Napoli - Milan: 25 agosto 2018 ore 20:30. Tv e Streaming.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,138
L'opinione di molti su Suso e Jack è sbagliata,
certo Jack ad esempio spesso non è brillante nei tempi di gioco, è forse la sua unica pecca,
ma il fatto che sono degli ottimi giocatori lo si evince anche dal fatto che in queste partite big sono quasi sempre protagonisti,
se poi gli allenatori li costringono a fare i terzini e poi a accollarsi tutto il peso dell'attacco sulle spalle non è colpa loro, in un ipotetco Milan vincente sarebbero in prima fila, non ho dubbi, l'hano anche già dimostrato nelle poche soddisfazioni avute in questi anni, come la supercoppa.

Io ho presente il Milan pre Berlusconi, gente come Virdis, Tassotti, Massaro lo stesso Baresi erano criticati, non considerati dei veri top,
Evani, Costacurta, Galli dei semplici primavera di supporto, invece affiancandogli dei veri fuoriclasse, come gli olandesi, il rendimento di tutti è lievitato.

Io sono convinto che gente come Jack, Suso, Chala, Romagnoli, Musacchio, Reina, Donnarumma, Caldara, Laxalt, lo stesso Biglia, Kessie sono giocatori top in Italia, che devono trovare solo convinzione
Altri come Cutrone, Calabria, Conti possono crescere se ben guidati,

parliamo già di una base di 14 giocatori

Vanno coperti i grossi buchi che sono rimasti d'organico e aggiunti altri fuoriclasse a Higuain

e naturalmente serve un allenatore che insegni non a inseguire il risultato immediato (per quello andrebbe bene Conte probabilmente) ma a costruire un asquadra vera, uno che vista la bassa età della rosa, effettui un lavoro defintivo, che duri nel tempo anche se si alternino sucessive guide tecnche, un pò quelo che fece liedholm prima di Sacchi.

Serve un Sarri o un Gasperini.

Io invece ti trasmetto un dubbio:
siamo sicuri che Jack e Suso siano tanto meglio di Cristante e Ilicic? oppure che Rodriguez sia tanto meglio di Biraghi?

Forse, questo è il dubbio, noi sopravvalutiamo i nostri giocatori. Jack ha 29 anni ormai, Suso ne ha 25... direi che ci sono tanti anni di carriera e risultati per valutarli in modo obiettivo.

E Suso e Jack ora come ora sono tra i migliori in squadra, dunque valutare oggettivamente loro due giudica un po' il livello di questa squadra.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,735
Ma scusa eh... abbiamo giocato così perchè il Napoli ci ha costretto a giocare così. Lanciamo la palla lunga a chi? Higuain non è mica Mandzukic e ieri era marcato da Koulibaly... rinviamo sugli esterni? a chi? a Suso e Borini?

Dai ragazzi... non giochiamo così per scelta ma perchè il Napoli ci è stato superiore tecnicamente e fisicamente, quando abbiamo provato a fraseggiare a metà campo ci hanno divorato.

Vediamo le prossime partite, per noi era l'esordio e bisogna sperare in una crescita fisica e tecnica della squadra, fermo restando che col Napoli ce la giochiamo solo ed unicamente se noi siamo a palla e loro camminano.

Hai ragione che non gichiamo soli e il Napoli e stato bravo a farci fare cose folli... ma solo perche l'input di Gattuso e sbagliatissimo.
Lanciare lungo puo aiutare molto. Chiedere a Klopp e al suo gegenpressing... dove dice addiritura che dare la palla a l'avversario in una posizione scomoda del campo e poi fare subito pressing puo aiutare a passare da una situazione difensiva ad una situazione offensiva molto pericolosa.
Invece il giocare con RR-Romagnoli-Musacchio-Biglia che si passano la palla a 15 metri di Donnarumma non portera mai a nulla... se non a palle perse e gol del avversario.
Poi se non provi le palle lunghe contro una delle squadre piu piccole del campionato quando mai lo farai ? A Napoli sono tutti nani a parte la coppia difensiva.

Giocare la palla in mezzo al campo pure quella e una situazione tattica impraticabile contro il Napoli.
Hanno troppo dinamismo e noi abbiamo troppa poca qualita per eludere il loro pressing.
Inotre non potevamo alzare troppo la linea difensiva per essere piu corti se no ci infilavano ancora di piu...

Per me avevamo poche possibilita tattiche prima di iniziare la partita... come la preparavi preparavi era chiaro che avremmo sofferto e rischiato tantissimo. La chiave per me avrebbe potuto essere Kessie in un 4231 su Hamsik (che ancora non sembra calato nel suo nuovo ruolo). Ma magari cosi ne prendevamo ancora di piu... non so.

