Mirabelli:"Impossibile arrivare ai campioni".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,374
Non è questione solo di ambiente ma anche di completezza del giocatore : il campione sa come giocare perchè fatto e finito , il ragazzo nel gioco troverebbe un contesto che lo protegge.
Senza gioco non puoi chiedere a suso che ti vinca la partita perchè suso non è un campione.
Se vuoi vincere 'alla allegri' devi togliere i suso e mettere i campioni.
I ragazzi si allenano.
Gattuso allena poco o nulla in quanto a gioco.
Il miracolo napoli direi che è stato sottovalutato da tutti perchè tutti si son fissati col lo scudetto ma la realtà è che la squadra di sarri ha dato 14 e 16 punti a terza e quarta.
Pazzesco.
Guardando le rose per me è pazzesco.
Tornando al discorso del gioco : togli gli hisaj da quel contesto e ti troverai dei mediocri.
Sulla qualità assoluta dei jorginho nemmeno ci giurerei (il city pare sia disposto a pagare 60 mln per il napoletano) : in nazionale ho visto un giocatore normale/mediocre.

Bene, ma prima di Sarri c'è stato un altro Napoli che ha lanciato giovani come Hamsik Lavezzi e Cavani, più tanti altri.

Non bisogna mitizzare il gioco e gli allenatori perchè vengono anni luce dopo l'ambiente in cui vive e si allena un giocatore.

Ne abbiamo parlato altre volte, l'Atletico di Simeone non brilla certo per gioco bello e spettacolare, eppure è una miniera di giovani senza fine.

Il Milan è ancora un ambiente presuntuoso che invece di aiutare i giocatori nelle difficoltà li massacra.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,937
Certamente ma non è facile e la via è bella lunga.

Rientrare in Champions è ovviamente il primo passo, però anche questo va fatto nella maniera giusta perchè non serve qualificarsi alla Champions un anno si e uno no.

Bisogna formare una squadra con basi solide che si qualifichi con continuità.

Da questo punto di vista credo si sia lavorato in questa ottica...poi chiaro che l'ingresso in champions innesca un circolo virtuoso..per questo è fondamentale...e quindi io aumenterei il tasso di esperienza in estate e lascerei perdere gli eventuali preliminari di EL (se arrivassimo settimi)..

L'anno prossimo è il punto di vuoto..se canniamo di nuovo il 4° posto sarà davvero durissima poi..anche perché sono certo che nella fattispecie passeremmo per un'altra cessione..io ormai mi sono convinto che Lì sia il nostro thoir..ponte tra passato e futuro, poi va capito se ci farà l'affare o meno, ma non rimarremo con lui a lungo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,374
Da questo punto di vista credo si sia lavorato in questa ottica...poi chiaro che l'ingresso in champions innesca un circolo virtuoso..per questo è fondamentale...e quindi io aumenterei il tasso di esperienza in estate e lascerei perdere gli eventuali preliminari di EL (se arrivassimo settimi)..

L'anno prossimo è il punto di vuoto..se canniamo di nuovo il 4° posto sarà davvero durissima poi..anche perché sono certo che nella fattispecie passeremmo per un'altra cessione..io ormai mi sono convinto che Lì sia il nostro thoir..ponte tra passato e futuro, poi va capito se ci farà l'affare o meno, ma non rimarremo con lui a lungo

Assolutamente d'accordo :ok:

Reaction score
35,152
Bene, ma prima di Sarri c'è stato un altro Napoli che ha lanciato giovani come Hamsik Lavezzi e Cavani, più tanti altri.

Non bisogna mitizzare il gioco e gli allenatori perchè vengono anni luce dopo l'ambiente in cui vive e si allena un giocatore.

Ne abbiamo parlato altre volte, l'Atletico di Simeone non brilla certo per gioco bello e spettacolare, eppure è una miniera di giovani senza fine.

Il Milan è ancora un ambiente presuntuoso che invece di aiutare i giocatori nelle difficoltà li massacra.

Ne abbiamo parlato tante volte e sai come la penso su simeone : appartiene alla categoria degli allegri, quella che lustra i trofei ma non lustra i giocatori.
Griezman in altre mani e con un altro tipo di gioco sarebbe uno spettacolo per gli occhi.
Come diceva zeman : ' ai giocatori li piace giocare all'attacco'.
Su sarri volevo dire che nel suo caso il gioco non è certo fine a se stesso se ha messo il vuoto tra il napoli e la terza e ha creato pruriti perfino alla juve.
Il grande napoli è solo un gruppo di buoni giocatori e qualche eccellenza che forse nemmeno nella juve giocherebbe.
Nel top 11 del campionato quanti napoletani ci metti?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,569
Non ti fissare più di tanto su questi concetti, non sono gli stessi che andava ripetendo galliani anni fa?
Il succo sta tutto nel capire cosa si intenda per campioni e per potenziali campioni e mi meraviglio non sia stato incalzato a riguardo.
Se nella prima categoria ci mette i messi e i ronaldo non ha detto un'eresia, nemmeno alla juve ci vanno.

Troppo facile fare il giullare la scorsa estate con tanto di battute varie su Ronaldo e di "ciliegine" "grandi colpi" ecc per poi arrivare ora (sapendo che non hai un soldo e che hai combinato disastri) dire "i tifosi devono capire" "impossibile certi giocatori".

Se lo avesse detto anche la scorsa estate, onestamente non avrei detto nulla a sto pagliaccio. Ma qua mi sembra che questo personaggio sti cercando di scaricare le colpe, senza ammettere i disastri, su altre cose.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,374
Ne abbiamo parlato tante volte e sai come la penso su simeone : appartiene alla categoria degli allegri, quella che lustra i trofei ma non lustra i giocatori.
Griezman in altre mani e con un altro tipo di gioco sarebbe uno spettacolo per gli occhi.
Come diceva zeman : ' ai giocatori li piace giocare all'attacco'.
Su sarri volevo dire che nel suo caso il gioco non è certo fine a se stesso se ha messo il vuoto tra il napoli e la terza e ha creato pruriti perfino alla juve.
Il grande napoli è solo un gruppo di buoni giocatori e qualche eccellenza che forse nemmeno nella juve giocherebbe.
Nel top 11 del campionato quanti napoletani ci metti?

Non intendo sminuire il Napoli nè Sarri, che seguivo anche a Empoli in B, intendo rimarcare il fatto che anche il bravo allenatore che da un bel gioco alla squadra lo può fare soltanto nell'ambiente giusto.

Si deve prima creare l'ambiente e poi ragionare sull'allenatore.

Nel nostro caso almeno. E io non mi sento ancora nella posizione di bollare Gattuso come uno che non fa giocare bene la squadra. Aspetto di valutarlo quando e se avremo un gruppo adatto alle sue idee.
Anche Sarri in fin dei conti è così: vero che ha massimizzato la squadra messa a disposizione andando anche oltre i limiti, ma è anche vero che Sarri pretende i giocatori su misura o il campo glielo fa vedere col binocolo ;)

Inoltre va detto che da quando arrivato Gattuso non ha potuto se non pensare al risultato. C'era una squadra da cambiare subito dall'oggi al domani e tentare una cavalcata dove ogni minimo passo falso poteva compromettere tutto, partendo da una fase difensiva che nel girone di andata era stata da retrocessione. Non proprio una situazione ideale dove sperimentare e lavorare sui difetti dei singoli, no?

Su Gattuso in definitiva io mantengo il giudizio in sospeso, diciamo. Per ora ha dato l'impressione di essere abbastanza difensivista ma oggettivamente molto dipendeva dal contesto in cui si è trovato. In alcune partite abbiamo avuto un gioco bello e corale, anche offensivo (a memoria, Samp e Napoli in casa per esempio) e son convinto che col giusto tempo e con gli uomini giusti è quello il modello di gioco che avrebbe in mente Gattuso.

