Tutti gli addetti del settore si aspettavano questa news da mesi, alla fine dopo il via libera a maggio per fare i test su umani. In ogni caso come tutte le cose dipende da come verranno usate, quello che mi lascia basito (come al solito) è l'opinione pubblica.
Ora Musk per molti passerà da eroe/paladino contro i poteri forti per i vari temi legati alla AI al nemico numero uno. Quando non è mai stato altro che un paladino delle sue aziende e tendenzialmente sia in politica sia in etica va dove gli conviene in quel momento. Per chi non conoscesse la storia OpenAi inizialmente co-fondata da Musk stesso, nel 2019 arrivò Microsoft ed altri fondi che decisero di investire pesantemente in OpenAI. La sola Microsoft decise di investire 1 MLD nel solo 2019.
A quel punto Musk non aveva più il controllo della società e decise di comprare DeepScale, altra società di AI, ed incorporarla in Tesla. Non perchè Musk non avesse abbastanza soldi da competere con Microsoft ma semplicemente per nel 2019 era incentrato molto su Tesla che stava investendo in giro per il mondo (esempio la gigafactory a Shangaji). Ma ovviamente Musk per uscire di scena dichiarò "è diventata una società a scopo di lucro non mi interessa più".... perchè lui è famoso per avere tante aziende che fanno beneficienza.