Senza giroud non segnava ne jovic ne okafor oggi…
Suvvia Olivier è incriticabile, quest’anno il triplo più decisivo di mr 7 mln.
ovviamente non dovrebbe giocare tutte le partite
Se adesso ci mettiamo a valutare i tocchi o azioni che hanno portato al gol non se ne esce più.
Capisco dare credito per giocate degne di nota che hanno portato al gol, ma non se si tratta di giocate normali, che hanno portato al gol più per un principio di causa-effetto che altro.
Il gol di Jovic nasce da un tiro "normale" di Giroud che si trova libero più per demeriti della difesa avversaria che per meriti suoi. Il tiro viene comunque deviato e favorisce Jovic che è bravo a crederci e ad essere rapido. Giroud non fa alcuna giocata, né di posizionamento, né di scelta (chiunque avrebbe tirato), né di nulla. È stato principalmente il caso a favorirci. Jovic è stato bravo a crederci ma non bisogna nemmeno esagerare con gli elogi. Sostanzialmente anche Jovic ha fatto quello che doveva fare, o poco più.
Sul gol di Okafor la sostanza non cambia molto. Giroud è bravo a spizzare la palla ma definirla giocata che aumenta drasticamente la pericolosità dell'azione mi sembra esagerato. È una giocata poco più che normale. Okafor, al contrario, fa il grosso. Lo rende semplice quasi come un tap-in ma il gol di Okafor non è così facile. Certo, non è nemmeno difficile ma lo stop orientato con tiro di controbalzo era proprio ciò che serviva per non essere murati dai difensori e lui ha avuto la lucidità di scegliere questo tipo di giocata, oltre che eseguirla correttamente. Probabilmente se Giroud fosse stato in quell'istante al posto di Okafor non avrebbe segnato.