Io ricordo solo che 10 anni fa si facevano esattamente gli stessi discorsi con....l'Arsenal. Ora c'è feticismo Lipsia, ma ogni anno c'è una moda diversa. Ma l'Arsenal ragazzi per anni il modello da seguire. Poi nel 2013 è sbucato il modello Dortmund.
Il modello Arsenal...intanto il Chelsea spendeva e vinceva, lo United dell'era Ferguson spendeva e vinceva, il City spende e vince.
L'Arsenal ha vinto la premier quando in squadra aveva giocatori prossimi ai 30 anni o di età superiore: Lehmann, Pires, Campbell, Wiltord, Bergkamp, Keown, ecc. a cui si aggiunge Henry nel suo prime. Quando ha varato il progetto giovani è naufragato. Ha vinto qualche coppa nazionale ma in premier ha fatto fatica ad entrare nelle prime 4, spesso non riuscendoci. Gli ultimi 4 campionati dei gunners son stati disastrosi: stagioni salvate solo grazie a qualche FA cup vinta, ma sempre fuori dalle prime 4.
Il Borussia è la succursale del Bayern. Il Lipsia è una bella realtà ma lontana dall'aspirare a vincere la Bundes. Son comunque club che possono permettersi di rischiare. Il Milan no, ed è una differenza non da poco. Per loro arrivare quinti o sesti può essere sufficiente. Al Milan arrivare quinti vuol dire, giustamente, fallire.