile è che nel maggio prossimo come la Roma saremo costretti a cedere Romagnoli, Donnarumma ed altro per poter almeno far finta di essere ascoltati. Spero tanto che, non come un demenziale Fassone qualsiasi, la dirigenza attuale non si senta onnipotente nei confronti della UEFA e non abbia ricevuto le solite rassicurazioni politiche male interpretate che poi ci si rivoltano contro.

4: Che prospettive?
Si continua a sentire "ci serve la punta di spessore che fa gol". Benissimo, e nel 2019? E nel 2020? E nel 2021? E nel 2022? Come ci liberiamo di un vincolo del genere se come ovvio (pensate a Cristiano che ormai si riposa a lungo in stagione) arriverà il calo fisiologico e noi dovremmo dare 15 lordi minimo all'argentino, bruciandoci di fatto qualsiasi altra possibilità di operazione ad ingaggio simile?

5: Chi la passa ad Higuain?
Manca il regista che da dietro trova il verticale o il lancio lungo da prima impostazione. Manca la mezzala di raccordo che accompagna l'azione e crea spazi per la punta. Manca il trequartista altruista che lavora tra le linee e gioca per il filtrante stretto. Mancano gli esterni difensivi che crossano coi tempi giusti. Mancano gli esterni offensivi che creano per la punta variando la rifinitura. Allo stato attuale, Higuain è un ovvio upgrade rispetto ai sociopatici che c'erano prima, ma assolutamente non quello che si pensa in relazione ai compagni ed alle squadre che ha sempre avuto (Real Madrid, Napoli, Juventus), che non sono mai stati così modesti.

Spero che queste riflessioni non siano accolte come inopportune o ridicole, ma solo come una prospettiva alternativa meno entusiastica.
:ok:

certamente la tua disanima è un po' più equilibrata.... ma secondo me mostri solo gli aspetti negativi. COmmento alcuni punti:

1. Higuain viene dipinto così fragile caratterialmente e bisognoso di coccole e motivazioni. Può essere. Ma quando è passato dal Real al Napoli, subendo così un declassamento, mi sembra abbia dato il meglio di sè. Alla Juve l'anno scorso era uno fra tanti, può essere che in questo milan, dove arriva come il messia, torni ad avere gli stessi stimoli di quando è stato 'esuberato' dal Real. Certo , ha qualche anno in più. Forse che sì forse che no, ma può essere.

punto 4. questo è il punto che condivido di più. se Higuain contribuisce in maniera decisiva a farci arrivare in CL si paga da solo, altrimenti chiaramente è un investimento a perdere. A meno di trovare il paperone cinese che e lo compra fra due anni, anche solo al prezzo adeguato ad evitare minusvalenze e/o mantenimento di stipendio monstre. Il nome è comunque altisonante.

punto 5. Vero, non siamo dei fenomeni. Ma quache cosina l'abbiamo pure noi. Forse vorresti avere altri nomi ma la mezzala buona (Bonaventura) il trequartista (Chalanoglu), il regista (Biglia) li abbiamo.

Comunque per sapere se è un affare o no bisogna guardare le condizioni di acquisto.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Il 442 era un mio tormentone già l'anno scorso, uno scenario in cui Cutrone gira intorno a Higuain per me ha senso (un po' tipo Di Bartolomei - Maldini: "Paolè, io sto ar centro, tu me cori intorno" :) ), e resto convinto che gli stessi Calhanoglu e Suso (e Bonaventura ed Halilovic a quel punto) partendo più arretrati possono fornire una maggiore regia di raccordo magari venendo dentro al campo e dialogando persino tra loro da una fascia all'altra.

Il tutto togliendo compiti a Biglia e permettendo a Kessie di buttarsi dentro, inoltre non dovendo più giocare con 3 centrocampisti centrali che rosa alla mano resta il nostro punto debole.
Ed infine anche gli spazi per le sovrapposizioni di Calabria e Rodriguez sarebbero più intelligenti ed imprevedibili, visto che turco e spagnolo sarebbero più vari nelle soluzioni.

