NBA: New York Knicks vincono il titolo dopo 53 anni

Reaction score
3,809
Visto che non l'ha aperto nessuno, ci penso io.

Stanotte la storia è stata riscritta.
I New York Knicks hanno sconfitto i San Antonio Spurs per 94-90 in Gara 5 delle Finals, chiudendo la serie sul 4-1 e conquistando il primo titolo NBA dal 1973.
Protagonista assoluto ancora una volta Jalen Brunson, autore di una prestazione monumentale da 45 punti che gli è valsa anche la nomina a Finals MVP.

La vittoria assume contorni ancora più epici considerando il percorso dei Knicks: nelle Finals hanno spesso rimontato svantaggi importanti, dimostrando una resilienza fuori dal comune. Anche in Gara 5 New York è riuscita a risalire dopo essere stata sotto in doppia cifra, completando l'ennesima rimonta della serie.

Per la franchigia della Grande Mela si tratta del terzo titolo NBA della propria storia e della fine di un'attesa lunga oltre mezzo secolo, una delle più dolorose e discusse dello sport americano.

Dall'altra parte resta l'amarezza per gli Spurs e per Victor Wembanyama, protagonisti di una stagione straordinaria ma incapaci di concretizzare diverse occasioni nel corso della serie.
`
`

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
985
titolo meritatissimo e squadra con grandissimo cuore
Fantastico Brunson
Si può dire che sia diventato il re di

Reaction score
3,809
Probabilmente queste Finals non verranno ricordate come le più spettacolari o tecnicamente più elevate della storia NBA, ma credo tra le più emozionanti viste negli ultimi anni.
New York ha dimostrato di essere una squadra dal cuore enorme. Ha saputo soffrire, rimontare e trovare sempre il modo di restare in piedi nei momenti difficili. Un titolo assolutamente meritato. Detto questo, ripetersi per loro sarà tutt’altro che semplice (lo escluderei visto la competitività degli ultimi anni del NBA).

Gli Spurs escono sconfitti, ma a testa altissima. Parliamo di una squadra giovanissima, con un talento enorme e margini di crescita impressionanti. Probabilmente è mancata un po’ dell’esperienza necessaria per gestire certi momenti delle Finals, ma la sensazione è che, se manterranno questo nucleo, saranno candidati molto seri al titolo anche nelle prossime stagioni.

Alto