Così non si può andare avanti, quindi o si accetta questa situazione di degrado, che sarà sempre peggio, o si deve accettare il pugno di ferro anche con qualche errore o pazzo come in questo caso.
Le soluzioni intermedie: cambiare classe politica, cambiare magistratura, integrazione ed accoglienza, etc etc non funzionano o non sono applicabili, sono belle parole utopiche, quindi sì io dico che bisogna accettare i casi sfortunati e cambiare registro.
E' più probabile essere derubati da uno zingaro, essere accoltellati da un maranza in stazione, esplodere dentro un mercatino di natale, o ricevere un proiettile in fronte da un poliziotto che si crede John Wick?
Io penso che le conseguenze restino comunque statisticamente delle sfortune. Puoi anche vedere precipitare un aereo per un pilota ubriaco, ma non per questo odiare i piloti o smettere di prendere l'aereo, o dopo quei poveri ragazzi bruciati vivi nessuno smetterà di andare in locali con soffitti poco a norma.
Certo, mica puoi fare un ICE italiano mettendo in mano una pistola a cicciogamer, se no quella statistica si alza come in USA. Io chiedo e pretendo soldati e militari professionisti. Meglio armati ed addestrati con tale missione nelle nostre strade, che sprecati a vigilare sui bunker dorati dei politici corrotti ucraini.
Se capita la sfiga, capita, è la vita. Ma non vedo altra soluzione che il pugno di ferro e regole rigidissime, per aumentare la sicurezza.
Se poi per qualche politico alla Speranza le regole sono i green pass o lo spid per controllare i segaioli, alzo le mani, non è ovviamente il tipo di controllo che intendo io.
La penso come te, ma ciò non toglie che se uno subisce PERSONALMENTE delle conseguenze ingiuste, sarà difficile ( se non impossibile) digerirle.
Perchè quando ti tocca poi si fa alla svelta a vedere la vera portata di alcune decisioni.
Come detto, io mi prenderei il rischio come te, ma sono arci-sicuro che moltissimi di quelli a favore,
sono i classici "fro... col cu... degli altri"
L' esempio del covid è perfetto: una serie di misure per molti inaccettabili, è proprio questo che accadrebbe.
In altre forme, non saranno ne green pass ne lockdown ovviamente, ma forzature che alcuni riterrebbero inaccettabili.
Che come detto, piacciono solo quando toccano gli altri.
E' più facile a dirsi che a farsi, e ripeto, io la penso esattamente come te, sono disposto ad accettare il rischio.
Ma sono altrettanto certo che molti non sono pronti, pensano solo di esserlo.
Ti faccio un esempio di una cosa indolore: telecamere OVUNQUE, e quando dico ovunque, intendo veramente ovunque.
Non come spesso accade: "eh, c'erano ma non funzionavano", "eh, in quella via non ci sono telecamere", eccetera.
Qualsiasi malefatta, ti potrebbero seguire a ritroso fino a casa.
Secondo te, verrebbe accettata?
E ho scelto un esempio, come detto, indolore.