- Reaction score
- 37,223
E quindi Dzeko e l'attuale Suarez avrebbero fatto quel lavoro?
Io non credo che in quel tipo di calcio serva per forza il Mandzukic della situazione, anzi!
Il Mandzukic serviva nel calcio scheletrico a livello di proposta offensiva che faceva Allegri, che talvolta si accontentava di alzare la palla per il croato saltando la fase di palleggio. E Mandzukic era al tempo stesso terminale aereo in area e primo uomo sul portatore avversario.
Qui il modello perseguito mi pare totalmente differente, e per esempio tanto più l'idea è pressare e recuperare palla alti, tanto più non c'è la necessita del centravanti che prende le botte, visto che l'obiettivo è non schierare la difesa avversaria o sorprenderla caso mai da dietro ampliando a sfinimento il campo.
Poi non sto dicendo che Morata è di colpo l'uomo giusto per far vincere tutto alla Juve; dico solo che non fa schifo in quanto tale e nel contesto bianconero attuale.
Suarez no perchè è altro tipo di giocatore ma Dzeko si, giocatore fantastico nel tenere su palla, fare a sportellate ma senza perdere tempi di gioco.
Credo fosse il prototipo di 9 ideale per giocare con cr7.
La juve ha fatto male a prendere cr7 sottovalutando quello che faceva benzema nell'attacco del real.
Morata è un giocatore molto particolare, forse un profilo unico di 9.
A me non dispiace nemmeno come giocatore ma non ha la cattiveria per giocare a grandi livelli.
Chiudo infine dicendo che non trovo affatto antico ogni tanto avere la possibilità di appoggiarsi sul centravanti quando la palla circola lentamente.
A calcio il passaggio dovrebbe essere sempre verticale e i passaggi orizzontali sono una fase solo propedeutica alla giocata in verticale.
Ben venga anche la soluzione sulla punta.
Un'arma in più è un jolly, non un handicap.