Reaction score
35,152
Troppo facile fare il giullare la scorsa estate con tanto di battute varie su Ronaldo e di "ciliegine" "grandi colpi" ecc per poi arrivare ora (sapendo che non hai un soldo e che hai combinato disastri) dire "i tifosi devono capire" "impossibile certi giocatori".

Se lo avesse detto anche la scorsa estate, onestamente non avrei detto nulla a sto pagliaccio. Ma qua mi sembra che questo personaggio sti cercando di scaricare le colpe, senza ammettere i disastri, su altre cose.

Non dimentichiamo però nemmeno le parole di fassone : 'io e mirabelli siamo una cosa sola!!'.
Evidentemente lo scorso anno si è voluto destare clamore con dichiarazioni anche presuntuose.
Sarebbe stato più saggio lavorare a luci spente.
Mirabelli non dovrebbe occuparsi della comunicazione perchè si spiega malissimo e le dichiarazioni di ieri, gravissime in alcuni passaggi, dovrebbe farle e motivarle fassone perchè esulano dal campo di mirabelli.
Perchè fassone non ci mette più la faccia??

Aron

Senior Member
Reaction score
502
probabilmente lui no... ma già gli altri sono profili accessibili.
una cosa è certa: NESSUN giocatore di una squadra top mondo (tra le prime 10) lascia il suo club per venire da noi. Lascia il suo club solo per restare in una di queste top 10. STOP.

Dipende dall'ingaggio che gli offri.
La Serie A degli anni '90 era la meta principale dei calciatori di tutto il mondo perché era il campionato più ricco, più bello e più difficile di tutti.
La Serie A degli anni 2000 aveva perso un po' di appeal ma era ancora ricca e competitiva.

Dopo che sono stati chiusi i rubinetti degli ingaggi (Juventus inclusa), la Serie A è scesa per forza di cose al livello che vediamo.
Ma è appunto un problema di ingaggi, non di immagine della Serie A (ai giocatori è fregato molto poco dell'immagine quando hanno iniziato ad andare al PSG, al City e al Chelsea).

Il grosso errore che hanno fatto Moratti, Fininvest e altri (in parte anche gli Agnelli) è stato quello di chiudere i rubinetti proprio quando il calcio fatto di perdite e di mecenatismo stava decadendo per lasciare il passo al calcio-business moderno fatto di mega-introiti Champions, super sponsor e diritti tv milionari.

Come capita spesso da 30 anni a questa parte in Italia, in quasi ogni settore, non si è stati abbastanza bravi a cogliere in anticipo il cambiamento e ora siamo in netto ritardo rispetto alle altre.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,227
però 22 pagine di thread....
le frasi dette in un certo modo anche se in parte giuste... ci hanno toccato....

Reaction score
2,436
Hai colto il punto. La Juve prende al massimo "semitop" come li chiami tu del calcio internazionale come Douglas Costa o Benatia o Matuidi, che in fin dei conti sono scarti dei top club. Per il resto pescano nel calcio italiano.

Noi come le altre italiane prendiamo gli scarti degli scarti. Bisogna essere bravi a prendere certi profili che vengono sottovalutati e poi avere la pazienza di aspettare che si affermino, pescando anche e soprattutto nel calcio italiano. Questa è la strada. Che poi è la stessa di Inter Roma e Lazio.

Con la differenza che Lazio e Roma partono da un budget a regime molto inferiore al nostro (a parità di partecipazione alle coppe il nostro budget è 1,5 volte quello della Roma e 2,5 quello della Lazio). Quindi, a differenza di loro, possiamo permetterci di tenere profili di giocatori che guadagnano 7-8 milioni netti.
C'è spazio per crescere bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto