Napoli: quanti problemi. Gattuso pensa al 4-3-3.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Se davvero Bakayoko e Osimehn non giocheranno, la vinceremo anche giocando in casa loro. O perlomeno saremo favoriti.

Ibra da solo è più decisivo del loro tridente, se è in forma, specie con le piccole (e non solo, chiedere a Inda e Riomma), che poi era il motivo per il quale dicevo, nel pre-campionato, di piantarla di fare la somma algebrica dei giocatori delle varie squadre per vedere quale fosse la più forte (somma algebrica che molti facevano e che li portava a pensare che fossimo da quinto/sesto posto;, perché Ibra specie con le piccole e le medie ha un’incisività che altre squadre che forse hanno più “buoni giocatori” rispetto a noi non hanno, e quindi alla fine è assai probabile che finiscano con meno punti.

Anche con queste assenze il Napoli ha una squadra notevole. Partita apertissima a ogni risultato.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Anche con queste assenze il Napoli ha una squadra notevole. Partita apertissima a ogni risultato.

Nondimeno, perderla contro un Napoli con tali assenze sarebbe ahinoi un segnale di debolezza notevole. Speriamo bene, come scrivevo è una partita molto più che fondamentale, persino più del derby.

Reaction score
10,234
Nondimeno, perderla contro un Napoli con tali assenze sarebbe ahinoi un segnale di debolezza notevole. Speriamo bene, come scrivevo è una partita molto più che fondamentale, persino più del derby.

bè dai, ogni partita è fondamentale e vincere questa sarebbe una bella prova di maturità. Non solo vorrei vincere ma anche distruggerli in campo per dare un segnale al campionato. Detto ciò, delle prossime 7 prima della pausa è sicuramente quella più difficile dove ci potrebbe anche stare perdere punti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
bè dai, ogni partita è fondamentale e vincere questa sarebbe una bella prova di maturità. Non solo vorrei vincere ma anche distruggerli in campo per dare un segnale al campionato. Detto ciò, delle prossime 7 prima della pausa è sicuramente quella più difficile dove ci potrebbe anche stare perdere punti.

Secondo me perderla potrebbe dare luogo ad un effetto domino per i motivi che ho spiegato qui

È ciò che va fatto. Questi sono i crocevia stagionali, cannando questa partita il rischio di finire fuori dalla lotta scudetto al più tardi a fine Dicembre sarebbe concretissimo, come sarebbe concretissimo il rischio poi di ritrovarsi invischiati in una lotta di punti e nervi per il quarto posto.

Specie perché, se dovessimo cannarla, temo proprio che Pioli NON farebbe ciò che andrebbe fatto, cioè andare a Lille con 10 giocatori riserve su 11, per preparare quella con la Fiore a prova di bomba per vincerla al 3000%, ma tenterebbe di giocarsela anche in Francia. Perciò il rischio di uscire, in caso di sconfitta a Napoli, con le ossa rotte e con la confidenza a pezzi dal trittico Napoli-Lille-Fiorentia Viola sarebbe altissimo.

C’è tutta una serie di elementi, tra cui il calendario prossimo e il fatto che il Napoli non lo battiamo in casa sua dal 2010 (e non lo battiamo in generale in Serie A dal Dicembre 2014, numeri assolutamente vergognosi per questo club, manco il Milan primi anni ‘80 sarebbe arrivato a tanto), che fanno pensare che questa partita sia fondamentale sotto ogni aspetto, per il prosieguo della stagione e forse addirittura per la nostra storia futura (del resto noi di partite che cambiano la storia ce ne intendiamo, quella di Novembre ‘88 a Belgrado è emblematica: se le cose fossero andate in maniera anche solo leggermente diversa chissà cosa sarebbe stato di noi, non solo quella stagione ma anche quelle successive, e chissà come e cosa sarebbe ora il nostro palmares. Effetto farfalla si chiama).

Serve quindi non cannare questo esame, altrimenti rischieremo davvero di scoppiare in volo come la piccola stella senza cielo del Liga.

Io ho buone sensazioni, comunque, su questa partita.

Reaction score
10,234
Secondo me perderla potrebbe dare luogo ad un effetto domino per i motivi che ho spiegato qui

Io ho buone sensazioni, comunque, su questa partita.

ma concordo con te. Come ho scritto altre volte fare 15 punti in queste 7 partite prima della sosta ci permetterebbe con ogni probabilità di rimanere primi. E vincere a Napoli ti darebbe una quasi certezza di esserlo perché poi basterebbero 4 vittorie e due sconfitte o 3 vittorie e 3 pareggi, del tutto fattibile direi. Arrivare a Natale in testa significherebbe anche cambiare l'attrattiva verso la società Milan e iniziare un mercato (magari magro) ma comunque con un potere attrattivo importante (es. Szobozlai). Comunque al momento dobbiamo pensare partita dopo partita, mi sto facendo troppi film

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584

Tutte sono fondamentali. Il Napoli è una grande squadra, partita difficile, vincere sarà un'impresa.
Non è che adesso siamo diventati il Milan di Capello in un colpo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Tutte sono fondamentali. Il Napoli è una grande squadra, partita difficile, vincere sarà un'impresa.
Non è che adesso siamo diventati il Milan di Capello in un colpo.

Alcune sono più fondamentali di altre, però, sia in ottica scontri diretti che in ottica “tempistica” (nel senso che veniamo già da un periodo di rallentamento, coi pareggi con Roma e Verona, e la vittoria risicata con l’Udinese, e pareggiare o peggio perdere questa inaugurerebbe un “trend” al ribasso, in fatto di media punti, che comincerebbe a diventare pericoloso. Cosa diversa se a questo punto fossimo a punteggio pieno o se avessimo almeno battuto una tra Roma e Verona, in questo caso anche una sconfitta a Napoli sarebbe ammortizzabile più facilmente).

Non siamo il Milan di Capello ma una diretta rivale senza due suoi uomini importantissimi dobbiamo batterla, se siamo una squadra forte.

Se noi dovessimo battere una rivale senza Ibra e Kjaer, per dire, o senza Ibra e Kessie, mentre loro sono con tutti gli effettivi, beh suddetta rivale uscirebbe notevolmente ridimensionata ai miei occhi, e non solo ai miei, credo.

Reaction score
14,301

sarà importante la prestazione, come col verona e come sempre. se c'è la prestazione i punti arrivano, se non domenica le domeniche successive.
non dobbiamo vincerle tutte per arrivare 4i...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
sarà importante la prestazione, come col verona e come sempre. se c'è la prestazione i punti arrivano, se non domenica le domeniche successive.
non dobbiamo vincerle tutte per arrivare 4i...

Per arrivare quarti, hai detto bene. Con Ibra l’obiettivo è un altro. Lo sa lui e lo sanno i compagni di squadra, o meglio i discepoli.

Anche perché se cominciamo a sintonizzarci sulla frequenza “quarto posto” poi si sa come va a finire. Il Milan deve puntare a vincere, sempre, poi che ci riesca o meno è altro discorso, ma anche i piazzamenti minimi (sebbene importantissimo a livello economico arrivare tra le prime quattro se ti chiami A.C Milan 1899 non può che essere l’obiettivo minimo) li raggiungi quando competi e lotti per l’obiettivo massimo, è il nostro DNA.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Alcune sono più fondamentali di altre, però, sia in ottica scontri diretti che in ottica “tempistica” (nel senso che veniamo già da un periodo di rallentamento, coi pareggi con Roma e Verona, e la vittoria risicata con l’Udinese, e pareggiare o peggio perdere questa inaugurerebbe un “trend” al ribasso, in fatto di media punti, che comincerebbe a diventare pericoloso. Cosa diversa se a questo punto fossimo a punteggio pieno o se avessimo almeno battuto una tra Roma e Verona, in questo caso anche una sconfitta a Napoli sarebbe ammortizzabile più facilmente).

Non siamo il Milan di Capello ma una diretta rivale senza due suoi uomini importantissimi dobbiamo batterla, se siamo una squadra forte.

Se noi dovessimo battere una rivale senza Ibra e Kjaer, per dire, o senza Ibra e Kessie, mentre loro sono con tutti gli effettivi, beh suddetta rivale uscirebbe notevolmente ridimensionata ai miei occhi, e non solo ai miei, credo.

Non siamo da scudetto, mettiti l'anima in pace.
Speriamo di fare una grande partita e di vincere, ma chi pensa sia una partita dove "dobbiamo batterli" è fuori di testa, parere mio personale.

Siamo positivi che stiamo giocando bene e ci divertiamo, se vinciamo è un gran colpo.

I due giocatori importantissimi del Napoli comunque hanno degni sostituti. Ripeto, guarda la formazione che ci affronterà e lo vedi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto