Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,221
Sulla luna non ci andrà mai nessuno,semplicemente perché....è impossibile 🤣
Nel 1969 ero un bambino di 7 anni.
Ero incollato davanti alla vecchia tv in bianco e nero ad assistere all'evento dell' Apollo 11, in diretta, col cuore in gola.
E l'ho visto.
Dici che mi abbiano fregato?
E dopo la prima, altre 5 volte fino al '72 ??
`
`

Reaction score
18,103
Ero incollato davanti alla vecchia tv in bianco e nero ad assistere all'evento dell' Apollo 11, in diretta, col cuore in gola.
E l'ho visto.
Ti hanno fregato. Secondo te siamo andati sulla luna con un bidone di latta avvolto nella carta stagnola? 🤣🤣🤣

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,690
E l'ho visto.

Ecco, altre 5 volte. Adesso non riesce più, con tutto quello che si può fare.

Nel frattempo la Cina è passata da un popolo degradato di zappatori primitivi ad una potenza dove fanno robe assurde e tirano su grattacieli e linee ferroviare ad alta velocità in un paio di giorni.

A me basta che trovate una spiegazione convincente, e avevo promesso che non ci sarei ritornato su.

Che sia una questione di buonismo woke se qualche astronauta si fa male, non mi va giù. Come ho già detto, milioni di persone andrebbero lassù senza pensarci due volte, anche a costo della vita.

E per i soldi, poi. Mah. Adesso gli ammerigani tirano la cinghia, questa è nuova.

Ultima modifica:

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,221
Ecco, altre 5 volte. Adesso non riesce più, con tutto quello che si può fare.

Nel frattempo la Cina è passata da un popolo degradato di zappatori primitivi ad una potenza dove fanno robe assurde e tirano su grattacieli e linee ferroviare ad alta veloctà in un paio di giorni.

A me basta che trovate una spiegazione convincente, e avevo promesso che non ci sarei ritornato su.

Che sia una questione di buonismo woke se qualche astronauta si fa male, non mi va giù. Come ho già detto, milioni di persone andrebbero lassù senza pensarci due volte, anche a costo della vita.

E per i soldi, poi. Mah. Adesso gli ammerigani tirano la cinghia, questa è nuova.
Guarda, io sono convinto che non appena ci saranno i cinesi prossimi allo sbarco di colpo i cordoni della borsa ammerigana si apriranno improvvisamente...magari mi sbaglierò ma un centone lo scommetterei...

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,221
Ti hanno fregato. Secondo te siamo andati sulla luna con un bidone di latta avvolto nella carta stagnola? 🤣🤣🤣
Non era latta, ma una particolare lega di alluminio e titanio.
La carta non era Domopak, ma uno speciale foglio multistrato altamente tecnologico, fatto di materiali chiamati kapton e mylar, in grado di isolare il modulo dagli enormi sbalzi termici tra esposizione al Sole ed ombra. Questa "carta stagnola" viene tuttora usata per la protezione di satelliti da mandare in orbita.
Io cerco di spiegartelo, per quello che ne so, ma non so se servirà.
Qualunque sarà la tua risposta continuerò a volerti bene lo stesso, stai tranquillo. Abbiamo fatto parecchie risate parlando di argomenti calcistici.
Mi sa che forse sarà meglio continuare con quelli...🤭

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,690
Guarda, io sono convinto che non appena ci saranno i cinesi prossimi allo sbarco di colpo i cordoni della borsa ammerigana si apriranno improvvisamente...magari mi sbaglierò ma un centone lo scommetterei...

Ma certo.

Ergo, tutti i problemi tecnologici spariranno, di colpo si potrà fare tranquillamente il rifornimento durante la missione, etc etc. In pratica aspettano che la Cina dia il via libera. Improvvisamente verranno messi a tacere quelli che invocano al rischio e se ne fregheranno della vita degli astronauti anche se c'è il 90% di possibilità di fallimento.

Guarda amico, ti stimo e sono d'accordo con te, non discuto su questo aspetto. Ma queste (non le tue direttamente) considerazioni alimentano la confusione su quello che gli ammerigani possono/vogliono fare o no, e sulle giustificazioni puramente tecniche accampate da altri. Come già scritto, secondo me la tecnica c'entra poco e qualcuno non la sta dicendo tutta. Prima oppure adesso.

A me è parso di capire che questa missione è assolutamente impossibile da praticare con i mezzi attuali, correggetemi se sbaglio.

Reaction score
18,103
La carta non era Domopak, ma uno speciale foglio multistrato altamente tecnologico, fatto di materiali chiamati kapton e mylar, in grado di isolare il modulo dagli enormi sbalzi termici tra esposizione al Sole ed ombra. Questa "carta stagnola" viene tuttora usata per la protezione di satelliti da mandare in orbita.
Qualunque sarà la tua risposta continuerò a volerti bene lo stesso, stai tranquillo. Abbiamo fatto parecchie risate parlando di argomenti calcistici.
Chi ci crede per me puo farlo,non giudico nessuno,anzi. Però a mio modesto parere ci sono troppe cose che non tornano,e ci sono diverse tesi sull'impossibilità di una tale impresa, spiegate anche da persone specializzate in questo campo (non io che non capisco un caxxo di queste cose).☺️

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,690

Mi sa che non era Kapton, che è stato introdotto solo con lo Shuttle.

A margine, codesto materiale serve ad isolare cablaggi elettrici, ma è stato trovato in molti casi ampiamente degradato e ne sconsigliano l'uso, almeno in ambito spaziale, poiché sorgente di cortocircuiti.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,221
Chi ci crede per me puo farlo,non giudico nessuno,anzi. Però a mio modesto parere ci sono troppe cose che non tornano,e ci sono diverse tesi sull'impossibilità di una tale impresa, spiegate anche da persone specializzate in questo campo (non io che non capisco un caxxo di queste cose).☺️
Ma è normale che ci siano cose non tornino, specie quando non fila tutto liscio. Ma se già si parte con "scatola di latta", "carta stagnola", "Commodore 64", "Macchina dei Flintstones" ed avanti con questa solfa, l'abbiamo fatta fuori dal vaso fin dall'inizio, rendendo vano qualunque discorso serio...io ti invito solo a pensare che prima dell' Apollo 11 ci sono state 22 missioni preparatorie (12 Gemini ed i primi 10 Apollo).
Con Artemis siamo appena alla seconda.
Con tecnologia completamente diversa e parametri molto differenti. Con requisiti più stringenti e tutt'altro che semplici da rispettare.
Con un budget economico molto diverso.
Andare sul nostro satellite non è uno scherzo, neppure con la tecnologia informatica odierna, enormemente più potente e sviluppata di quella dell'epoca.
Poi resta sempre una domanda cruciale.
Secondo te, in piena guerra fredda, perché i Sovietici non hanno mai smascherato quella che poteva essere la mega bufala del millennio, sputtanando in modo indelebile, colossale e storico gli acerrimi rivali americani?
E sì che di occasioni ne hanno avute 6, non una (escludendo l' Apollo 13 con la missione abortita)...questa è la principale domanda che anche io mi faccio...

Alto