Noi e...il calcio!!!

Reaction score
37,116
Non so se sia stata mai aperta una discussione del genere ma penso sarebbe simpatico sapere che rapporto ha ognuno di noi col calcio giocato.
Magari oltre all'amore per il nostro milan abbiamo in comune qualcos'altro ;)

Reaction score
37,116
Inizio ovviamente.
Gioco a calcio da quando avevo 5 anni, tutta la trafila nelle giovanili e poi tanti campionati dilettantistici.
Ora mi diverto nel campionato amatoriale che mi impegna molto meno e faccio l'istruttore di base nelle giovanili.
Ruolo : centrocampista. Gioco con l'8 ma il mio numero preferito è... il 14. Scontato eh?!

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,033
A me non è mai piaciuto giocare a calcio e non mi piacciono neanche i videogiochi di calcio, eppure seguo questo sport ma non in maniera assidua come altri, vedo solo il Milan e poco altro, anche se ultimamente non seguo neanche più il Milan visto che sono anni ormai che lasciamo a desiderare...

Jino

Senior Member
Reaction score
7,809
Amo il Milan, vado allo stadio e tifo Bassano in Lega Pro, sono malato di calcio e vado a vedere partite limitrofe dalla serie B alla terza categoria, dopo qualche anno dilettantistico gioco da un decennio con gli amatori...

Djici

Senior Member
Reaction score
10,233
Giocato a calcio per più di dodici anni ma ho dovuto fermarmi per problemi ai ginocchi. Quindi si può dire che sono come il Cigno di Utrecht :fuma:
Allenatore di squadre di calcetto da più anni.
Il calcio è la mia droga. L'unico modo di dimenticarmi di tutto per 90 minuti.
Purtroppo mi rendo conto che se prima avrei potuto passare il sabato intero davanti alle partite del campionato nigeriano, thailandese e pure boliviano, ora non avendo più tempo seguo solo la Serie A, qualche partita di livello in UK e Spagna, le coppe europee e la Nazionale italiana.

cubase55

New member
Reaction score
10
Non so se sia stata mai aperta una discussione del genere ma penso sarebbe simpatico sapere che rapporto ha ognuno di noi col calcio giocato.
Magari oltre all'amore per il nostro milan abbiamo in comune qualcos'altro ;)

Giocavo a calcio all'oratorio con Claudio Onofri e Paolo Sollier. Spesso da sopra ( il campetto era sotto il livello della strada ci osservavano giocare Giagnoni, Agroppi, Cereser Fossati, ed altri giocatori del Toro che abitavano lì vicino.) Sollecitato da Onofri io e mio fratello siamo andati a fare il provino per il Vanchiglia (società satellie del Toro). Ma appena saputo che eravamo stati presi nostro padre ci ha subito "stoppati" perchè a quei tempi la cosa più importante era la scuola. Vedendo il calcio moderno ( soprattutto la mancanza di fondamentali, quali il dribbling) penso che sarei stato un buon giocatore almeno in serie B.
Da sempre tifoso del Milan nonostante il prete del mio paese ci pizzicasse le guancia fino a quando uno si diceva di essere tifosi della Juve. Non ho mai ceduto.
Il mio idolo era Rivera ( che considero ancora miglior giocatore italiano di tutti I tempi) e ho tenuto il suo autografo per tanto tempo in mezzo ad un libro.. Ma l'ho regalato alla sorella di un mio caro amico e non so anche se non lo dovrei dire, darmi pace.
Ora ho in una bacheca la maglia di Frank Rijkaard che mi è stata regalata da mio figlio ed acquistata ( non so a quale prezzo ) da un collezionista
Seguo sempre il MIlan in tv in ogni partita ma devo dire che guardo anche tutte le altre partite di cartello perchè mi piace tutto il bel calcio. Negli anni bui precedenti all'arrivo di Berlusconi andavo a vedere il Toro di Sala, Pulici e Graziani e la Juve dei Platini. Aldilà del tifo, credetemi, era anche quello un gran bel calcio.
Lavoravo quale ispettore della Qualità presso i fornitori e quindi viaggiando parecchio, per un’Azienda Multinazionale che costruisce treni.
Sono sempre stato un musicista. Ho un gruppo con il quale eseguiamo ( io suono la chitarra e canto ) le canzoni di Paolo Conte che ammiro da più di trent'anni e che conosco personalmente.
Ora ho approfittato della mobilità ( un po'stanco di viaggiare) e sono a casa da circa due anni. Naturalmente il mio tempo libero è dedicato alla musica ( che scrivo) e ascolto ed intervenire di tanto in tanto nel forum.

Reaction score
37,116
Giocavo a calcio all'oratorio con Claudio Onofri e Paolo Sollier. Spesso da sopra ( il campetto era sotto il livello della strada ci osservavano giocare Giagnoni, Agroppi, Cereser Fossati, ed altri giocatori del Toro che abitavano lì vicino.) Sollecitato da Onofri io e mio fratello siamo andati a fare il provino per il Vanchiglia (società satellie del Toro). Ma appena saputo che eravamo stati presi nostro padre ci ha subito "stoppati" perchè a quei tempi la cosa più importante era la scuola. Vedendo il calcio moderno ( soprattutto la mancanza di fondamentali, quali il dribbling) penso che sarei stato un buon giocatore almeno in serie B.
Da sempre tifoso del Milan nonostante il prete del mio paese ci pizzicasse le guancia fino a quando uno si diceva di essere tifosi della Juve. Non ho mai ceduto.
Il mio idolo era Rivera ( che considero ancora miglior giocatore italiano di tutti I tempi) e ho tenuto il suo autografo per tanto tempo in mezzo ad un libro.. Ma l'ho regalato alla sorella di un mio caro amico e non so anche se non lo dovrei dire, darmi pace.
Ora ho in una bacheca la maglia di Frank Rijkaard che mi è stata regalata da mio figlio ed acquistata ( non so a quale prezzo ) da un collezionista
Seguo sempre il MIlan in tv in ogni partita ma devo dire che guardo anche tutte le altre partite di cartello perchè mi piace tutto il bel calcio. Negli anni bui precedenti all'arrivo di Berlusconi andavo a vedere il Toro di Sala, Pulici e Graziani e la Juve dei Platini. Aldilà del tifo, credetemi, era anche quello un gran bel calcio.
Lavoravo quale ispettore della Qualità presso i fornitori e quindi viaggiando parecchio, per un’Azienda Multinazionale che costruisce treni.
Sono sempre stato un musicista. Ho un gruppo con il quale eseguiamo ( io suono la chitarra e canto ) le canzoni di Paolo Conte che ammiro da più di trent'anni e che conosco personalmente.
Ora ho approfittato della mobilità ( un po'stanco di viaggiare) e sono a casa da circa due anni. Naturalmente il mio tempo libero è dedicato alla musica ( che scrivo) e ascolto ed intervenire di tanto in tanto nel forum.

Splendida descrizione.
Grazie di aver condiviso con tutti noi anche pensieri e sentimenti cosi intimi e personali.
Anche io ho tirato i primi calci per strada e ci ho giocato per tutta la mia infanzia.
Credo che una palla che rotola per strada e una moltitudine di ragazzini che la rincorrono siano per me l'immagine perfetta della felicità.
Per anni ho dato calci a un pallone perchè non avevo nulla altro a cui pensare, poi arrivano gli anni nei quali si gioca per non pensare a nulla altro.

Reaction score
37,116
Giocato a calcio per più di dodici anni ma ho dovuto fermarmi per problemi ai ginocchi. Quindi si può dire che sono come il Cigno di Utrecht :fuma:
Allenatore di squadre di calcetto da più anni.
Il calcio è la mia droga. L'unico modo di dimenticarmi di tutto per 90 minuti.
Purtroppo mi rendo conto che se prima avrei potuto passare il sabato intero davanti alle partite del campionato nigeriano, thailandese e pure boliviano, ora non avendo più tempo seguo solo la Serie A, qualche partita di livello in UK e Spagna, le coppe europee e la Nazionale italiana.

Anche io adoro il calcio a 5.
Lo ritengo un microcosmo del calcio e con gli schemi ci si può letteralmente sbizzarrire.
Non fosse che chi gioca in squadra con me torna a casa stressato il triplo perchè in campo lo martello con movimenti da fare con e senza palla.
Non c'è istante di una partita del calcio a 5 nel quale non si è coinvolti fisicamente/tatticamente, se fatto bene è molto molto intenso.
E infatti ormai da un pò di anni nelle giovanili il calcio a 5 è molto praticato e aiuta molto nella crescita del calciatore.

Reaction score
367
Giocatore mediocre, da terza categoria.
A luglio ho quasi rotto crociato e collaterale e ho capito che è meglio lasciar perdere il calcio giocato.
Mi limito a guardarlo in tv assiduamente.

Alto