Morto attore Van der Beek a solo 48 anni

Reaction score
14,284
Da quanto ho capito è una malattia a lungo decorso in genere, quindi lo screening aiuterebbe tanto. Il problema è che uno screening base si fa con ricerca sangue nelle feci che è facile, però le certezze ci sarebbero solo con colonscopia che consentirebbe di individuare e rimuovere polipi che magari in 8/10 anni diventan cancri
Che poi mi piacerebbe capire come sia possibile fare una vera prevenzione.

Se a 40 anni vai dal medico a dire che vuoi fare una colonscopia senza sintomi, non te la prescrive.

Se te la prescrivono, magari ci sono tempi di attesa biblici.

Se si intende di farla a pagamento, beh allora alzo le mani.
Se si ha voglia di pagare ce ne sarebbero di cose da fare, ma vedo che crepano anche i ricchi, quindi...
`
`

UDG

Junior Member
Reaction score
4,000
Grazie!
Sangue nelle feci e assottigliamento delle stesse.
Per "fortuna", come spesso accade, può essere quello come tante altre cose...
Grazie per avermi risposto, te l'ho chiesto perché soffro di alvo alterno e a volte ho mal di pancia senza motivo. Infatti pensavo anch'io di farmi la colon, però può essere dovuto anche a quello che mangio e a poca idratazione.

Reaction score
4,408
Grazie per avermi risposto, te l'ho chiesto perché soffro di alvo alterno e a volte ho mal di pancia senza motivo. Infatti pensavo anch'io di farmi la colon, però può essere dovuto anche a quello che mangio e a poca idratazione.
Magari intanto potresti valutare esame ricerca sangue occulto feci che non è invasivo (ma non so se già di per sè il tuo problema genera sanguinamento e quindi sarebbe superfluo)

Reaction score
14,284
Il 99% delle volte non si hanno tumori all' intestino quando si ha qualche problemino al pancino, grazie al cielo, in fondo più si va avanti con gli anni, e meno si è orologi.

Da non medico si parte sempre dall' ABC: eliminare per un mese o più ogni forma di lattosio, e vedere se si migliora.
In assenza di sintomi specifici ovviamente.

Io eliminandolo mi sono tolto una grossa grana che durava da mesi e mesi...
Ma è l' unica cosa da fare che non sia invasiva ed abbia delle fondamenta scientifiche: siamo naturalmente portati a produrre meno lattasi col tempo

Reaction score
14,284
Grazie!
Sangue nelle feci e assottigliamento delle stesse.
Per "fortuna", come spesso accade, può essere quello come tante altre cose...
Emorroidelle? :)
Se iniziano a "cedere" schiacciano e sanguinano

Se ti può rinfrancare, tutti i miei conoscenti che hanno fatto la colon per tracce di sangue, alla fine non avevano nulla...

Alto