Giusto per capirci : a me mou piace, lo reputo uno dei più grandi della storia recente e assoluta.
Un uomo dall'intelligenza superiore e che ha stravolto il ruolo dell'allenatore.
In genere chi non ha giocato a calcio a grandi livelli è difficile che possa essere un grandissimo allenatore perchè i calciatori sono ragazzi viziati e che ragionano per stereotipi ma mou ha sempre saputo farsi rispettare perchè arrivava alla mente di tutti per poi avere il loro cuore.
Un vero comandante insomma.
Allo utd ero certo che mou ci sarebbe arrivato perchè dai primi tempi del chelsea non faceva che ammirare la gestione di Ferguson.
Forse, a ben vedere, è sempre stato il suo modello , come ha sempre ambito ad avere una panchina per un lungo periodo.
Questo però va in netto contrasto con un allenatore che ha puntato tanto sull'energia mentale e sulla determinazione perchè queste peculiarità in genere si esauriscono in un ambiente in due-tre anni.
I suoi cicli infatti sono destinati a durare per questo lasso di tempo.
Forse vuole davvero evolversi, vedremo.
Bel commento, sono d'accordo. Per questo la ritengo una scelta affascinante che seguirò.
Come scrivevo prima, l'atteggiamento da accerchiato che ha spesso imposto Mourinho si è rivelato un boomerang in alcuni ambienti. Se all'Inter era perfetto per il momento storico dei nerazzurri, per il Real e lo United non lo sono stati. Gli hanno creato tanti problemi, alla fine si è ritrovato contro non solo la stampa ma anche i dirigenti e gli stessi giocatori. Sono celebri gli scontri con CR7 e Pogba.
Penso che la lezione gli sia servita. Per questo lo vedo in verità più maturo ed equilibrato, piuttosto che spento, sinceramente.
E agli Spurs trova esattamente il suo ambiente ideale, nel ruolo di outsider, dove potrà spingere all'estremo l'ambiente per arrivare alla vittoria di un trofeo importante, in pratica quello che fece all'Inter o al Chelsea. Atteggiamento che in ambienti vincenti o abituati a vincere come Real e United è stato esagerato e malvoluto.
Gli Spurs hanno tutto come dicevo prima, molto grazie a Pochettino, ma non vincono una Premier dagli anni sessanta... l'ultima vittoria di livello è la UEFA dell'84. In pratica quasi nessuno dei tifosi di oggi ha visto vincere qualcosa. Hanno una fame enorme, come era il Chelsea quando arrivò proprio Mourinho, secondo me.
Io mi aspetto un Mourinho più maturo e equilibrato, ma anche il solito provocatore per certi versi geniale. Tatticamente sarà la solita squadra pragmatica e agguerrita che imposta il portoghese, niente di innovativo, in netto contrasto con il Tottenham di questi anni. Però ha a disposizione tanta tanta qualità, sarà interessante vedere come andrà.