New York, aborto fino all'ultimo giorno: ora si può

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Qualche post prima ho scritto che l'obiezione era un buon compromesso quando la legge fu approvata perché i ginecologi avevano scelto quel mestiere in un'epoca in cui l'aborto non faceva parte delle mansioni. Adesso le cose sono cambiate e, a mio parere, l'obiezione non ha più ragione di esistere e andrebbe gradualmente eliminata. Un ginecologo è sempre esposto all'eventualità di dover intervenire(anche se alcuni se ne dimenticano, come dimostrano numerosissimi casi), quindi l'aborto fa parte degli specifici doveri della professione, obiezione o non obiezione. Se non sta bene, si sceglie altro.
La legge non è la Bibbia per i credenti, può essere criticata ed eventualmente essere adeguata e corretta ove manifesti criticità non altrimenti superabili.

Questo ragionamento avrebbe senso solo se le leggi fossero sempre "umane" ma sappiamo che non è affatto una cosa scontata. Si sono condotti esperimenti, alla stregua di torture, sia su uomini che animali, su ordini dello Stato. Ovviamente anche omicidi, esecuzioni.
L'obiezione di coscienza è un'opzione doverosa nella nostra civiltà, non dobbiamo diventare macchine che obbediscono alle leggi (allo stato) senza ritenere alcuna autonomia di giudizio personale o di associazione.

Reaction score
9,468
E cosa cambierebbe se in virtù di tale modifica alla legge (ovvero obbligo per i ginecologi) ci ritrovassimo con 1/100 dei ginecologi perché nessuno più vorrebbe scegliere tale specializzazione? Nulla...

Serve buon senso, come ho detto..la prima regola per me è che nei concorsi chi non è obbiettore ha un vantaggio

Dare un vantaggio a chi non è obiettore credo che comporterebbe tutta una serie di battaglie legali legate alla discriminazione per idee personali. Non la vedo una strada percorribile.

Reaction score
9,468
Questo ragionamento avrebbe senso solo se le leggi fossero sempre "umane" ma sappiamo che non è affatto una cosa scontata. Si sono condotti esperimenti, alla stregua di torture, sia su uomini che animali, su ordini dello Stato. Ovviamente anche omicidi, esecuzioni.
L'obiezione di coscienza è un'opzione doverosa nella nostra civiltà, non dobbiamo diventare macchine che obbediscono alle leggi (allo stato) senza ritenere alcuna autonomia di giudizio personale o di associazione.
Sono questioni diverse. L'aborto è una pratica terapeutica comunemente accettata e rifiutata solo da una frangia estremista legata alla religione cattolica e a una concezione minoritaria dell'etica e della bioetica.
E' come se un ente statale concedesse a una persona di religione islamica di non lavorare il venerdì.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,212
Se fosse una frangia minoritaria non ci sarebbero quei problemi numerici e non credo al "complotto" perché è vero che la Chiesa ha quella tendenza però non si è verificato lo stesso in altri campi tipo il divorzio con gli avvocati obiettori di coscienza anzi boom di avvocati divorzisti, nemmeno hanno saputo boicottare il bombardamento di un paese cristiano per favorire dei terroristi islamici!

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Sono questioni diverse. L'aborto è una pratica terapeutica comunemente accettata e rifiutata solo da una frangia estremista legata alla religione cattolica e a una concezione minoritaria dell'etica e della bioetica.
E' come se un ente statale concedesse a una persona di religione islamica di non lavorare il venerdì.

Essendo terapeutica mi trova d'accordo.
Sulle concessioni alle religioni mi pare proprio che si vada in quella direzione: uno stato liberale dovrebbe lasciare libertà agli individui e alle associazioni di gestire il tempo come meglio credono.
Abbiamo già leggi religiose speciali in Italia: la macellazione Halal è vietata ai macelli italiani mentre è concessa ai macelli islamici, che è un caso piuttosto grave, perchè i diritti degli animali dovrebbero essere garantiti da un'unica legge.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Approvata una legge (a mio parere schifosa ed infame) nello Stato di New York che permetterà alle donne di abortire fino al nono mese, ergo fino all'ultimo giorno di gravidanza.

Ho letto (su statelaws. findlaw. com ) fino alla settimana 24, ergo 6 mesi.

Reaction score
9,468
Se fosse una frangia minoritaria non ci sarebbero quei problemi numerici e non credo al "complotto" perché è vero che la Chiesa ha quella tendenza però non si è verificato lo stesso in altri campi tipo il divorzio con gli avvocati obiettori di coscienza anzi boom di avvocati divorzisti, nemmeno hanno saputo boicottare il bombardamento di un paese cristiano per favorire dei terroristi islamici!
L'avvocato è un lavoratore autonomo e può decidere di cosa occuparsi(se non si occupa di divorzi, non guadagnerà da cause relative a divorzi), il medico che lavora in un ospedale pubblico è dipendente pubblico e lo stipendio lo prende a prescindere(lavorando molto meno).
A parte questo, è abbastanza curiosa la concentrazione di così tanti devoti tra uomini di scienza. Peccato che, secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità, gli aborti praticati clandestinamente in Italia sono circa 20mila su un totale di circa 100 mila(80mila sono quelli praticati nelle strutture): un aborto su quattro. E, allora, il dubbio che tutta questa devozione sia più frutto di un calcolo opportunistico mi sembra più abbastanza legittimo.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
L'avvocato è un lavoratore autonomo e può decidere di cosa occuparsi(se non si occupa di divorzi, non guadagnerà da cause relative a divorzi), il medico che lavora in un ospedale pubblico è dipendente pubblico e lo stipendio lo prende a prescindere(lavorando molto meno).
A parte questo, è abbastanza curiosa la concentrazione di così tanti devoti tra uomini di scienza. Peccato che, secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità, gli aborti praticati clandestinamente in Italia sono circa 20mila su un totale di circa 100 mila(80mila sono quelli praticati nelle strutture): un aborto su quattro. E, allora, il dubbio che tutta questa devozione sia più frutto di un calcolo opportunistico mi sembra più abbastanza legittimo.

Fanno ridere ste stime. La donna può capire se è gravida da sola senza che lo sappia nessuno, poi se intende abortire clandestinamente lo fa in segreto. Non è possibile fare una stima, sono balle.

Reaction score
9,468
Fanno ridere ste stime. La donna può capire se è gravida da sola senza che lo sappia nessuno, poi se intende abortire clandestinamente lo fa in segreto. Non è possibile fare una stima, sono balle.

Hai ragione. In Italia non ci sono aborti clandestini, così come non c'è evasione fiscale, non ci sono immigrati clandestini, non esiste un mercato della droga, la criminalità organizzata non gestisce una valanga di soldi and so on. Come fai a fare stime? Sono balle. :sisi:

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Hai ragione. In Italia non ci sono aborti clandestini, così come non c'è evasione fiscale, non ci sono immigrati clandestini, non esiste un mercato della droga, la criminalità organizzata non gestisce una valanga di soldi and so on. Come fai a fare stime? Sono balle. :sisi:

Ho scritto che non ci sono? Ho scritto che non si possono fare stime, potrebbero anche essere di più. Io potrei dichiarare che sono il triplo e nessuno mi può contraddire perchè sono cifre di fantasia, sono numeri spacciati come veri usati per secondi fini.

Alto