Napoli-Juve, Gattuso e il ‘peso’ di un allenatore

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
Infatti il gioco e le idee si vedono quando c'è da proporre.
A giocare a specchio pure il verona è buono.

Lascia stare il Verona che difende con la linea di difesa a metà campo. Esempio decisamente infelice.

Vedremo cosa farà il Napoli, anche io sono curioso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
Sinceramente, nemmeno nel picco massimo di Gattuso ho letto di miracoli tattici o paragoni col miglior Sacchi.

Ci siamo un po' fissati noi: non serve mica essere geni per capire che Gattuso non sarà mai uno che inventa nulla, la persona è quella.

La finta umiltà la nominavo fin da prima che diventasse il bersaglio dei tifosi rossoneri, in tempi non sospetti.

Ovvio sia sveglio in quel senso, non è un genio, ma mica è stupido, ho usato il termine IGNORANTONE volutamente.

Si parla continuamente di Gattuso perché per mesi e mesi è stato oggetto di TUTTI i post del forum, dunque molti ci hanno messo la faccia ( in modo figurato) e gufano.

Ci sta. Fa parte del gioco.

Gattuso ha 41 anni comunque, dunque allenerà per 20 anni, direi che c'è tempo per giudicarlo con calma ora che non allena più il Milan.

Il Napoli lo temo a prescindere perché è molto più forte di noi e ci recupererà in classifica.

Reaction score
38,472
Lascia stare il Verona che difende con la linea di difesa a metà campo. Esempio decisamente infelice.

Vedremo cosa farà il Napoli, anche io sono curioso.

Ho citato il verona non per l'altezza del baricentro ma perchè si mette uomo su uomo e poi ti costringe a inseguirti.
Di base è uno schieramento e un approccio adattato all'avversario.
Vedremo chi avrà ragione, ad ogni modo questo napoli è costruito per giocare, per proporre e non per distruggere.
Gli alibi sono finiti.

Reaction score
38,472
Si parla continuamente di Gattuso perché per mesi e mesi è stato oggetto di TUTTI i post del forum, dunque molti ci hanno messo la faccia ( in modo figurato) e gufano.

Gattuso ha 41 anni comunque, dunque allenerà per 20 anni, direi che c'è tempo per giudicarlo con calma ora che non allena più il Milan.

Il Napoli lo temo a prescindere perché è molto più forte di noi e ci recupererà in classifica.

Si parla di gattuso perchè il 4-5-1 l'ha partorito lui e ci hanno riempito per bene la testa di idee folli.
P.S. Gattuso avrà anche 41 anni e una carriera davanti ma ha già allenato il milan.
Sarebbe anche ora la si piantasse di fare esperienza a nostre spese.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,855
Si parla di gattuso perchè il 4-5-1 l'ha partorito lui e ci hanno riempito per bene la testa di idee folli.
P.S. Gattuso avrà anche 41 anni e una carriera davanti ma ha già allenato il milan.
Sarebbe anche ora la si piantasse di fare esperienza a nostre spese.

Ogni lunedì c'è un post sul Napoli di Gattuso, ma non mi riferisco a te in particolare.

Riguardo al PS, mi sa che bisogna mettersi l'anima in pace perché per molti anni si faranno esperienza al Milan, cominciando da Maldini e Boban per finire con Leao e Bennacer e chissà quale altro allenatore emergente...

Reaction score
38,472
Ogni lunedì c'è un post sul Napoli di Gattuso, ma non mi riferisco a te in particolare.

Riguardo al PS, mi sa che bisogna mettersi l'anima in pace perché per molti anni si faranno esperienza al Milan, cominciando da Maldini e Boban per finire con Leao e Bennacer e chissà quale altro allenatore emergente...

Infatti lo sfogo è a 360 gradi, non tocca solo gattuso.
Non ho mai offeso Gattuso e mai lo farò ma in me resta sempre viva la convinzione che in un milan malato , mediocre , limitato anche lui ci ha messo del suo nascondendo la polvere sotto il tappeto e creando gerarchie tecniche folli.
Un anno e mezzo di 4-5-1 con suso e calha sotto punta e donnarumma a toccare più palloni di pirlo dei bei tempi è decisamente troppo.
Ribadisco , prima che il buontempone di turno arrivi a trollare, che non saremmo arrivati certo in champions coi borini e coi castillejo che avevamo in rosa ma forse non avremmo contribuito a creare il regno delle due nullità se non li avessimo resi titolari inamovibili e leaders tecnici del gioco .
Solo a gennaio 2020 finalmente i nodi sono arrivati al pettine ma anche gattuso ha le sue responsabilità di quella gestione.
Colpe maggiori ovviamente chi ce lo ha messo.
Ora a napoli la resa dei conti circa la sua propensione al gioco o la sua vocazione a distruggere.
Io dico che gattuso è solo un catenacciaro di qualità, la qualità se la riserva palleggiando col portiere.
Più o meno come un barbone col rolex.
Si vende bene , anche grazie a un mondo pieno di amici.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298

Questo è il mio problema principale con Gattuso. Partite intere senza tiri in porta per poi leggere il giorno dopo che era un Milan solido, grinta e veleno a volontà ma poi tacere su alcuni risultati imbarazzanti per come sono arrivati ecc. Super protetto da tutta la stampa a spese del Milan, sicuramente faceva comodo perchè passava indicazioni agli amici... ed ecco come ciclicamente ci trovavamo articoli sul "bel gioco" di Gattuso, che poi andava gonfio di orgoglio in sala stampa a smorzare i toni con finta umiltà. Roba surreale, robe da realtà parallela.
L'unica volta che la stampa lo ha "criticato" invitando Gattuso a cambiare modulo, lui mise un 442 al volo con scarsi risultati per poi andare in conferenza per prendersi la rivalsa verso le critiche.

Senza dimenticare come lui come l'altro super milanista Cutrone in pieno campionato fecero uscire voci rispettivamente alle cene con Mendes e l'interesse dell'Atletico Madrid quando le cose non gli andavano bene, dimostrando grande attaccamento. Brave persone direte voi ma per me non servono alla causa.

Reaction score
14,301
Il liverpool pressa, non ti aspetta nei 16 metri.
Non facciamo passare il catenaccio per costruzione dal basso altrimenti siamo fuori strada.

.............

Io dico che gattuso è solo un catenacciaro di qualità, la qualità se la riserva palleggiando col portiere.
Più o meno come un barbone col rolex.

sapevo che il napoli avrebbe fatto una buona partita ieri.
perchè la juve è più forte quindi il napoli non può attuare la strategia pensata da gattuso.
gattuso non fa danni se subisce la partita, mentre se può dominarla è un disastro perchè può applicare le proprie idee.

anche al milan ha fatto discrete partite contro la juve, si mette la e spera.
ieri brutta juve, napoli meritevole.

gattuso l'avrà capito di fare la bella statuina in panchina invece che far danni e far brutte figure? secondo me no.

questo con un curriculum vomitevole è passato al milan, al milan, ci rendiamo conto? e lo ha raso al suolo.

e adesso è al napoli, una squadra ottima che viene da grandi stagioni. e ha fatto 6 punti in 6 partite.... ha di certo dei santi in paradiso

Reaction score
14,301

farà la fine di stramaccioni. 20 anni... se continua così chi lo richiama?

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Boh, io ancora devo capire cosa si rimprovera a Gattuso. Ha amici tra i giornalisti? Perché gli altri allenatori non ne hanno? Quando dicevamo che con la squadra dell' anno scorso aveva fatto un mezzo miracolo ad arrivare quinto tutti a dargli contro, salvo poi verificare sulla nostra pelle che era vero.
E' difensivista? Accipicchia,se lo è non fa reato di lesa maesta'. Non mi pare che quello che forse è stato il piu' grande tecnico della nostra storia, tal Nereo Rocco da Trieste, fosse il precursore del calcio totale olandese.
In conferenza stampa non si esprime bene? Accidenti ho sentito dichiarazioni e frasi " agghiaggiandi" da tecnici di livello, senza che mai nessuno se ne dolesse.
Chi critica il Gattuso dello scorso anno si merita mille Giampaoli.

Alto