- Reaction score
- 21,805
Ma dai, secondo te se metti in questo Milan giocatori di livello come Perisic, D. Costa, Callejon, Chiesa, Insigne e chiunque altro tu voglia e gli fai ammazzare di lavoro, come è richiesto a loro non calano anche loro qualità e quantità di giocate offensive?
ma nemmeno Cuadrado è in grado di farlo,
forse solo mezzali coast to coast come il miglior Naigollan, Pogba o Vidal riescono a reggere, ma i nostri hanno altre caratteristiche.
No. Non è questo il senso del mio discorso. Ma a questo punto urge una analisi, che non so quanto opportuna. Ovviamente ci astraiamo da considerazioni tipo "singolo giocatore dentro un meccanismo di squadra" o altre teorie da fantacalcio se no non ne usciamo più.
- Il portiere. Quello è
- La difesa. Tutto sommato non sembra malaccio, a parte una certa inesperienza di Calabria e il cancro svizzero. Ok, Rodriguez va cambiato, ci mettiamo Laxalt sperando che faccia bene.
- Il centrocampo. Stante la formazione anti-Napoli, abbiamo nell'ordine Biglia, Kessie e Bonaventura. Biglia fa sch*fo, appurato. Kessie e Bonaventura dovrebbero fare da fulcro di tutta la squadra, essendo le mezzeali di ruolo. Su Kessie non mi pronuncio, anche perché l'opinione che va per la maggiore è che senza di lui a correre per 4 non ci sarebbe interdizione e dinamicità. Bonaventura, ma questo è un parere personale, mi sembra molto lontano da una mezzala, ma diamolo per buono, per corroborare quanto dici.
- L'attacco. Borini sappiamo quanto vale, magari proviamo Castillejo che è buono. Higuain deve fare la punta e non si può toccare. Rimane Suso. Diamo per buono anche lui, sempre per corroborare.
A questo punto chiedo: la squadra funziona e quindi basta cambiare Biglia e Rodriguez? Boh. Mi auguro di sì, ma prima faccio testamento.
Io non voglio che Bonaventura e Suso, e altri, si ammazzino di lavoro. Ma non ce ne sono molti che rimangono, eh. Purtroppo è la rosa complessiva che non va. Dentro la formazione, ripeto, quei due giocatori non sono ben impostati. Come anche gli altri. Sicuramente se scambi semplicemente Perisic con Bonaventura, giusto per dare due nomi a caso, la situazione non migliora. Probabilmente naufragherebbe anche lui. Andrebbe rasa al suolo la mediana e messo in condizione Suso e Bonaventura di fare il loro gioco. Ma sono già 2/11 che devi escludere dalla pattuglia di chi deve lavorare sodo. Poi c'è Higuain. E sono 3. E' per questo che dicevo che la coperta è corta. Non ci possiamo permettere, per come siamo strutturati, giocatori troppo solisti. Questo è la mia sensazione. Senza puntare il dito contro nessun giocatore, se nel nostro 433 i 3/11 dell'attacco non si fanno il cu*o, la vedo dura. I tre del centrocampo dovrebbero essere ges* cr*sto per giocare bene. I nostri 3 del centrocampo non lo sono.
E tutto dentro la grossa parentesi che magari è responsabilità esclusivamente dell'allenatore. Questo non so dire. Ho già detto ampiamente che non sto accusando Bonaventura e Suso delle disgrazie del Milan. Sono altri che farei fuori da subito, loro due non rappresentano una priorità (Suso manco l'avevo citato inizialmente). Tuttavia per me non sono poi quegli splendidi giocatori come sembra, e li ritengo molto sopravvalutati. Per cortesia non la prendere come attacco indiscriminato alla tua visione delle cose, purtroppo io meglio di così non riesco ad esprimermi. Non mi sembra di avere, in generale, un parere diametralmente opposto.