4312 invece no, per me non ci sono più gli spazi per il regista offensivo trequartista dietro a due punte centrali, il calcio non permette più tempi e spazi per quel ruolo, tanto meno con Suso e Calhanoglu che sarebbero persi attaccando tra le linee come posizione di partenza.

Soluzione intrigante, richiederebbe certo qualche sforzo maggiore a Suso e ad Hakan in fase di copertura. Se ci fosse la disponibilità e la capacità dei giocatori, perché no? :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,213
Condivido molti dubbi e so che non sei l'unico qua dentro a pensarla cosi, anche se sei estremo in certe valutazioni.
L'operazione higuain porta con se molti dubbi perchè il pipita va per i 31 anni e la condizione da ora in avanti può andare solo a peggiorare.
Non sarà il campione che cresce con noi e assieme a noi, mi auguro però possa essere il campione che ci aiuti a crescere.
A livello economico mi riallaccio alla conferenza stampa di presentazione di leo nella quale diceva che farà il meglio possibile , compatibilmente con la situazione uefa e seguendo le indicazioni della società.
Ci siamo salvati al tas e quindi credo che la proprietà sappia quel che sta facendo.
A livello tecnico higuain non si discute : la sua sola presenza ci innalza il livello e ci consente di giocare alla pari molti scontri diretti. Lo scorso anno avevamo sempre chiara la sensazione che ci mancasse qualcosa quando venivamo sistematicamente puniti dalle zampate di icardi o quando lasciavamo punti contro le piccole.
Le grandi squadre non possono prescindere dal grande centravanti , quello che te la butta dentro e aumenta l'autostima di tutti.
Se il milan pensa possa bastare solo l'argentino fa un passo in avanti, se lavora anche sotto altri aspetti di passi ne può fare due o tre.
Infine, ultima considerazione, nell'anno in cui il napoli perde il suo allenatore e la sua filosofia, nell'anno in cui l'inter giocherà su due fonti, nell'anno in cui la roma ha rivoluzionato la rosa e avrà bisogno di tempo fisiologico per ingranare....
davvero vogliamo perdere l'opportunità di lottare per il quarto posto??
Centrare il quarto posto al primo anno vorrebbe dire bruciare le tappe nel percorso di crescita.

Sono d'accordo con te praticamente su tutto.
Io spero che Higuain faccia bene da subito, perché per un attaccante del suo tipo il fisico e l'età contano, eccome. Chi dice che può durare 3-4 anni forse non si rende conto. Purtroppo convengo che non abbiamo grandi alternative, io preferivo Morata per un puro fatto anagrafico, ma onestamente Higuain è un grande attaccante. Quasi sicuramente questo affare sarà un bagno di sangue a lungo termine, ma se serve a farci risollevare, ben venga. Magari fra un paio di anni, quando ci saremo ripresi, potremo sopportare meglio di averlo "sul groppone". Mi fa paura la squadra a centrocampo: avrò già scritto 200 post sull'argomento, se non ci sistemiamo lì, Higuain da solo fa poco. Un ultima considerazione: mi auguro vivamente che possa trasmettere a Cutrone qualcosa, invece di relegarlo semplicemente in panchina (cosa che, visti i risultati dello scorso anno e la sua grinta, speriamo non lo danneggi a livello mentale).

Reaction score
4,929
Condivido molti dubbi e so che non sei l'unico qua dentro a pensarla cosi, anche se sei estremo in certe valutazioni.
L'operazione higuain porta con se molti dubbi perchè il pipita va per i 31 anni e la condizione da ora in avanti può andare solo a peggiorare.
Non sarà il campione che cresce con noi e assieme a noi, mi auguro però possa essere il campione che ci aiuti a crescere.
A livello economico mi riallaccio alla conferenza stampa di presentazione di leo nella quale diceva che farà il meglio possibile , compatibilmente con la situazione uefa e seguendo le indicazioni della società.
Ci siamo salvati al tas e quindi credo che la proprietà sappia quel che sta facendo.
A livello tecnico higuain non si discute : la sua sola presenza ci innalza il livello e ci consente di giocare alla pari molti scontri diretti. Lo scorso anno avevamo sempre chiara la sensazione che ci mancasse qualcosa quando venivamo sistematicamente puniti dalle zampate di icardi o quando lasciavamo punti contro le piccole.
Le grandi squadre non possono prescindere dal grande centravanti , quello che te la butta dentro e aumenta l'autostima di tutti.
Se il milan pensa possa bastare solo l'argentino fa un passo in avanti, se lavora anche sotto altri aspetti di passi ne può fare due o tre.
Infine, ultima considerazione, nell'anno in cui il napoli perde il suo allenatore e la sua filosofia, nell'anno in cui l'inter giocherà su due fonti, nell'anno in cui la roma ha rivoluzionato la rosa e avrà bisogno di tempo fisiologico per ingranare....
davvero vogliamo perdere l'opportunità di lottare per il quarto posto??
Centrare il quarto posto al primo anno vorrebbe dire bruciare le tappe nel percorso di crescita.

Post perfetto.

ScArsenal83

New member
Reaction score
15
Ricapitoliamo:

Stiamo per prendere un Higuain in fase calante a cifre folli che la stagione scorsa in tutte le competizioni ha fatto 23 goal in 3877 minuti tirando anche qualche rigore e supportato da gente come Dybala,Douglas Costa e Cuadrado...

Perchè Cutrone non sarebbe ancora pronto dicono gli "esperti" ha solo 20 anni troppo pochi i suoi 18 goal in 2681 minuti senza calciare i rigori e supportato da una banda di disagiati ed un ristorante cinese come presidente.

La prospettiva è che Higuain difficilmente farà meglio dell'anno scorso ed andrà sempre calando fino a diventare un bolso che non si schioda da Milano con la pensione d'oro.

Cutrone che avra ancora meno spazio di quello che ha avuto quest'anno e anche se farà 9 goal in 700 minuti i simpatici espertoni ci diranno che ha fallito che è uno che non va in doppia cifra ed amenità simili per cui si svaluterà.

Kalinic Bacca e Silva verranno regalati o alla meglio ceduti in prestito gratuito perchè ormai lo sanno tutti che sono in esubero come lo è Higuain per la Juve a far la muffa con stipendi insostenibili.
Dopo quest'operazione difficile che la squadra verrà rinforzata dove serve con attaccanti esterni di ruolo dove al momento per 4 posti abbiamo solo Suso mentre per 1 posto da Centravanti abbiamo 5 uomini.
In tutto questo vista l'assurda rosa che ci ritroviamo il minimo sarebbe virare sul 4-4-2 ma a Gattuso non gli bazzica nemmeno per l'anticamera del cervello di fare la formazione in base agli uomini a disposizione e probabilmente continuerà a portare avanti il suo modulo ad una punta centrale per poi far giocare mezzali adattate sugli esterni o ancora peggio quell'insulto al giuoco del calcio che è Borini...

Ma chi sei?Ruiu?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,635

Il 4-4-2 è un'opzione valida, per i giocatori che abbiamo è impossibile pensare alle 3 punte, siamo senza attaccanti esterni di livello. Con questa soluzione ci sarebbero solo da capire i ruoli di Chalanoglu e Bonaventura.
Come vedresti invece Higuin (attaccante più completo) che gravita intorno a Cutrone? L'Italiano lo vedo bene a giocare sulla linea dei difensori ed a dettare il passaggio in profondità, mentre l'argentino è molto più bravo a difender palla sulla trequarti ed in generale tecnicamente superiore.

Raistlin

Junior Member
Reaction score
0
Chiudete sto topic dai, è un insulto all'intelligenza umana.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto