Nereo Rocco è stato un grande tecnico ma certamente non il più grande tecnico della storia del Milan.
Per quanto riguarda il catenacciaro, poi, l’Inda ci ha vinto un triplete. Chiaro che preferisco anche io vedere del nel gioco, ma questo Milan fino all’arrivo Ibra ha fatto pena sia prima che dopo Gattuso.
Gattuso prese un Milan allenato da Montella a 20 punti a inizio Dicembre (situazione simile a quella nostra di quest’anno, non a caso, tanto è vero he chiuse il girone d’andata a 25 punti come quest’anno) e da lì a Maggio 2019 fece meno punti solo di Juventus e Napoli. Ci sono i dati a confermarlo.
Così come i dati confermano che appena sono arrivati altri allenatori con filosofie diverse abbiamo ripreso a prendere schiaffi da tutte le parti, come con Montella. Sarà certamente un caso. O forse per questa squadraccia era il modo migliore di giocare, almeno fino all’arrivo di uno come Ibra che offre più soluzioni e invenzioni la davanti, perché sia il goal del 3-2 con l’Udinese che il goal di Brescia sono al 50% merito di Zlatan.
Senza di lui probabilmente avremmo pareggiato con l’Udinese e col Brescia, per dire, e pure a Cagliari non so come sarebbe finita con Piatek al suo posto.
Che poi Gattuso per vocazione non sia un facitore di gioco, come Mister, è indubbio, ma forse è proprio quello che è servito a noi in quel periodo. E ricordo che lo scorso anno sono stati gli arbitri a toglierci la CL, nella classifica senza errori arbitrali il Milan è stata la squadra più danneggiata dopo il Torino.