è volutamente la peggiore, nel senso che è cucita a misura di MM che ha una guida che nessun altro ha. metteteci il fatto che gli altri pilota honda non sono nulla di che e la frittata è fatta, honda è sparita dalle prime posizioni.
MM è riuscito in un'impresa titanica, farsi fare una honda solo per lui. Nell'era pre mm la honda era la migliore, per tutti i piloti, chiunque aveva una team hrc (ho detto hrc, no team satellite alla cecchinello)sotto il sedere poteva lottare per il mondiale e infatti ci hanno vinto pure criville e hayden
Andrebbe fatta un'analisi anno per anno, quest'anno è poco giudicabile perchè ci sono solo 4 Honda (minimo storico da 40 anni) di cui una fuori: rimangono un infortunato Cal, un dignitoso Nakagami e un debuttante deludente fratellì.
Cal lamenta problemi di grip:
c'è più grip quest'anno quindi lo stile Honda dell'anno scorso è compromesso perchè la lasciavano scivolare. Un certo scivolamento è necessario e benvoluto in una moto scorbutica/agile come questa, ed è anche il motivo per cui MM guidava bene a gomme usurate, facendo quel che vuole più sul finire della gara che all'inizio.
Oggi con gomme fresche la Honda è pericolosa, infatti ha disarcionato MM in più di un'occasione. Cal già infortunato immagino non voglia rischiare troppo non sentendosi ancora a suo agio nella nuova combo moto/gomme.
Non penso che abbiano costruito una moto apposta per MM, piuttosto lo stile di MM si sposava bene con la filosofia progettuale (idem Stoner in Ducati: non avevano progettato la moto per Casey) il problema come già detto sono ste gomme nuove, e se MM e la HRC non trovano presto una soluzione i suoi piloti rischiano il disarcionamento ad ogni curva.
E' una questione di combo pilota/moto, in cui il feeling con la gomma è la cosa più importante e quest'anno per la prima volta forse in un ventennio la Honda soffre il nuovo pneumatico, che oggi dà più grip e che avverte con meno anticipo la perdita di aderenza rendendo la qualità dell'agilità un pericoloso difetto, tanto che se MM pensa di tornare per vincerle tutte lo vedo disarcionato altre volte. Purtroppo Honda non ha voluto nessun top rider a parte MM quindi non è giudicabile, pagano lo scotto di aver sempre puntato solo su MM, messo lì sulla moto migliore, senza mai un vero rivale, per fargli battere i record del 46.