Mondiale Endurance, prologo di Sebring e debutto per la Ferrari 499P

gabri65

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Dopo esattamente 50 anni, ritorna ufficialmente in pista la Ferrari nel mondiale Endurance FIA WEC.

Si sta svolgendo infatti il prologo della famosa corsa di durata sulla pista di Sebring, Florida, che ha visto trionfare più volte il cavallino.

La 499P ha girato facendo registrare come miglior tempo un promettente 4^ posto, mentre per il momento le Toyota fanno l'asso pigliatutto. Ma la rossa è al debutto e le potenzialità ancora sono da scoprire, sicuramente esistono ampi margini di miglioramento.

Tra una settimana si fa sul serio, la competizione scatterà venerdì 17 Marzo alle ore 12:00 (Central European Time = 17:00).

Crono classe LMH/LMDh:

Sabato 11 marzo 2023, 1° turno mattina

1 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"208 - 70 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"293 - 64
3 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'49"253 - 44
4 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"650 - 69
5 - Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"724 - 61
6 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"869 - 54
7 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'50"182 - 48
8 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'50"700 - 59
9 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"261 - 62

Sabato 11 marzo 2023, 2° turno pomeriggio
1 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'48"429 - 58 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"443 - 74
3 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"553 - 70
4 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"402 - 35
5 - Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"573 - 55
6 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"657 - 41
7 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"987 - 40
8 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"035 - 40
 
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pinopalm

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Dopo esattamente 50 anni, ritorna ufficialmente in pista la Ferrari nel mondiale Endurance FIA WEC.

Si sta svolgendo infatti il prologo della famosa corsa di durata sulla pista di Sebring, Florida, che ha visto trionfare più volte il cavallino.

La 499P ha girato facendo registrare come miglior tempo un promettente 4^ posto, mentre per il momento le Toyota fanno l'asso pigliatutto. Ma la rossa è al debutto e le potenzialità ancora sono da scoprire, sicuramente esistono ampi margini di miglioramento.

Tra una settimana si fa sul serio, la competizione scatterà venerdì 17 Marzo alle ore 12:00 (Central European Time = 17:00).

Crono classe LMH/LMDh:

Sabato 11 marzo 2023, 1° turno mattina

1 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"208 - 70 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"293 - 64
3 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'49"253 - 44
4 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"650 - 69
5 - Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"724 - 61
6 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"869 - 54
7 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'50"182 - 48
8 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'50"700 - 59
9 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"261 - 62

Sabato 11 marzo 2023, 2° turno pomeriggio
1 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'48"429 - 58 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"443 - 74
3 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"553 - 70
4 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"402 - 35
5 - Pier Guidi-Calado-Giovinazzi (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"573 - 55
6 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"657 - 41
7 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"987 - 40
8 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"035 - 40
Curioso di vedere cosa combina la Ferrari adesso che sembrano fare sul serio.
 

gabri65

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Curioso di vedere cosa combina la Ferrari adesso che sembrano fare sul serio.

Ciao Pino.

Per ora mi sembra un risultato confortante. Sono partiti letteralmente da zero, il motore è nuovo, come tutte le altre componenti. Pure i piloti sono abituati alle vetture GT e non hanno grande esperienza con i prototipi. Tenuto conto che è la classe regina, con marche che rappresentano il meglio dello sport motoristico endurance, direi che la base è buona.

I video dei test traevano in inganno, la vettura non sembrava un fulmine di guerra, ma evidentemente era solo un'impressione. Il team che gestisce, AF Corse, è serio e preparato, ed ha fatto manbassa di titoli con le varie 458 e 488 nelle classi GT, vincendo varie Le Mans e parecchi campionati, pur con un supporto semi-ufficiale. I piloti sono veramente in gamba, come Pier Guidi e Molina che hanno molta esperienza in endurance, mentre Fuoco e Nielsen sono piloti giovani che hanno grinta e vanno fortissimo.

Speriamo di divertirsi, magari ci vorrà un po' di tempo per lo sviluppo prima di primeggiare.
 

gabri65

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Si è concluso il 2^ giorno di prologo sulla pista di Sebring in occasione della 1000 Miglia che si correrà il prossimo weekend.

