Morata è della Juve. Cifre monstre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,223
E quindi Dzeko e l'attuale Suarez avrebbero fatto quel lavoro?

Io non credo che in quel tipo di calcio serva per forza il Mandzukic della situazione, anzi!
Il Mandzukic serviva nel calcio scheletrico a livello di proposta offensiva che faceva Allegri, che talvolta si accontentava di alzare la palla per il croato saltando la fase di palleggio. E Mandzukic era al tempo stesso terminale aereo in area e primo uomo sul portatore avversario.

Qui il modello perseguito mi pare totalmente differente, e per esempio tanto più l'idea è pressare e recuperare palla alti, tanto più non c'è la necessita del centravanti che prende le botte, visto che l'obiettivo è non schierare la difesa avversaria o sorprenderla caso mai da dietro ampliando a sfinimento il campo.

Poi non sto dicendo che Morata è di colpo l'uomo giusto per far vincere tutto alla Juve; dico solo che non fa schifo in quanto tale e nel contesto bianconero attuale.

Suarez no perchè è altro tipo di giocatore ma Dzeko si, giocatore fantastico nel tenere su palla, fare a sportellate ma senza perdere tempi di gioco.
Credo fosse il prototipo di 9 ideale per giocare con cr7.

La juve ha fatto male a prendere cr7 sottovalutando quello che faceva benzema nell'attacco del real.

Morata è un giocatore molto particolare, forse un profilo unico di 9.
A me non dispiace nemmeno come giocatore ma non ha la cattiveria per giocare a grandi livelli.

Chiudo infine dicendo che non trovo affatto antico ogni tanto avere la possibilità di appoggiarsi sul centravanti quando la palla circola lentamente.
A calcio il passaggio dovrebbe essere sempre verticale e i passaggi orizzontali sono una fase solo propedeutica alla giocata in verticale.
Ben venga anche la soluzione sulla punta.
Un'arma in più è un jolly, non un handicap.

Djerry

New member
Reaction score
286
Suarez no perchè è altro tipo di giocatore ma Dzeko si, giocatore fantastico nel tenere su palla, fare a sportellate ma senza perdere tempi di gioco.
Credo fosse il prototipo di 9 ideale per giocare con cr7.

La juve ha fatto male a prendere cr7 sottovalutando quello che faceva benzema nell'attacco del real.

Morata è un giocatore molto particolare, forse un profilo unico di 9.
A me non dispiace nemmeno come giocatore ma non ha la cattiveria per giocare a grandi livelli.

Chiudo infine dicendo che non trovo affatto antico ogni tanto avere la possibilità di appoggiarsi sul centravanti quando la palla circola lentamente.
A calcio il passaggio dovrebbe essere sempre verticale e i passaggi orizzontali sono una fase solo propedeutica alla giocata in verticale.
Ben venga anche la soluzione sulla punta.
Un'arma in più è un jolly, non un handicap.

Ci mancherebbe, e ne abbiamo una prova costante noi col nonno là davanti ;)

Per altro nessun dubbio che linguaggio del corpo e livello di testosterone sono un problema storico di Morata, che molti juventini entusiasti sottovalutano dando per sottinteso che sia un ritorno a casa per lui e quindi renderà al meglio.

I miei dubbi sono molto più sull'impatto emotivo (specie con tanta panchina inevitabile) e sulla necessità di coccolarlo per farlo rendere, più che sul campo.
Ci riaggiorniamo tra due-tre mesi per un primo check :)

Reaction score
37,223
C'è da capire se, come pare, sia dipeso dal discorso Milik-Roma, che amplierebbe il tutto.

Poi qui sul forum mi sembra ci sia un po' il mito di Dzeko, e pure del Dzeko attuale, come mammasantissima che risolve i problemi di qualsiasi squadra a prescindere dai compagni e dagli allenatori.

A me pare invece che il Dzeko degli ultimi tre anni, che non a caso viaggia verso i 35, si prenda dai 3 ai 4 mesi a stagione di assoluto letargo in cui non struscia palla, ed in generale ormai centellina gli sforzi fisici e la continuità anche all'interno della stessa gara, con mille pause.

Giocatore che ho adorato dai tempi del Wolfsburg, per amor di chiarezza, proprio come fattispecie di attaccante oltre a tutto il resto.
Ma che addirittura diventasse barometro della nuova Juve, questo no.

E' stata la juve a sceglierlo come barometro, non io.
Dzeko in quel tipo di lavoro di raccordo è tra i top in circolazione.
Una soluzione forse avanti negli anni , concordo, e ovviamente a basso costo per questo motivo.

Il centravanti forte è quello che gioca come finto 9 fuori area ma che in area è 9 vero.
Dzeko ha tutto.

Reaction score
37,223
Ci mancherebbe, e ne abbiamo una prova costante noi col nonno là davanti ;)

Per altro nessun dubbio che linguaggio del corpo e livello di testosterone sono un problema storico di Morata, che molti juventini entusiasti sottovalutano dando per sottinteso che sia un ritorno a casa per lui e quindi renderà al meglio.

I miei dubbi sono molto più sull'impatto emotivo (specie con tanta panchina inevitabile) e sulla necessità di coccolarlo per farlo rendere, più che sul campo.
Ci riaggiorniamo tra due-tre mesi per un primo check :)

Pirlo lo conosce.
Lo ha voluto lui.

Ma sulla bontà del pirlo allenatore ci aggiorniamo a breve.
Ora pare sia diventato una sorta di professore. Vedremo.
Mi sono perso juve-samp, avrei voluto vederla.

Reaction score
5,903
Beh, già paragonare la juve col milan stona non poco ma poi ti vorrei far notare che una juve che non riesce ad arrivare al dzeko di oggi è una notizia.
Anzi, è proprio questa la notizia.

Ciao Peppe
Perdonami però: ma secondo te era normale pagare dzeko 34enne 17 milioni? Stona questo?
Se la Roma poi dzeko non te lo da perché non riesce a prendere milik cosa può fare la Juve?
Allora anche l’Inter l’anno scorso non è riuscita a prendere dzeko dopo 2 mesi che lo trattava.

Reaction score
37,223
Ciao Peppe
Perdonami però: ma secondo te era normale pagare dzeko 34enne 17 milioni? Stona questo?
Se la Roma poi dzeko non te lo da perché non riesce a prendere milik cosa può fare la Juve?
Allora anche l’Inter l’anno scorso non è riuscita a prendere dzeko dopo 2 mesi che lo trattava.

Ciao Edo.
Concordo che prendere dzeko sia affatto semplice, dopotutto credo sia proprio il ragazzo che a roma ci sta bene e non spinge nemmeno per andare via.
Non ne faccio tanto una questione economica per la juve quanto proprio di chiarezze di idee : suarez, dzeko e morata sono tre profili di 9 tutti diversi uno dall'altro.
Io era straconvinto che il nome in agenda fosse uno e gli altri nomi buttati là solo per alzare il sacro polverone del calciomercato ma non ti nego che vedervi passare da suarez a dzeko a morata mi ha molto colpito.
A questo punto mi viene da pensare che il minimo comune multiplo del vostro centravanti ideale non era tecnico ma economico : c'era un budget e oltre non si poteva andare.
Ma capirai che non parliamo di un ruolo qualsiasi bensi il 9 della juve, il centrattacco.
Vi vedo un pò in difficoltà sinceramente.

P.S sempre un piacere sentirti.

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
399
E' un giocatore operaio, uno a cui devi voler bene, quindi in un determinato contesto di gioco avrà sempre dei limiti strutturali che non daranno nessun guadagno sostanziale al resto della squadra, nessun upgrade sostanziale al giro palla, alla pulizia della giocata che vedi solo tu, all'uno-due veloce che diventa più macchinoso ecc.
La Juve avrebbe potuto prendere un altro numero 9 che facesse più un gioco di qualità e di sponda più che da semplice finalizzatore che si butta dentro perché è fighetto e ha portato il pallone da casa come Morata, lo spagnolo è un giocatore da medio-bassa inglese, un giocatore già sgamato, discontinuo, un attaccante da pochi gol, un attaccante da primi anni 2000-2010, quando i giocatori potevano anche essere solamente dei fighettini che si buttavano dentro e avevano fatto il loro, nel calcio moderno i giocatori devono saper fare bene quasi tutto e con costanza, in più c'è tutto un discorso riguardante la personalità di questo giocatore che è stata la sua vera zavorra per anni.
Poi chiariamoci, metti Caputo nella Juve e ti fa 15 gol se lo fai giocare 1 partita su 2 da titolare, metti Morata e ti fa 12 gol se lo fai giocare 1 partita su 2 pure lui, questo è il discorso alla fine.

Quoto pure le virgole.. E in valori assoluti per me Caputo è più forte di Morata. Giocatore inespresso, fighetto, protetto nella bambagia come può esser solo un giocatore rimbalzato tra Real Madrid, Chelsea e Juventus. Io credo che l'ago della bilancia sarà Kulusevski, il vero fenomeno della juventus (con ronaldo verso la pensione). Kulusevski consentirà a pirlo di cambiare pelle in attacco e centrocampo a seconda di come si mette la partita. Gioca bene e fa giocare bene. Cosa che non fa cr7

Credo che se commisso si fosse presentato a Firenze con morata nessuno a firenze si sarebbe scaldato. Morata è acquisto che farebbe godere chi tifa Samp o Torino. Questo è il livello

Reaction score
5,903
Ciao Edo.
Concordo che prendere dzeko sia affatto semplice, dopotutto credo sia proprio il ragazzo che a roma ci sta bene e non spinge nemmeno per andare via.
Non ne faccio tanto una questione economica per la juve quanto proprio di chiarezze di idee : suarez, dzeko e morata sono tre profili di 9 tutti diversi uno dall'altro.
Io era straconvinto che il nome in agenda fosse uno e gli altri nomi buttati là solo per alzare il sacro polverone del calciomercato ma non ti nego che vedervi passare da suarez a dzeko a morata mi ha molto colpito.
A questo punto mi viene da pensare che il minimo comune multiplo del vostro centravanti ideale non era tecnico ma economico : c'era un budget e oltre non si poteva andare.
Ma capirai che non parliamo di un ruolo qualsiasi bensi il 9 della juve, il centrattacco.

Caro Peppe
In linea di massimo sono d’accordo ma ci sono alcune cose su cui la penso diversamente:
La tua ricostruzione non è del tutto giusta perchè morata era uno dei primi nomi di pirlo insieme a dzeko. Fin quando c’era sarri l’obiettivo era milik.
Poi è spuntata l’opportunità suarez e chi non ci avrebbe provato? Ma alla fine non poteva essere e siamo tornati su dzeko.
Ma praticamente era uno strozzinaggio e dipendeva tutto da de Laurentiis. Hanno fatto bene a lasciar perdere e sono andati di nuovo su morata che adesso l’atm liberava facilmente.
A me di questi mi scaldava il cuore solo suarez (comunque 33enne). Erano tutti tappabuchi Peppe, il momento è quello che è. I titolari sono dybala e cr7 e vanno più che bene.
Concordo che oltre un tot non si poteva spendere e proprio per questo serve un terzo tappabuchi per 2 anni. Poi apprna andrà via Ronaldo si penserà al futuro.
Siamo in difficoltà? Sicuramente, come tutti post covid. Però io sono felicissimo perché in questo mercato hanno preso kulusevski (tanta roba) e arthur. E a me non dispiace l’americano. Morata invece non mi piace proprio ma siccome l’anno scorso avevamo higuain finito e ora morata, per me siamo migliorati.

Ps è sempre un piacere anche per me sentirti! Sempre bello discutere!

Jino

Senior Member
Reaction score
7,877
Operazione da fuori di testa. E' scarissimo. Giocatore da 5-6 mln.

E se penso che questo feticcio lo abbiamo cercato per un'intera estate....Mirabelli...da brividi.

Riserva alla Juve, riserva al Real, riserva al Chelsea, cacciato a pedate da Madrid sponda Atletico...alla Juve sono impazziti...e qualcuno pensa che 7 mln netti ad Ibra di 39 anni siano una follia....................

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Operazione da fuori di testa. E' scarissimo. Giocatore da 5-6 mln.

È un giocatorino e infatti sono contento che l’abbiano preso, ma da 5-6 milioni è un po’ esagerato. Cioè, se Morata avale quei soldi allora Piatek dovrebbe pagare lui 5/6 milioni per farsi comprare. :lol:

Ciao Edo.

Pensa che nella loro fogna un rubentino ha aperto un topic dicendo che la Ndranghetus attuale sarebbe la Ndranghetus più forte degli ultimi 17 anni, cioè anche più forte della Ndranghetus di Capello, oltre che di quella dei primi tre anni di Allegri.

E il dramma è che, se qualche rubentino sapiens ha obiettato giustamente a questa follia, diversi altri rubentini insipiens (anzi, insipientes: plurale) sono stati concordi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto