- Reaction score
- 2,540
Ma se sei stato proprio tu a sminuire il calcio di Rossi scrivendo che i due protagonisti si erano ampiamente stuzzicati in precedenza.Io ti ho solo fatto notare che è stato così anche tra Manzi e Fenati.
Fenati meritava una squalifica bel più lunga così come Rossi a suo tempo.
Il gesto di Canepa accadde durante una sessione di prove libere al Mugello e fu denunciato dall'altro pilota per lesioni volontarie,poi non so com'è andata a finire,Canepa disse di avergli toccato il braccio e non la leva del freno.
Concordo in pieno sul fatto che Marquez e Rossi siano due piloti senza scrupoli.
Io non voglio sminuire quanto commesso da Rossi, ma la dinamica è secondo me del tutto diversa. Rossi commette una sorta di "fallo di reazione" a un entrata aggressiva e "di mestiere" da parte del rivale. Un modo di fare che lo spagnolo ha evidenziato spesso, un po come Dybala che cerca sempre i rigori lasciando che la gamba larga agganci il difensore pollo di turno. Per me Rossi è stato più pollo che criminale, tuttavia commise sicuramente una scorrettezza, ma ne ha combinate di ben peggiori in carriera.
Gli episodi sarebbero stai del tutto analoghi invece se Rossi avesse cercato marquez e gli avesse rifilato un calcio per superarlo.
Un conto sono le scarenate, staccate o chiusura di traiettoria aggressive, ma pinzare un freno a un rivale o spostargli il braccio, in pieno rettilineo è, secondo me, qualcosa che va su un piano completamente diverso.
Fenati qui ha decisamente superato il limite, e la sanzione di sole due gare è qualcosa di assolutamente ridicolo.