Neymar al PSG: ci siamo! Giocatore atterrato a Dubai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,676
Eh certo, allora a questo punto smontiamo completamente i campionati e mettiamo tutti i top club con almeno 200/300 milioni di fatturato in una lega, mentre i restanti si suddividono anch'essi in base a questo parametro (lega dei 15 milioni, lega dei 30, dei 50, dei 100 e così via).

Non è mai un bene se si accentuano gli squilibri in una competizione, di qualsiasi sport si tratti.
Inoltre, il calcio che si sta andando a creare taglierebbe completamente le gambe alle squadre italiane, le quali non sono per nulla pronte a un eventuale rincaro di cartellini e ingaggi del 100/200/300/1000 %. Lo sai vero che se si comincia a spendere 200 milioni per qualsiasi top player, il Milan (e tantissime altre squadre di livello) resterebbe tagliato fuori?

Tra l'altro si sta perdendo di vista il valore dello sport. Lo sport non dovrebbe essere visto come un mero fattore economico. Queste robe stile psg dovrebbero essere viste come doping vero e proprio con annesse squalifiche

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,901
Eh no, sta lì la fregatura. Finché si gonfiano le sponsorizzazioni è un conto, ma questa è una porcata megagalattica... Ci sono società che pagano multe e che vengono escluse dalle competizioni europee per il FFP, è troppo semplice dire "fino ad oggi è legale, ma da domani no", il PSG ha tirato troppo la corda IMHO.

Ma che illegalità c'è?
Neymar è una persona che è libera di fare quello che vuole, se risarcisce di suo club non può essere costretto a rimanere prigioniero di un contratto come non può esserlo nessun lavoratore..

Reaction score
2,271
Questo escamotage di cui parlano i giornali vieta secondo me palesemente le regole del fair play finanziario che parla di "parti correlate". Quindi Neymar può fare quello che vuole e potrebbe anche passare al Psg in questa maniera ma poi ci saranno probabilmente sanzioni e credo stavolta anche pesanti. Provo a ripetermi: sento spesso parlare di financial fair play e spesso purtroppo a sproposito e con lamentele assurde, invece di parlarne per sentito dire spendendo qualche minuto si trovano articoli anche in italiano che provano a spiegare in maniera decente anche gli ultimi correttivi che sono stati apportati. Oppure per una analisi completa si può leggere direttamente il pdf, googlando "UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations".

JohnDoe

New member
Reaction score
5
beh il Uefallona ha pagato Neymar con i soldi al nero...che dire...molto "onesti" loro...

Reaction score
3,887
Ma uno sarà libero di investire quello che gli pare o no? Siamo nell'urss?

già ora c'è una disparità tra grandi e piccole squadre, figuriamoci senza un regolamento che renda la competizione più equa. Alla fine senza dei vincoli le varie competizioni diventerebbero degli spot a la "ti piace vincere facile"

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
già ora c'è una disparità tra grandi e piccole squadre, figuriamoci senza un regolamento che renda la competizione più equa. Alla fine senza dei vincoli le varie competizioni diventerebbero degli spot a la "ti piace vincere facile"

E quale sarebbe la novità? Quando lo faceva il Berlusca ci andava bene mi pare. Comandano i soldi, il resto sono cose da libro cuore.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
la soluzione, se voluta, si trova. Nell'nba , uno sport dove i soldi girano a palate, utilizzano il salary cup.

Lo sappiamo bene che da noi sarebbe impraticabile, verrebbe aggirato pagando i giocatori in nero. Almeno così gli stipendi sono tassati.
Ma a prescindere da questo discorso io non capisco perché la libera iniziativa economica debba essere bloccata per discorsi legati all'equità. Se io sono un imprenditore e voglio investire nella mia azienda perché me lo devi vietare? Io lo faccio assumendomene i rischi, come in tutte le imprese normali, (pensate ad esempio se Neymar subisce un grave infortunio), se tu non puoi starmi dietro cambia settore... Le cose sono di chi se le può permettere.

Reaction score
3,887
Lo sappiamo bene che da noi sarebbe impraticabile, verrebbe aggirato pagando i giocatori in nero. Almeno così gli stipendi sono tassati.
Ma a prescindere da questo discorso io non capisco perché la libera iniziativa economica debba essere bloccata per discorsi legati all'equità. Se io sono un imprenditore e voglio investire nella mia azienda perché me lo devi vietare? Io lo faccio assumendomene i rischi, come in tutte le imprese normali, (pensate ad esempio se Neymar subisce un grave infortunio), se tu non puoi starmi dietro cambia settore... Le cose sono di chi se le può permettere.

vabbe con questo ragionamento sul nero a sto punto legalizziamo pure il doping tanto i controlli spesso vengono raggirati. La questione dei vincoli per creare un settore competitivo il più equo possibile è presente ovunque, non a caso esiste l'antitrust

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
vabbe con questo ragionamento sul nero a sto punto legalizziamo pure il doping tanto i controlli spesso vengono raggirati. La questione dei vincoli per creare un settore competitivo il più equo possibile è presente ovunque, non a caso esiste l'antitrust

E dove sarebbe la concorrenza sleale se dispongo a piacimento del mio patrimonio? Non è vietato da nessuna regola fare aumenti di capitale e non puoi impedire a qualcuno di farlo solo perché altri non vogliono farlo.
Questa situazione potrebbe essere invece il giusto momento per riscrivere le regole del gioco e fare quello che dici tu, un modello in stile nba (che a me sinceramente non fa impazzire) ma devono essere tutti d'accordo nel fare una super lega perlomeno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto