Morto cardinale Ruini. Addio ultimo conservatore ITA

Andris

Senior Member
Reaction score
17,662
A 95 anni è deceduto il cardinale emerito Ruini.

Presidente CEI dagli anni Novanta ai primi anni 2000, vicaro di Roma fino al 2008.

Braccio destro di Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Voce politica ed ecclesiastica tra le più importanti nella Chiesa

Non ha fatto mistero della sua contrarietà al riconoscimento civile degli omosessuali, all'aborto in qualunque caso, all'eutanasia, alla procreazione assistita.

Aveva dichiarato di aver intrapreso un'amicizia con Meloni.

Nel 2007 promosse il primo Family Day, fu attaccato e persino minacciato di modificare i Patti Lateranensi per la sua ingerenza
`
`

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
17,662
Meloni:

"La notizia della scomparsa del cardinal Camillo Ruini mi colpisce e mi addolora particolarmente. Un grande uomo di Chiesa, dalla straordinaria intelligenza e dalla profonda umanità, che ha difeso con vigore l’identità, la missione e il ruolo dei cattolici nella società italiana. Sono onorata di averlo conosciuto, di aver stretto con lui un affettuoso legame di amicizia e di aver potuto raccogliere i suoi preziosi insegnamenti. È stata una delle menti più lucide della società italiana e mi auguro che la sua eredità spirituale, culturale e umana possa essere raccolta come merita, per generare nuovi e generosi frutti

Prodi:

"La scomparsa del Cardinale Ruini mi addolora profondamente. Riaffiorano oggi tanti ricordi della mia giovinezza quando, sotto la sua guida, con i giovani cattolici di Reggio Emilia, operavamo insieme nel Circolo Leonardo. Era il nostro assistente ecclesiastico, un sacerdote interessato a unire culture diverse, profondo conoscitore della teologia tedesca e molto attento alla fase post conciliare della Chiesa
La nostra amicizia era autentica e profonda: abbiamo trascorso insieme molte giornate, organizzato iniziative, discusso dell'evoluzione della Chiesa e della società. Fu lui a tenere l'omelia al matrimonio tra Flavia e me. E in queste ore prevale il senso profondo di quell'antico legame che, nonostante le intervenute diversità, io non ho mai sentito spezzato
Con la sua scomparsa perdiamo un esempio di straordinaria intelligenza, un sacerdote della Chiesa sorretto e illuminato da una fede sostenuta da certezza e razionalità, un servitore della Chiesa come studioso e come docente di teologia. Il mio pensiero commosso va a lui e a tutti coloro che gli hanno voluto bene."

Alto