In questo giorno di prove, doppietta Toyota come da aspettative. Purtroppo la Ferrari 499P #51 di PierGuidi-Giovinazzi-Calado ha terminato quasi subito a causa di un impatto a muro dovuto a gomme fredde, quando c'era il pilota inglese al volante.

Fortunatamente la gemella #50 di Molina-Fuoco-Nielsen ha effettuato le prove registrando un buon 4^ tempo dietro alle vetture giapponesi e alla Cadillac.

Appuntamento a Venerdì 17 per lo start della prima gara di questo campionato che non si preannunciava mai così promettente ed emozionante da decenni a questa parte.

Crono classi LMH/LMDh:

Domenica 12 marzo 2023, 3° turno mattina

1 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"473 - 71 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"481 - 93
3 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'48"957 - 45
4 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'49"182 - 63
5 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"285 - 65
6 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'49"302 - 58
7 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"558 - 80
8 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'49"568 - 64
9 - Dillmann-Guerrieri-Villeneuve (Vanwall Vandervell 680) - Vanwall - 1'50"038 - 41

Domenica 12 marzo 2023, 4° turno pomeriggio
1 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"216 - 70 giri
2 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"333 - 75
3 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'48"890 - 53
4 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"300 - 58
5 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"716 - 71
6 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"856 - 48
7 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'50"137 - 65
8 - Andrade-Kubica-Delétraz (Oreca 07-Gibson) - WRT - 1'50"827 - 61
9 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"217 - 4
 

pinopalm

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Si è concluso il 2^ giorno di prologo sulla pista di Sebring in occasione della 1000 Miglia che si correrà il prossimo weekend.

In questo giorno di prove, doppietta Toyota come da aspettative. Purtroppo la Ferrari 499P #51 di PierGuidi-Giovinazzi-Calado ha terminato quasi subito a causa di un impatto a muro dovuto a gomme fredde, quando c'era il pilota inglese al volante.

Fortunatamente la gemella #50 di Molina-Fuoco-Nielsen ha effettuato le prove registrando un buon 4^ tempo dietro alle vetture giapponesi e alla Cadillac.

Appuntamento a Venerdì 17 per lo start della prima gara di questo campionato che non si preannunciava mai così promettente ed emozionante da decenni a questa parte.

Crono classi LMH/LMDh:

Domenica 12 marzo 2023, 3° turno mattina

1 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"473 - 71 giri
2 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"481 - 93
3 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'48"957 - 45
4 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'49"182 - 63
5 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"285 - 65
6 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'49"302 - 58
7 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"558 - 80
8 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'49"568 - 64
9 - Dillmann-Guerrieri-Villeneuve (Vanwall Vandervell 680) - Vanwall - 1'50"038 - 41

Domenica 12 marzo 2023, 4° turno pomeriggio
1 - Buemi-Hartley-Hirakawa (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"216 - 70 giri
2 - Conway-Kobayashi-Lopez (Toyota GR010) - Toyota - 1'48"333 - 75
3 - Bamber-Lynn-Westbrook (Cadillac V-LMDh) - Cadillac - 1'48"890 - 53
4 - Fuoco-Molina-Nielsen (Ferrari 499P) - Ferrari - 1'49"300 - 58
5 - Cameron-Christensen-Makowiecki (Porsche 963) - Penske - 1'49"716 - 71
6 - Estre-Lotterer-Vanthoor (Porsche 963) - Penske - 1'49"856 - 48
7 - Duval-Menezes-Müller (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'50"137 - 65
8 - Andrade-Kubica-Delétraz (Oreca 07-Gibson) - WRT - 1'50"827 - 61
9 - Di Resta-Jensen-Vergne (Peugeot 9X8) - Peugeot - 1'51"217 - 4
Ma che mi dici di questa Cadillac? Io non ho seguito da un bel pezzo, ma davvero GM ha tirato fuori una macchina credibile?
 

gabri65

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Ma che mi dici di questa Cadillac? Io non ho seguito da un bel pezzo, ma davvero GM ha tirato fuori una macchina credibile?

Beh, è una buona macchina, è stata una delle protagoniste anche alla 24 hrs di Daytona, ha battagliato a lungo contro le Acura.

