Mourinho al Tottenham. E' ufficiale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
Infatti equilibrata e per questo è difficilissimo se non impossibile recuperare.

Può darsi. E' talmente bella e il livello talmente alto che può succedere di tutti. Solo Liverpool e City (che però sta zoppicando anche lui quest'anno) danno l'impressione di poter mantenere continuità fino alla fine, credo proprio che Chelsea e soprattutto Leicester avranno una bella flessione.

Vedremo. La rincorsa degli Spurs sarà una sfida molto affascinante da seguire, secondo me fino all'ultima giornata.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
In premier comunque è sempre difficile vincere gestendo.
I ritmi sono talmente elevati, la filosofia è quella del gioco e gli stadi stessi spingono per il gioco.
Difficile vincere come faceva il primo mou al chelsea puntando sulla fase difensiva e sulla gestione.
Il tottenham io penso che se venisse gestito non sarebbe più il tottenham, come l'ajax se anzichè in mano a Ten Hag fosse stato in mano a mou non sarebbe stato l'ajax che abbiamo visto.
Guarda, quando dico che mou si è esaurito non mi riferisco tanto ai trofei quanto alla tenuta tattica delle sue squadre.
Il primo mou era un mostro della tattica e della gestione della partita, addirittura all'inter si diceva che riuscisse ad anticipare ai suoi giocatori l'evoluzione della partita e il susseguirsi dei gol nella vigilia della stessa, col passare degli anni ho notato che l'attenzione ai dettagli è sempre diminuita.
In genere succede quando inizi a dare un pò le cose per scontato o non ci metti tutto quel furore che avevi prima.
Squadra come il porto, il chelsea o l'inter non le ho più riviste nelle successive esperienze delle special one, al di là dei trofei che sono comunque arrivati, come giustamente fai notare.
Il primo mou era un uomo che spostava gli equlibri, resta in me la sensazione che non abbia più fatto la differenza.
Anche la gestione dei momenti difficili a livello emotivo è cambiata, anche questo un segnale di come l'uomo mou, prima che l'allenatore, sia cambiato.

E' cambiato certamente, come tutti. Rispetto la tua opinione, per me dipende dal contesto però ci sta che sia peggiorato. Penso che questa sia la sua grande occasione per dimostrare il contrario. Forse l'ultima. Far vincere gli Spurs penso sia la più grande sfida della sua carriera, è nella posizione del vero outsider, per questo mi aspetto un grande Mourinho, motivatissimo.

Allo United ha fatto grande fatica, ma sappiamo che le colpe dell'ambiente ci sono. Agli Spurs trova un mondo molto diverso.

La Premier è il campionato più difficile del mondo. Sotto tanti aspetti non si è mai visto nel calcio un campionato con un livello di competizione come questa Premier. Per vincere devi essere veramente al top sotto tutti i punti di vista. Lo stesso City di Guardiola, finora, sta facendo una grande fatica. E' dura per tutti.

Per me Mourinho agli Spurs è una scelta affascinante, però può darsi eccome che sia fallimentare. Vedremo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
un conto è un giocatore che da anni fa la differenza,ha portato la danimarca a europeo e mondiali.
diverso è strapagare un allenatore solo per la fama pregressa,questa è novità assoluta per il tottenham.
si vuole sedere al tavolo di chi ambisce ai migliori allenatori ormai super pagati

Esatto. Direi che ci si sono appena seduti.

E attenzione, l'arrivo di Mourinho e il suo stipendio significano che gli Spurs proveranno a prendere anche i migliori giocatori del mondo per competere con City e Liverpool, perchè i mezzi economici li hanno.

Finora sono sempre stati un club dalla academy eccezionale e che lancia i giovani emergenti per poi venderli a cifre mostruose, la scelta di Mourinho mi pare un segnale preciso di voler cambiare le cose.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,334
sì però deve esserci anche il risultato del campo,altrimenti attrai solo chi cerca soldi e non ambisce a vincere.
il city aveva zero storia come loro,ma sta vincendo trofei almeno in patria.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
sì però deve esserci anche il risultato del campo,altrimenti attrai solo chi cerca soldi e non ambisce a vincere.
il city aveva zero storia come loro,ma sta vincendo trofei almeno in patria.

Appunto. Mourinho è uno degli allenatori più vincenti di sempre... chi meglio di lui dunque per puntare a vincere?

Io la vedo una scelta coraggiosa e affascinante, soprattutto assolutamente coerente.

Reaction score
34,872
E' cambiato certamente, come tutti. Rispetto la tua opinione, per me dipende dal contesto però ci sta che sia peggiorato. Penso che questa sia la sua grande occasione per dimostrare il contrario. Forse l'ultima. Far vincere gli Spurs penso sia la più grande sfida della sua carriera, è nella posizione del vero outsider, per questo mi aspetto un grande Mourinho, motivatissimo.

Allo United ha fatto grande fatica, ma sappiamo che le colpe dell'ambiente ci sono. Agli Spurs trova un mondo molto diverso.

La Premier è il campionato più difficile del mondo. Sotto tanti aspetti non si è mai visto nel calcio un campionato con un livello di competizione come questa Premier. Per vincere devi essere veramente al top sotto tutti i punti di vista. Lo stesso City di Guardiola, finora, sta facendo una grande fatica. E' dura per tutti.

Giusto per capirci : a me mou piace, lo reputo uno dei più grandi della storia recente e assoluta.
Un uomo dall'intelligenza superiore e che ha stravolto il ruolo dell'allenatore.
In genere chi non ha giocato a calcio a grandi livelli è difficile che possa essere un grandissimo allenatore perchè i calciatori sono ragazzi viziati e che ragionano per stereotipi ma mou ha sempre saputo farsi rispettare perchè arrivava alla mente di tutti per poi avere il loro cuore.
Un vero comandante insomma.
Allo utd ero certo che mou ci sarebbe arrivato perchè dai primi tempi del chelsea non faceva che ammirare la gestione di Ferguson.
Forse, a ben vedere, è sempre stato il suo modello , come ha sempre ambito ad avere una panchina per un lungo periodo.
Questo però va in netto contrasto con un allenatore che ha puntato tanto sull'energia mentale e sulla determinazione perchè queste peculiarità in genere si esauriscono in un ambiente in due-tre anni.
I suoi cicli infatti sono destinati a durare per questo lasso di tempo.
Forse vuole davvero evolversi, vedremo.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,334
Appunto. Mourinho è uno degli allenatori più vincenti di sempre... chi meglio di lui dunque per puntare a vincere?

Io la vedo una scelta coraggiosa e affascinante, soprattutto assolutamente coerente.

vedremo allora,certamente sarebbe uno spreco enorme prenderlo per puntare solo al quarto posto.
solo che con questo liverpool mi sa che la stagione sia già andata,si pensa alla prossima premier.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
Giusto per capirci : a me mou piace, lo reputo uno dei più grandi della storia recente e assoluta.
Un uomo dall'intelligenza superiore e che ha stravolto il ruolo dell'allenatore.
In genere chi non ha giocato a calcio a grandi livelli è difficile che possa essere un grandissimo allenatore perchè i calciatori sono ragazzi viziati e che ragionano per stereotipi ma mou ha sempre saputo farsi rispettare perchè arrivava alla mente di tutti per poi avere il loro cuore.
Un vero comandante insomma.
Allo utd ero certo che mou ci sarebbe arrivato perchè dai primi tempi del chelsea non faceva che ammirare la gestione di Ferguson.
Forse, a ben vedere, è sempre stato il suo modello , come ha sempre ambito ad avere una panchina per un lungo periodo.
Questo però va in netto contrasto con un allenatore che ha puntato tanto sull'energia mentale e sulla determinazione perchè queste peculiarità in genere si esauriscono in un ambiente in due-tre anni.
I suoi cicli infatti sono destinati a durare per questo lasso di tempo.
Forse vuole davvero evolversi, vedremo.

Bel commento, sono d'accordo. Per questo la ritengo una scelta affascinante che seguirò.

Come scrivevo prima, l'atteggiamento da accerchiato che ha spesso imposto Mourinho si è rivelato un boomerang in alcuni ambienti. Se all'Inter era perfetto per il momento storico dei nerazzurri, per il Real e lo United non lo sono stati. Gli hanno creato tanti problemi, alla fine si è ritrovato contro non solo la stampa ma anche i dirigenti e gli stessi giocatori. Sono celebri gli scontri con CR7 e Pogba.

Penso che la lezione gli sia servita. Per questo lo vedo in verità più maturo ed equilibrato, piuttosto che spento, sinceramente.

E agli Spurs trova esattamente il suo ambiente ideale, nel ruolo di outsider, dove potrà spingere all'estremo l'ambiente per arrivare alla vittoria di un trofeo importante, in pratica quello che fece all'Inter o al Chelsea. Atteggiamento che in ambienti vincenti o abituati a vincere come Real e United è stato esagerato e malvoluto.

Gli Spurs hanno tutto come dicevo prima, molto grazie a Pochettino, ma non vincono una Premier dagli anni sessanta... l'ultima vittoria di livello è la UEFA dell'84. In pratica quasi nessuno dei tifosi di oggi ha visto vincere qualcosa. Hanno una fame enorme, come era il Chelsea quando arrivò proprio Mourinho, secondo me.

Io mi aspetto un Mourinho più maturo e equilibrato, ma anche il solito provocatore per certi versi geniale. Tatticamente sarà la solita squadra pragmatica e agguerrita che imposta il portoghese, niente di innovativo, in netto contrasto con il Tottenham di questi anni. Però ha a disposizione tanta tanta qualità, sarà interessante vedere come andrà.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
vedremo allora,certamente sarebbe uno spreco enorme prenderlo per puntare solo al quarto posto.
solo che con questo liverpool mi sa che la stagione sia già andata,si pensa alla prossima premier.

Hanno firmato un contratto molto lungo, segno che si danno una prospettiva di più stagioni per vincere.

Per la stagione in corso gli obiettivi sono recuperare il quarto posto (come minimo), andare avanti in Champions e vincere la FA Cup, è quello che hanno detto in conferenza.

Reaction score
10,137
Pochettino fino a 5 mesi fa era uno degli allenatori più acclamati al mondo. Come cambiano velocemente le cose. Io penso comunque che Pochettino abbia fatto miracoli con il materiale a disposizione e la scelta di Mourinho faccio fatica a comprenderla per una società come il Tottenham che punta a far crescere i giocatori e non ha certo bisogno di un grande motivatore e gestore come Mourinho (uno più da squadra da sceicco di turno).

Alto