Mirabelli e mercato 2017/2018

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,589
Attacco: scelte scellerate, lo avevamo scritto in molti fin dall'inizio che la "funzionalità" di Kalinic e l'azzardo Silva ci erano costati troppo, senza di fatto alzare l'asticella del nostro attacco.

Musacchio: molto più forte di Zapata, non scherziamo. E' stato pagato il giusto, basti pensare ai prezzi che si vedono in giro, lo stesso Caldara reduce solo da qualche buona stagione all'Atalanta è costato 22 milioni.

Rodriguez: come sopra. Onesto mestierante che difende bene, ma non sposta di una virgola gli equilibri. Bisognava ricostruire una squadra credibile con età media intorno ai 25 anni ripartendo dalle macerie, non scordiamocelo.

Biglia: strapagato sicuramente, ma ormai spero sia chiaro a tutti quanto servisse un giocatore con quelle caratteristiche, non a caso il suo sostituto è diventato la nostra priorità.

Kessiè: ci sta.

Conti: sfiga.

Bonucci: ci siamo cascati in molti perchè, al di là dell'aspetto tecnico, si pensava avesse ben altra personalità. Su questo non mi sento di colpevolizzarlo più del dovuto, era un acquisto anche d'immagine, per un Milan che tornava a pensare in grande.

Chala: resta un oggetto misterioso dopo un anno e mezzo. Ha indubbie doti tecniche ed ha alternato pessime prestazioni con (poche) buonissime prove. Da decifrare ancora, anche se le sensazioni sono negative.

Donnarumma: chiedere a quello che ha preceduto Mirabelli..

Borini: va beh, acquisto di contorno, forse mazzetta.

2 anni fa mi pare avessi dato 7 al mercato di Mirabelli, ora credo di dover rivedere questa valutazione visti i risultati. Direi un voto tra il 4 e il 5, perchè nessuno dei suoi acquisti si è rivelato determinante. Unica nota "positiva": abbiamo almeno un gruppo di giocatori rivendibili, non più solo ultratrentenni e prestiti.

Reaction score
574
Musacchio e Rodriguez ci stanno fino a un certo punto, ci sono difensori con lo stesso rendimento o superiore pagati molto meno (come ve ne sono dal rendimento peggiore pagati molto di più), diciamo che sono due operazioni normali che però non ci stanno in considerazione che ogni soldo conta e che si spera che chi arrivi faccia qualcosa in più.

Ecco, quello che più si può contestare a Mirabelli è che a differenza delle sue dichiarazioni nessun giocatore da lui preso è aumentato di valore o ha inciso particolarmente mettendosi in luce non dico a livello internazionale ma neppure nazionale, resta il dubbio che dipenda dal manico ma l'allenatore sempre scelta sua è

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,557
non oso immaginare i commenti se il mercato di leonardo l'avesse fatto mirabelli :asd:

Mirabelli ha potuto lavorare già mesi prima dal suo insediamento, infatti mentre noi prendevamo sberle a destra e a sinistra durante l'ultimo anno di Berlusconi e a portare in trionfo Montella per un sesto posto strappato nelle ultime giornate, Mirabelli se ne andava in giro a visionare giocatori per il mercato prossimo.
Invece Leonardo ha dovuto lavorare col fardello della UEFA e si è insediato a pochi giorni dalla fine del mercato, e nonostante tutto è riuscito a fare quello in cui Mirabelli ha fallito nonostante avesse avuto mesi e mesi di tempo e un budget altissimo, e cioè portare un attaccante a Milanello.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,158
Già scritto in un altro thread, ma lo ripeto: mercato "sfacciato e appariscente", condito da goffaggine. Un mercato oculato sarebbe stato prendere solo 3 giocatori, non 11. Prendere 11 giocatori significa azzerare tutto quello che già esiste, con punti interrogativi grossi come una casa. Bonucci ci poteva stare, anche se è stato un grossolano errore ergerlo addirittura a capitano, ma gli altri due giocatori più importanti, cioè il centrocampista e l'attaccante, erano rispettivamente un ultratrentenne già mezzo rotto e un ragazzo portoghese alle prime armi. Sono errori che si potevano evitare e che su cui forse anche un inesperto poteva avere modo di rifletterci.

Invece prendevi:
- un forte difensore
- un forte centrocampista
- un forte attaccante
Punto.

Con oltre 230M prendevi 3 top players e rinforzavi la squadra senza destabilizzare. Le scelte scellerate di una unica sessione di mercato ci hanno fatto perdere 2 anni, e anche altri a venire, a causa delle conseguenze finanziarie, ffp tutto quanto ne è derivato. Mi meraviglio di come viene ancora usato regolarmente il termine "base".

Reaction score
12,899
Attacco: scelte scellerate, lo avevamo scritto in molti fin dall'inizio che la "funzionalità" di Kalinic e l'azzardo Silva ci erano costati troppo, senza di fatto alzare l'asticella del nostro attacco.

Musacchio: molto più forte di Zapata, non scherziamo. E' stato pagato il giusto, basti pensare ai prezzi che si vedono in giro, lo stesso Caldara reduce solo da qualche buona stagione all'Atalanta è costato 22 milioni.

Rodriguez: come sopra. Onesto mestierante che difende bene, ma non sposta di una virgola gli equilibri. Bisognava ricostruire una squadra credibile con età media intorno ai 25 anni ripartendo dalle macerie, non scordiamocelo.

Biglia: strapagato sicuramente, ma ormai spero sia chiaro a tutti quanto servisse un giocatore con quelle caratteristiche, non a caso il suo sostituto è diventato la nostra priorità.

Kessiè: ci sta.

Conti: sfiga.

Bonucci: ci siamo cascati in molti perchè, al di là dell'aspetto tecnico, si pensava avesse ben altra personalità. Su questo non mi sento di colpevolizzarlo più del dovuto, era un acquisto anche d'immagine, per un Milan che tornava a pensare in grande.

Chala: resta un oggetto misterioso dopo un anno e mezzo. Ha indubbie doti tecniche ed ha alternato pessime prestazioni con (poche) buonissime prove. Da decifrare ancora, anche se le sensazioni sono negative.

Donnarumma: chiedere a quello che ha preceduto Mirabelli..

Borini: va beh, acquisto di contorno, forse mazzetta.

2 anni fa mi pare avessi dato 7 al mercato di Mirabelli, ora credo di dover rivedere questa valutazione visti i risultati. Direi un voto tra il 4 e il 5, perchè nessuno dei suoi acquisti si è rivelato determinante. Unica nota "positiva": abbiamo almeno un gruppo di giocatori rivendibili, non più solo ultratrentenni e prestiti.

Mi trovo concorde.
Onestamente ero tra i difensori di Mirabelli, ma non tanto per lui, ma perchè sono abituato a vedere prima di giudicare, visto che noi siamo qui a scrivere su una tastiera.

Ma vedendo le cose come sono andate, provo a votare le sue scelte:

Attacco: ha sbagliato tutto, ma qui ho qualche dubbio sia stata tutta farina del suo sacco, voto 4

Musacchio: acquisto che ci sta, voto 6

Rodriguez: acquisto positivo secondo me, più che altro se lo paragoniamo ai terzini degli ultimi 10 anni, Ricardo è Maldini, voto 6,5

Biglia: pagato caruccio, ma acquisto che ci stava come valore del giocatore, voto 6,5

Kessiè: miglior colpo senza dubbio, voto 7,5

Conti: sfiga

Bonucci: Follia, e passata l' euforia di averlo soffiato alla Juve, soldi gettati alle ortiche, dava comunque un bell' aiuto a Romagnoli, voto 6

Chala: Mi aspettavo molto di piu, vorrei pero' dargli ancora tutta questa stagione, voto 5,5

Donnarumma: Mirabelli non poteva fare altro, l' avremmo insutato ancora di piu' se lo avesse lasciato andare a zero. Voto 6,5

Borini: acquisto di cui non mi importa, è un jolly, voto 5 al giocatore, voto 6 alla mossa di mercato

Aron

Senior Member
Reaction score
556
non oso immaginare i commenti se il mercato di leonardo l'avesse fatto mirabelli :asd:

Trova le differenze

budget totale di Fassone-Mirabelli: 240 milioni
budget totale di Leonardo: mercato autofinanziato

insediamento di Fassone-Mirabelli: aprile 2017
insediamento di Leonardo: 25 luglio 2018

chiusura di mercato per Fassone-Mirabelli: 31 agosto 2017
chiusura di mercato per Leonardo: 18 agosto 2018

A parte questo, mi tengo tutta la vita il mercato di Leonardo che almeno ci ha portato Higuain dopo anni di attaccanti mediocri e presunti fenomeni dal dopo-Ibra fino alla coppia Kalinic-Silva.

marcokaka

Junior Member
Reaction score
119
NON SCHERZIAMO ... il mercato di mirabelli , piú di 200 milioni spesi, visti i frutti dopo un anno, é il peggiore della storia del milan . Leo in pochi giorni ci ha tolto dalle palle bacca ed ha preso higuain ... DAI !
Da vendere tutti gli acquisti di mirabelli, il prima possibile, non ce n'é uno che possa dire E' FORTE !

Alto