Tra l'altro viene fabbricata dalla Dallara italiana. Poi mi immagino che il marchio Cadillac sia solo messo lì per ragioni commerciali, il motore comunque è prodotto in casa, non usa una unità fornita da altri. E' una creazione recente, ma non è il debutto per la Cadillac, dato che è la derivazione del modello DPi-VR (costruito sempre in collaborazione con la Dallara) che ha corso fin dal 2017 in maniera discretamente vincente, ma esclusivamente nel campionato americano. Questa invece è un modello costruito in base al regolamento condiviso con gli europei.

Dovrebbe partecipare ufficialmente al campionato WEC di quest'anno, e ci sta di vederla anche a Le Mans.

Mi sembra una vettura competitiva, tenuto conto che le Toyota per ora sembrano insuperabili.
 

pinopalm

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Beh, è una buona macchina, è stata una delle protagoniste anche alla 24 hrs di Daytona, ha battagliato a lungo contro le Acura.

Tra l'altro viene fabbricata dalla Dallara italiana. Poi mi immagino che il marchio Cadillac sia solo messo lì per ragioni commerciali, il motore comunque è prodotto in casa, non usa una unità fornita da altri. E' una creazione recente, ma non è il debutto per la Cadillac, dato che è la derivazione del modello DPi-VR (costruito sempre in collaborazione con la Dallara) che ha corso fin dal 2017 in maniera discretamente vincente, ma esclusivamente nel campionato americano. Questa invece è un modello costruito in base al regolamento condiviso con gli europei.

Dovrebbe partecipare ufficialmente al campionato WEC di quest'anno, e ci sta di vederla anche a Le Mans.

Mi sembra una vettura competitiva, tenuto conto che le Toyota per ora sembrano insuperabili.
Grazie Gabri per le dettagliate informazioni. Quindi abbiamo un revival delle ambizioni americane a Le Mans, ma questa volta e' GM e non Ford. Vediamo come va.
 

gabri65

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Grazie Gabri per le dettagliate informazioni. Quindi abbiamo un revival delle ambizioni americane a Le Mans, ma questa volta e' GM e non Ford. Vediamo come va.

Ma prego.

Sì, beh, diciamo che non è proprio come la crociata che fece la Ford negli anni '60, almeno non la sento tale.

Hanno finalmente deciso di tentare una riunificazione delle regole e delle classi endurance, che da 30 anni a questa parte è stata una gran confusione. Lì da voi in USA hanno sempre fatto un po' come gli pare, poi mettiamoci anche Le Mans che ha fatto spesso storia a sé (parecchie volte la 24 ore francese non è stata valevole come punteggio nel campionato).

Alla fine l'hanno spuntata i francesi ed ultimamente c'è stato tutto un proliferare di campionati "xxx-LeMans series", in USA, in Europa, in Asia, anche se molto orientate soprattutto alle GT.

Adesso si sono messi intorno ad un tavolo ed hanno stilato regole che inglobano i prototipi per i campionati USA ed europei, ancora è uno stato di transizione, ma almeno possono correre insieme. Per le GT, Hanno fatto fuori le classi GTE e corrono solo con protocollo GT3. Se vanno verso la riunificazione totale, grazie anche al richiamo di marchi prestigiosi, potrebbero creare un interesse pari a quello della ormai stantia F1.

Per ora è un bel parco, Toyota, Cadillac, Ferrari, Porsche, Peugeot, e vari altri. Dicono che si aggiungerà perfino lo storico marchio italiano Isotta-Fraschini.

Purtroppo sai bene che le gare endurance non sono molto vendibili commercialmente, la gente si scoccia a seguire gare lunghissime. Per me invece rappresenta il top del fascino motoristico, personalmente la F1 adesso rimane solo in quelle poche gare iconiche, tipo Monza, Spa e Montecarlo.
 

gabri65

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Ferrari clamorosa alle qualifiche della 1000 Miglia di Sebring.

Dopo 50 anni, al nuovo debutto, pole-position per la 499P #50 di Antonio Fuoco che si impone sulle Toyota, che spadroneggiano da anni nel panorama endurance.

Il prototipo del cavallino si è imposto per 214 millesimi sulla Toyota #8 di Hartley. La gara verrà disputata a breve.

Orgoglio ITALIANO.

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