Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,966
Ma lasciate stare la Luna.
Il vero obiettivo è Marte.
E chi ci arriverà per primo? Il "popolo eletto" :asd:
`
`

Reaction score
9,779
Piccola considerazione da "addetto al lavoro".

Nel '69 la NASA aveva a disposizione 5 mainframes modello IBM System/360. Tanto per dirne una, la memoria centrale ammontava ad 1 Megabyte. La frequenza di funzionamento era dell'ordine dei Megahertz.

Adesso qualsiasi cellulare comprato dal pezzente che abita nel tuo palazzo ha almeno 5000 volte la quantità di memoria, ed oltre 3000 volte la frequenza di funzionamento, oltre a set di istruzioni incredibilmente più potenti, e corredati con software evolutissimo e dai tempi di realizzo praticamente azzerati, dato che puoi riciclare i programmi pregressi. Chiaramente, un mainframe del genere occupava minimo 3 appartamenti da grande famiglia.

A margine, a quei tempi inoltre c'era una incredibile pressione politica/mediatica per battere velocemente i maledetti russi che erano andati nello spazio, quasi sicuramente con "ferri da stiro comprati nei mercatini iraniani e propulsi da fionde".

E ora non possiamo più "ritornare" sulla Luna ?
E perché ai tempi l’URSS non ha contestato la veridicità dello sbarco? Aveva sia l’interesse che i mezzi per dimostrare fosse tutta una farsa.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,137
E perché ai tempi l’URSS non ha contestato la veridicità dello sbarco? Aveva sia l’interesse che i mezzi per dimostrare fosse tutta una farsa.
Se non ricordo male ci furono degli accordi in merito tra USA e URSS in merito alle basi spaziali.

Che poi questa cosa dell'URSS è rimasta ormai l'unica "prova" a favore dello sbarco, segno delle tante incongruenze di questa cosa.

Basti vedere poi le facce funeree degli astronauti nella conferenza dopo il ritorno. Mi riferisco alla prima missione.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,476
Guardatevi il documentario American Moon su YouTube, per farvi un'idea...
Quel documentario (di Mazzucco) è un insulto all'intelligenza umana. @gabri65 mi meraviglio di te uomo di scienza che mi metti in dubbio queste robe.
Guardatevi invece i video di chiaro&semplice dove spiega bene tutto nei minimi dettagli

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,137
Quel documentario (di Mazzucco) è un insulto all'intelligenza umana. @gabri65 mi meraviglio di te uomo di scienza che mi metti in dubbio queste robe.
Guardatevi invece i video di chiaro&semplice dove spiega bene tutto nei minimi dettagli
La lite a distanza con Mazzucco. :ave:

Attendo il round finale.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,208
Se questa è la situazione gli astronauti moderni devono ammetterlo. Vediamo se i contribuenti vorranno ancora pagare fior fiore di quattrini per delle fighette choosy che hanno paura del rischio. Considerato che all'epoca nemmeno esisteva l'auto che si parcheggiava da sola.
Ma non penso dipenda solo dagli astronauti, che a modo loro sono ben consapevoli che una missione spaziale comporta sempre dei rischi. È la dimensione degli stessi che è diversa rispetto a quei tempi, e di conseguenza la possibilità di tollerarla, considerando che gli investimenti economici dietro questo programma (Artemis) non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli disposti all'epoca del programma Apollo...

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,208
Ma non solo. Oltre al primo sbarco dell' Apollo 11 ce ne sono stati altri 5...di occasioni ce ne sarebbero state parecchie...

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,208
Se non ricordo male ci furono degli accordi in merito tra USA e URSS in merito alle basi spaziali.

Che poi questa cosa dell'URSS è rimasta ormai l'unica "prova" a favore dello sbarco, segno delle tante incongruenze di questa cosa.

Basti vedere poi le facce funeree degli astronauti nella conferenza dopo il ritorno. Mi riferisco alla prima missione.
Unica prova? E tutte le rocce lunari portate dalle missioni ed analizzate da molteplici istituti e confermate come materiali non terrestri da dove le avrebbero prese? Ed i resti dei veicoli ancora presenti nei siti degli allunaggi ben inquadrati da diverse sonde in questi ultimi anni?

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,066
Gente che non si rende conto di utilizzare, ad esempio, GPS e WIFI, tutta tecnologia "figlia" della ricerca spaziale, e riesce a fare sarcasmo contro lo sbarco dell'uomo sulla Luna. Ci sarebbero talmente tante cose da dire, ma talmente tante, che proprio per questo probabilmente sarebbe perfettamente inutile dirle.

Alto