Attacco: scelte scellerate, lo avevamo scritto in molti fin dall'inizio che la "funzionalità" di Kalinic e l'azzardo Silva ci erano costati troppo, senza di fatto alzare l'asticella del nostro attacco.
Musacchio: molto più forte di Zapata, non scherziamo. E' stato pagato il giusto, basti pensare ai prezzi che si vedono in giro, lo stesso Caldara reduce solo da qualche buona stagione all'Atalanta è costato 22 milioni.
Rodriguez: come sopra. Onesto mestierante che difende bene, ma non sposta di una virgola gli equilibri. Bisognava ricostruire una squadra credibile con età media intorno ai 25 anni ripartendo dalle macerie, non scordiamocelo.
Biglia: strapagato sicuramente, ma ormai spero sia chiaro a tutti quanto servisse un giocatore con quelle caratteristiche, non a caso il suo sostituto è diventato la nostra priorità.
Kessiè: ci sta.
Conti: sfiga.
Bonucci: ci siamo cascati in molti perchè, al di là dell'aspetto tecnico, si pensava avesse ben altra personalità. Su questo non mi sento di colpevolizzarlo più del dovuto, era un acquisto anche d'immagine, per un Milan che tornava a pensare in grande.
Chala: resta un oggetto misterioso dopo un anno e mezzo. Ha indubbie doti tecniche ed ha alternato pessime prestazioni con (poche) buonissime prove. Da decifrare ancora, anche se le sensazioni sono negative.
Donnarumma: chiedere a quello che ha preceduto Mirabelli..
Borini: va beh, acquisto di contorno, forse mazzetta.
2 anni fa mi pare avessi dato 7 al mercato di Mirabelli, ora credo di dover rivedere questa valutazione visti i risultati. Direi un voto tra il 4 e il 5, perchè nessuno dei suoi acquisti si è rivelato determinante. Unica nota "positiva": abbiamo almeno un gruppo di giocatori rivendibili, non più solo ultratrentenni e prestiti.
Mi trovo concorde.
Onestamente ero tra i difensori di Mirabelli, ma non tanto per lui, ma perchè sono abituato a vedere prima di giudicare, visto che noi siamo qui a scrivere su una tastiera.
Ma vedendo le cose come sono andate, provo a votare le sue scelte:
Attacco: ha sbagliato tutto, ma qui ho qualche dubbio sia stata tutta farina del suo sacco, voto 4
Musacchio: acquisto che ci sta, voto 6
Rodriguez: acquisto positivo secondo me, più che altro se lo paragoniamo ai terzini degli ultimi 10 anni, Ricardo è Maldini, voto 6,5
Biglia: pagato caruccio, ma acquisto che ci stava come valore del giocatore, voto 6,5
Kessiè: miglior colpo senza dubbio, voto 7,5
Conti: sfiga
Bonucci: Follia, e passata l' euforia di averlo soffiato alla Juve, soldi gettati alle ortiche, dava comunque un bell' aiuto a Romagnoli, voto 6
Chala: Mi aspettavo molto di piu, vorrei pero' dargli ancora tutta questa stagione, voto 5,5
Donnarumma: Mirabelli non poteva fare altro, l' avremmo insutato ancora di piu' se lo avesse lasciato andare a zero. Voto 6,5
Borini: acquisto di cui non mi importa, è un jolly, voto 5 al giocatore, voto 6 alla mossa di mercato