il gioco ideale per montella quello è , vedi il gol di kalinic contro il chievo che è nato da 43 passaggi consecutivi. Passaggi su passaggi finche non si arriva nei pressi dell'area avversaria e si tenta una verticalizzazione
Certo, l'allenatore chiede proprio di non giocare per vincere ma per fare possesso palla.
Infatti ricordo tante volte che Kalinic era solissimo e Montella gridava "non provate a segnare se prima non avete fatto almeno 25 passaggi".
Se ti riguardi l'azione ti renderai conto che se abbiamo fatto tanti passaggi non e per scelta del tecnico ma perche ogni volta non avevamo soluzioni differenti di quelle di tornare indietro o di fare il passaggino a 5 m.
In NESSUN MOMENTO si intravede una soluzione differente da quello che hanno fatto i giocatori, proprio perche NON SONO CAPACI di fare altro.
Questo non e stato tiki taka. State facendo confusione tra mantenere il possesso palla e fare tiki taka.
In quest'azione il Milan non e mai arrivato vicino alla porta del avversario prima del gol, non ce mai stato un movimento a smarcarsi se non dei tre difensori, non cerano mai altre alternative al giocatore a cui hanno fatto il passaggio.
Il tiki taka lo fanno in 3-4 squadre al mondo... il possesso palla lo fanno qualsiasi squadra in certi momenti ben precisi di una gara.
Ci sono momenti in cui pure il Benevento mantiene la palla per tanto tempo con tanti passaggi.
Inoltre cito Guardiola stesso (scusate ma ho la versione in francese) :
« Je n'aime pas toutes ces passes juste pour faire des passes, tout ce tiki-taka, expliquait-il à ses joueurs après une victoire contre Nuremberg. C'est du gâchis et ça n'a aucune utilité. Vous devez passer la balle avec des intentions claires, avec l'intention de progresser vers l'avant. »
Le lendemain, dans un entretien avec ses joueurs, Guardiola va même plus loin : « Le Barça ne faisait pas le tiki-taka. Ça a été complètement inventé. Ne croyez pas un mot de tout ça. Dans tous les sports d'équipe, le secret, c'est de surcharger un côté avant de renverser vers l'autre côté que l'équipe adverse a laissé libre. C'est pour cela qu'il faut se passer la balle, pour déstabiliser l'adversaire avec des intentions claires. Ça n'a rien à voir avec le tiki-taka. »
Insomma lui stesso dice che a lui non piace il tiki taka e che e completamente inutile, che ogni volta i giocatori devono passare la palla con l'idea chiara di andare verso l'avanti.
E chiude dicendo che come in ogni sport di squadra, il segreto e sbilanciarsi da un lato in modo da potere cambiare lato e avere cosi piu liberta.
Pero e ovvio che se non hai un compagno libero e se non sai saltare l'uomo allora preferisci tornare indietro per non perdere palla. E questo e vero per qualsiasi squadra allenata da qualsiasi allenatore.