Quindi per me il problema non e come ha messo la squadra Gattuso sul 0-0 (ripeto, a parte quel possesso folle davanti al portiere).
Ma una volta riusciti a fare il 0-2 poteva, anzi doveva fare qualcosa.
Anche quando stavamo sul 3-2 con quei 10-12 minuti da giocare, cosa abbiamo fatto ?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,138
Hai ragione che non gichiamo soli e il Napoli e stato bravo a farci fare cose folli... ma solo perche l'input di Gattuso e sbagliatissimo.
Lanciare lungo puo aiutare molto. Chiedere a Klopp e al suo gegenpressing... dove dice addiritura che dare la palla a l'avversario in una posizione scomoda del campo e poi fare subito pressing puo aiutare a passare da una situazione difensiva ad una situazione offensiva molto pericolosa.
Invece il giocare con RR-Romagnoli-Musacchio-Biglia che si passano la palla a 15 metri di Donnarumma non portera mai a nulla... se non a palle perse e gol del avversario.
Poi se non provi le palle lunghe contro una delle squadre piu piccole del campionato quando mai lo farai ? A Napoli sono tutti nani a parte la coppia difensiva.

Giocare la palla in mezzo al campo pure quella e una situazione tattica impraticabile contro il Napoli.
Hanno troppo dinamismo e noi abbiamo troppa poca qualita per eludere il loro pressing.
Inotre non potevamo alzare troppo la linea difensiva per essere piu corti se no ci infilavano ancora di piu...

Per me avevamo poche possibilita tattiche prima di iniziare la partita... come la preparavi preparavi era chiaro che avremmo sofferto e rischiato tantissimo. La chiave per me avrebbe potuto essere Kessie in un 4231 su Hamsik (che ancora non sembra calato nel suo nuovo ruolo). Ma magari cosi ne prendevamo ancora di piu... non so.

Quindi per me il problema non e come ha messo la squadra Gattuso sul 0-0 (ripeto, a parte quel possesso folle davanti al portiere).
Ma una volta riusciti a fare il 0-2 poteva, anzi doveva fare qualcosa.
Anche quando stavamo sul 3-2 con quei 10-12 minuti da giocare, cosa abbiamo fatto ?

Klopp ha una squadra su misura, quando vanno in pressing vanno a mille all'ora e quando fanno il break hanno tre fulmini davanti che scappano via come forsennati.
Noi abbiamo Biglia Jack Suso e Borini... come facciamo a buttare la palla nello spazio e alzare il pressing? con una squadra come il Napoli superiore tecnicamente e fisicamente poi.

Per il resto son d'accordo con te. Io direi addirittura che la partita era stata preparata benissimo perchè fino al 2-1 stvamo facendo la nostra partita nonostante le difficoltà.

la principale critica che faccio a Gattuso è quella di non aver reagito all'entrata di Mertens e al passaggio al 4231 del Napoli. Ecco li doveva modificare assetto e uomini per reagire, ma va riconosciuto che chi è entrato come Bakayoko è stato disastroso, e in panchina avevamo Bertolacci e Mauri... insomma bisogna riconoscere che una cosa è poter mettere dentro Mertens un'altra Bakayoko.

Gattuso le sue colpe le ha e doveva fare meglio, ma sempre partendo dal presupposto che il materiale a disposizione è quello che è e lui non è certo il problema fondamentale del Milan come mi pare si voglia farlo passare.

Nils

Bannato
Reaction score
28
Nils, rispetto la tua opinione, ci mancherebbe. Condivido anche molti dei tuoi punti, per cui non interpretare questo post come pura contrapposizione.

Sono convinto anch'io che ci sono parecchi giocatori buoni che adesso non rendono perché messi in campo in malo modo. I punti su Suso e Jack però mi lasciano perplesso. Premetto che non sto squalificando i giocatori bollandogli come scarsi, è sempre molto facile essere frainteso. Purtroppo questi due giocatori sono un po' la croce e delizia della nostra compagine rossonera. Per motivi diversi, ma risultato comune, a me hanno deluso parecchio. E li ritengo complici di un gioco che fatica ad emergere. Magari non per colpa direttamente loro, forse è colpa di chi gli allena (e gli ha allenati). Invece di concentrarsi sul loro miglioramento tattico, sono stati utilizzati amplificando le loro peculiarità, molto ma molto speciali. Approccio sbagliato. A differenza di uno come per esempio Tassotti, che con applicazione e sacrificio è passato da essere un giocatore scarparo buono per la serie C a un terzino a livello di Djalma Santos, Jack e Suso non sono stati istruiti e forse nemmeno si sono applicati, cullandosi sulla loro bravura effimera. Lo ritengo un comportamento molto egoista. Devono essere consapevoli che non è efficiente per la squadra rintanarsi nelle loro capacità tecniche buone soltanto per venti minuti a partita, salvo poi scomparire dal terreno di gioco. Certo, fanno la giocata ad effetto, certo ogni tanto fanno goal, ma quando si tira il totale, in genere il risultato complessivo non può essere di piena sufficienza in un intero campionato. Devono fare di più, assolutamente e senza scusanti. Altrimenti il Milan giocherà sempre con il freno a mano tirato.

Detto questo, non sono gli unici responsabili. Ci sono anche gli altri. E' un concorso di colpa che vede protagonista, purtroppo, Gattuso, a cui voglio un gran bene. Ma mi lascia di stucco il fatto che non se ne sia ancora accorto.

Concordo con te su Sarri.

Non vorrei essere nei panni di Leonardo o Maldini in questo momento.

Il forum è normale che sia alimentato da pareri contrapposti, se no non avrebbe nemmeno il senso d'esistere,
dopo di che esistono le sensazioni a "pelle" a volte anche azzeccate e i pareri testimoniati da dati di fatto,
prima partita stagionale, big mach più complicato della stagione a parte la trasferta con i bianconeri e zac inevitabilmente Suso da il là a due azioni da gol bellissime e Bona inventa un gol con un colpo quasi d'arte marziale alla Ibra, cosa che anche in passato hanno fatto in molti big mach,
quello che toccano diventa oro, ma stranamente per gli allenatori questa caratteristica è irrilevante e decidono che il loro compito in partita è imbolsirsi, per uno facendo il terzino e l'altro il mediano...
poi stanchi perdono lucidità nel caso di Bona o spariscono agonisticamente nel caso dello spagnolo e la colpa sorprendetemente e loro invece del tecnico.

Infine, Musacchio e Biglia fanno danni, la difesa si scioglie e loro divengono gli inadeguati,, va bene opinioni :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,735
Klopp ha una squadra su misura, quando vanno in pressing vanno a mille all'ora e quando fanno il break hanno tre fulmini davanti che scappano via come forsennati.
Noi abbiamo Biglia Jack Suso e Borini... come facciamo a buttare la palla nello spazio e alzare il pressing? con una squadra come il Napoli superiore tecnicamente e fisicamente poi.

Per il resto son d'accordo con te. Io direi addirittura che la partita era stata preparata benissimo perchè fino al 2-1 stvamo facendo la nostra partita nonostante le difficoltà.

la principale critica che faccio a Gattuso è quella di non aver reagito all'entrata di Mertens e al passaggio al 4231 del Napoli. Ecco li doveva modificare assetto e uomini per reagire, ma va riconosciuto che chi è entrato come Bakayoko è stato disastroso, e in panchina avevamo Bertolacci e Mauri... insomma bisogna riconoscere che una cosa è poter mettere dentro Mertens un'altra Bakayoko.

Gattuso le sue colpe le ha e doveva fare meglio, ma sempre partendo dal presupposto che il materiale a disposizione è quello che è e lui non è certo il problema fondamentale del Milan come mi pare si voglia farlo passare.

Sulla rosa concordo con te.
Ma bisogna comunque dire che ora un giocatore non lo puoi cambiare.
L'allenatore si.
Quindi magari Gattuso non e il problema numero uno, ma e l'unico problema che puoi provare a risolvere... perche anche se non fosse il problema numero uno, Gattuso rimane un problema importantissimo di questa squadra.

Se non rissoleva velocement la squadra sara fatto fuori.
(I problemi di questa squadra sono terzino di sinistra che non sa spingere... speriamo in Laxalt, mancanza di una mezzala di costruzione... ne ho le palle piene degli incursori, esterno sinistro di gamba e dribbling e centrocampista basso che per me non deve essere per forza un regista).

Djici

Senior Member
Reaction score
9,735
Il forum è normale che sia alimentato da pareri contrapposti, se no non avrebbe nemmeno il senso d'esistere,
dopo di che esistono le sensazioni a "pelle" a volte anche azzeccate e i pareri testimoniati da dati di fatto,
prima partita stagionale, big mach più complicato della stagione a parte la trasferta con i bianconeri e zac inevitabilmente Suso da il là a due azioni da gol bellissime e Bona inventa un gol con un colpo quasi d'arte marziale alla Ibra, cosa che anche in passato hanno fatto in molti big mach,
quello che toccano diventa oro, ma stranamente per gli allenatori questa caratteristica è irrilevante e decidono che il loro compito in partita è imbolsirsi, per uno facendo il terzino e l'altro il mediano...
poi stanchi perdono lucidità nel caso di Bona o spariscono agonisticamente nel caso dello spagnolo e la colpa sorprendetemente e loro invece del tecnico.

Infine, Musacchio e Biglia fanno danni, la difesa si scioglie e loro divengono gli inadeguati,, va bene opinioni :asd:

:ok:

Nils

Bannato
Reaction score
28
Io invece ti trasmetto un dubbio:
siamo sicuri che Jack e Suso siano tanto meglio di Cristante e Ilicic? oppure che Rodriguez sia tanto meglio di Biraghi?

Forse, questo è il dubbio, noi sopravvalutiamo i nostri giocatori. Jack ha 29 anni ormai, Suso ne ha 25... direi che ci sono tanti anni di carriera e risultati per valutarli in modo obiettivo.

E Suso e Jack ora come ora sono tra i migliori in squadra, dunque valutare oggettivamente loro due giudica un po' il livello di questa squadra.

Due giocatori che spesso tirano fuori colpi decisivi nei big mach, come puntualmente accaduto anche ierisera, per me sono campioni, se poi il resto non è alla loro altezza non vedo dove sta la loro colpa,
è come accusare Ibra din on aver mai vinto un mondiale con la Svezia.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805
prima partita stagionale, big mach più complicato della stagione a parte la trasferta con i bianconeri e zac inevitabilmente Suso da il là a due azioni bellissime e Bona inventa un gol con un colpo quasi d'arte marziale alla Ibra, cosa che anche in passato hanno fatto in molti big mach,

Infine stranamente, Musacchio e Biglia fanno danni, la difesa si scioglie e loro divengono gli inadeguati,, va bene opinioni :asd:

Ma certo. Permettimi però.
Suso l'ha data a Calabria, ok, ma non è che poteva fare molto altro, non c'era rossonero in un raggio di 20 metri. Ne è scaturito il gol, che ritengo molto fortunoso. Bonaventura ha segnato, ok anche qui. Ma vogliamo parlare della prestazione complessiva? Apporto alla costruzione di gioco? Zero. Apporto all'interdizione? Zero. Come ho detto, non è che se mi fai due giocate poi sei a posto così. Non è Bonaventura vs Napoli o Suso vs Napoli, è Milan vs Napoli, loro fanno parte del Milan e non si devono addormentare dopo un episodio andato a buon fine. Frega poco del gesto atletico di Bonaventura, preferisco uno che segna meno, ma con la sua consistenza a centrocampo aiuta a non prenderne 3 di fila. E a vincere, cosa importante. Non sto nemmeno dicendo che è direttamente colpa loro. Ma sicuramente il loro gioco egoista e distante dalla coralità contribuisce in maniera più che sostanziale alla mediocrità generale.
Opinioni, ovviamente.

Nils

Bannato
Reaction score
28
Ma certo. Permettimi però.
Suso l'ha data a Calabria, ok, ma non è che poteva fare molto altro, non c'era rossonero in un raggio di 20 metri. Ne è scaturito il gol, che ritengo molto fortunoso. Bonaventura ha segnato, ok anche qui. Ma vogliamo parlare della prestazione complessiva? Apporto alla costruzione di gioco? Zero. Apporto all'interdizione? Zero. Come ho detto, non è che se mi fai due giocate poi sei a posto così. Non è Bonaventura vs Napoli o Suso vs Napoli, è Milan vs Napoli, loro fanno parte del Milan e non si devono addormentare dopo un episodio andato a buon fine. Frega poco del gesto atletico di Bonaventura, preferisco uno che segna meno, ma con la sua consistenza a centrocampo aiuta a non prenderne 3 di fila. E a vincere, cosa importante. Non sto nemmeno dicendo che è direttamente colpa loro. Ma sicuramente il loro gioco egoista e distante dalla coralità contribuisce in maniera più che sostanziale alla mediocrità generale.
Opinioni, ovviamente.

Sempre nell'ambito dei pareri personali siamo...
ambedue fanno un sacco di lavoro oscuro, ma sono egoisti, ok
io piuttosto credo che una cosa sia doversi limitare solo a difendere, un altro dover difendere e poi avere il peso sulle spalle di dover essere gli unici in grado d'inventare qualcosa.

Reaction score
5
tutto giusto... ma comunque con gattuso non andiamo da nessuna parte ... e su questo non ci piove... mi mette addosso una tristezza .... un perdente... mi ricordo invece sacchi... solo a vederlo mi dava una carica .... e la sicurezza di andare in campo per vincere... la stessa sensazione me la da conte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto