Mura: il centrocampo il punto debole del Milan.

Aron

Senior Member
Reaction score
627
Come riportato da Gianni Mura su Repubblica in edicola oggi, 25 aprile 2019, è il centrocampo il punto debole del Milan. Gattuso aveva chiesto la bava alla bocca, ma non si è mai vista. E Reina ha evitato un passivo umiliante. Buio assoluto in mezzo al campo. Se l'illuminazione deve partire dai piedi di Suso, Castillejo o Calhanoglu, per chi guardava la partita alla tv valeva la pena cambiare canale. E non si può accusare la difesa, affrontata sempre in superiorità numerica dall'attacco laziale.

Il centrocampo è un problema dai tempi di Allegri, ma nonostante i cambi di dirigenti e di proprietàhahah arrivano sempre solo prime punte, trequartisti, medianacci e difensori centrali.

Reaction score
2,815
non mi sorprende.. lo scrivo da un bel po
poi su 8 centrocampisti(la norma) noi abbiamo solo 4 possibili titolari
quindi ecco che a fine stagione arriva pure la bollitura se non fisica sicuramente mentale
cioè ad oggi noi non abbiamo un vice kessie ne un vice Chalanoglu

palese che il nostro centrocampo è una cosa indegna.. x non far giocare il Turco
dovremmo mettere Paquetà mezzala e come esterno uno tra Borini e Hakan
Mha

Reaction score
13,971
non mi sorprende.. lo scrivo da un bel po
poi su 8 centrocampisti(la norma) noi abbiamo solo 4 possibili titolari
quindi ecco che a fine stagione arriva pure la bollitura se non fisica sicuramente mentale
cioè ad oggi noi non abbiamo un vice kessie ne un vice Chalanoglu

palese che il nostro centrocampo è una cosa indegna.. x non far giocare il Turco
dovremmo mettere Paquetà mezzala e come esterno uno tra Borini e Hakan
Mha

Esatto, motivo per cui vado sempre contro a quelli che caccerebbero tutti.

Non va cacciato nessuno, va AGGIUNTA gente forte.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
E' una rosa particolare nella composizione però a volte pare il mister ancora non l'abbia ben inquadrata.
Non si può giocare con 3-4-2-1 o 3-6-1 che dir si voglia senza un regista/cc di qualità che faccia girar palla nella prima impostazione.
Ieri riuscivamo giusto a fare giro palla coi tre dietro ma poi il gioco ristagnava e la palla non arrivava oltre.

A questo proposito mi chiedo cosa voglia dire per te inquadrare la rosa in questione... In mezzo al campo, se eccettuiamo un Biglia nella fase discendente della propria carriera e noto per giocare in orizzontale, non abbiamo nessuno che dia idee alla manovra.Mi si deve spiegare nomi alla mano come il mister dovrebbe tirare fuori qualcosa di piu' di quello che ha gia' fatto con una rosa dove equivoci tattici e doppioni la fanno da padrona. Dove in attacco ,a parte Piatek nessuno segna e nessuno allunga le squadre avversarie e dialoga efficacemente con il centravanti della situazione. Insomma per quanto ci si diverta a sparare sulla croce rossa( leggi Gattuso) vorrei capire chi mai potrebbe ottenere risultati migliori di quelli attuali con questa medesima rosa.

Reaction score
41,730
A questo proposito mi chiedo cosa voglia dire per te inquadrare la rosa in questione... In mezzo al campo, se eccettuiamo un Biglia nella fase discendente della propria carriera e noto per giocare in orizzontale, non abbiamo nessuno che dia idee alla manovra.Mi si deve spiegare nomi alla mano come il mister dovrebbe tirare fuori qualcosa di piu' di quello che ha gia' fatto con una rosa dove equivoci tattici e doppioni la fanno da padrona. Dove in attacco ,a parte Piatek nessuno segna e nessuno allunga le squadre avversarie e dialoga efficacemente con il centravanti della situazione. Insomma per quanto ci si diverta a sparare sulla croce rossa( leggi Gattuso) vorrei capire chi mai potrebbe ottenere risultati migliori di quelli attuali con questa medesima rosa.

Ti dico solo l'ultima : giocare col 3-4-2-1 con due centrocampisti di rottura e nessuno in grado di far gioco vuol dire lasciare il centrocampo in mano agli avversari.
Ecco un esempio di poca conoscenza della rosa e dei singoli.
Baka e kessie in un 3-4-2-1 con esterni solo di gamba non ci possono giocare.
Tre sono quelli in rosa capaci di prender palla dal basso e fare gioco : paquetà, biglia e calha. Fuori tutti e tre.
Non sto certo dicendo che con calha in campo avremmo vinto ma forse avremmo sbagliato molto meno tecnicamente.
Ieri ho visto errori da serie B nella trasmissione della palla , nella conduzione, nelle scelte, nei movimenti.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Ti dico solo l'ultima : giocare col 3-4-2-1 con due centrocampisti di rottura e nessuno in grado di far gioco vuol dire lasciare il centrocampo in mano agli avversari.
Ecco un esempio di poca conoscenza della rosa e dei singoli.
Baka e kessie in un 3-4-2-1 con esterni solo di gamba non ci possono giocare.
Tre sono quelli in rosa capaci di prender palla dal basso e fare gioco : paquetà, biglia e calha. Fuori tutti e tre.
Non sto certo dicendo che con calha in campo avremmo vinto ma forse avremmo sbagliato molto meno tecnicamente.
Ieri ho visto errori da serie B nella trasmissione della palla , nella conduzione, nelle scelte, nei movimenti.

Ma pensare che il nostro allenatore abbia i suoi buoni motivi per cui tutti e tre i sopracitati non siano scesi ieri in campo, no?Capisco che c'e' voglia di caccia alle streghe ma Gattuso degli uomini di qualità li ha sempre schierati in campo finora, quando li ha avuti abili e arruolabili..

Reaction score
41,730
Ma pensare che il nostro allenatore abbia i suoi buoni motivi per cui tutti e tre i sopracitati non siano scesi ieri in campo, no?Capisco che c'e' voglia di caccia alle streghe ma Gattuso degli uomini di qualità li ha sempre schierati in campo finora, quando li ha avuti abili e arruolabili..

Può benissimo metterli fuori tutti a tre ma poi,a quel punto, deve trovare soluzioni tattiche e tecniche per sviluppare una manovra degna di essere definita tale e invece siamo stati osceni e inguardabili.
Gattuso mette gli uomini di qualità secondo il suo credo, come suso a tutta fascia e a tutto campo.
Questa non è valorizzazione del talento ma catenaccio di qualità.
Cogli la sottigliezza.
Il milan gioca da cani, non fa tre passaggi di fila.
Leggo da tutte la parti ultimamente la versione secondo cui la rosa è scarsa, addirittura inferiore anche a quella dell'atalanta, ma scherziamo o siamo seri???

Reaction score
2,877
Come riportato da Gianni Mura su Repubblica in edicola oggi, 25 aprile 2019, è il centrocampo il punto debole del Milan. Gattuso aveva chiesto la bava alla bocca, ma non si è mai vista. E Reina ha evitato un passivo umiliante. Buio assoluto in mezzo al campo. Se l'illuminazione deve partire dai piedi di Suso, Castillejo o Calhanoglu, per chi guardava la partita alla tv valeva la pena cambiare canale. E non si può accusare la difesa, affrontata sempre in superiorità numerica dall'attacco laziale.

A centrocampo la Lazio aveva un Leiva interditore, ma anche molto bravo con i piedi, Milinkovic e Luis Alberto mezzali. Col nostro il confronto è impietoso.

Bakayoko e Kessié insieme non devono giocare, il primo mi sembra molto più inquadrato tatticamente, il secondo lo sacrificherei per arrivare ad altri profili, tra cui Tonali, regista moderno e completo. Paquetà fra le linee completa il pacchetto centrale.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Non mi stancherò mai di ripeterlo, la rosa del Milan è un grande equivoco. Se non comprano fosforo in mezzo al campo ed ali che punta l'uomo e fanno gol tagliando dentro non si andrà mai da nessuna parte.

Completamente d'accordo, parlano di 352, 433, 4231 o 361 e sono solo numerini, la realtà è che nessun modulo è veramente compatibile con questa rosa che ritengo incompleta e sopratutto squilibrata.

Reaction score
2,815
A centrocampo la Lazio aveva un Leiva interditore, ma anche molto bravo con i piedi, Milinkovic e Luis Alberto mezzali. Col nostro il confronto è impietoso.

Bakayoko e Kessié insieme non devono giocare, il primo mi sembra molto più inquadrato tatticamente, il secondo lo sacrificherei per arrivare ad altri profili, tra cui Tonali, regista moderno e completo. Paquetà fra le linee completa il pacchetto centrale.

Si Tonali in un ambiente cosi implode
non ha mai giocato in A e lo metti come pedina cardine in un Milan?

quanto leggo queste opinioni io mi domando se ci pensate seriamente...
o scrivete tanto per... Tonali va bene x farlo crescere ma buttato subito nella mischia no..
lo dico sopratutto x lui.. e noi non possiamo giocarci i milioni sulle super scommesse

Alto