Ministro Schillaci spinge per divieto totale fumo

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Che paragone nonsense, si vede che non hai figli :LOL:

Stiamo parlando del fumo che è stato introdotto dai vari stati per lucrare sulle persone sfruttandone la dipendenza. Roba da centinaia di miliardi ogni anno.

E' una delle principali cause di morte del mondo.

Per quanto mi riguarda, e lo dico da ex fumatore, ogni azione volta a contrastare questo fenomeno è ben accetta.

Poi è chiaro che ognuno della propria vita fa quello che vuole, assume le droghe che ritiene più opportuno, ma è giusto che lo faccia nel rispetto della legge e della salute del prossimo. Ma se non lo fa è meglio per lui e per tutti.
Posso assicurarti che nella mia cerchia i più insofferenti sono quelli che hanno figli, soprattutto quando non se li portano che magari vogliono un po' di tranquillità.

Reaction score
3,763
Ho tanti amici non fumatori, chiaro che preferiscono non avere il tizio a fianco gli fuma in faccia.
Ci mancherebbe.
Ma non si sono mai fatti un cruccio esagerato per la cosa.

Penso sia sopportabile.
Se non ti sei lavato, non vengo a dirti che puzzi, mi sposto al massimo.

Non credo che del fumo passivo, una volta all' anno, che per sbaglio a causa dei moti d' aria ti arriva in faccia mentre fai l' aperitivo, possa nuocerti.
Altrimenti dovresti girare con la maschera antigas pure quando ti fai una passeggiata sul marciapiede.
Io non lo sopporto. Se poco poco mi viene un po' di fumo mi prende una tosse secca e mi sento veramente male. Devo stare male perchè uno ha voglia di fumarsi una sigaretta e farsi venire un cancro ai polmoni? Direi di no.
Senza dimenticare che il fumo passivo fa più male di quello attivo.
E anche se fosse ripeto, non capisco perchè bisogna giustificare il fumatore che di fatto si potrebbe definirsi nella maggior parte una persona che non riesce a controllare un proprio vizio (non per niente si va in centri di recupero) e non quello che non vuole il fumo.
Questa è la vera stortura.

JDT

Well-known member
Reaction score
879
Obbligherei tutti ad un minimo di attività fisica e a mangiare in maniera salutistica ed equilibrata, soprattutto i giovani, prima che siano compromessi a vita. Un drogato che si intossica di fumo, cibo spazzatura, alcool (parlo di eccessi o di cose tossiche, io non sono astemmio) e droghe non è un uomo libero che manifesta la sua libertà, è un drogato che graverà sul sistema nazionale facendo molti più danno di quanto bene pubblico possa eventualmente produrre.
Sai che figata di vita? 8 ore di sonno, 8 di lavoro, 3 di palestra e giù di pasti luculliani :asd: .

Ci hai fatto caso che.. 2-3 utenti la pensano esattamente come te, in tutto e per tutto su qualsiasi argomento? Non vorrei che a forza di parlare di greggi, pecoroni etc.. si sia creato solo un "gregge diverso" :asd: . In simpatia,eh!

Reaction score
12,577
tiamo parlando del fumo che è stato introdotto dai vari stati per lucrare sulle persone sfruttandone la dipendenza. Roba da centinaia di miliardi ogni anno.

E' una delle principali cause di morte del mondo.

Per quanto mi riguarda, e lo dico da ex fumatore, ogni azione volta a contrastare questo fenomeno è ben accetta.

Poi è chiaro che ognuno della propria vita fa quello che vuole, assume le droghe che ritiene più opportuno, ma è giusto che lo faccia nel rispetto della legge e della salute del prossimo. Ma se non lo fa è meglio per lui e per tutti.
A parte che è nato prima il fumo e poi le tasse, non viceversa.

concordo anche sul principio assoluto che andrebbe vietato tutto cio' che fa male, ma proprio proprio in assoluto.
Ma se poi analizzi bene, facciamo prima a spararci che a vivere in un mondo dove qualunque cosa faccia male viene vietata.
Prova a rifletterci: non vivi più.
Manco in macchina dovresti muoverti, ma nemmeno in bici.
Ma occhio perchè se non esci più di casa, ti ammali perchè fai poco movimento.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,222
In Giappone è vietato fumare all'aperto, se non in spazi dedicati. Esistono però zone fumatori nei locali. Penso sarebbe una soluzione teoricamente intelligente.
In generale non amo chi pensa solo al proprio orticello: chi non fuma se ne sbatte di chi fuma e viceversa. Molti secondo me non hanno bene chiaro che la collettività vada presa coi suoi vizi e i suoi difetti, anche perché nessuno è perfetto. Per un fumatore è frustrante leggere la morale da chi poi magari a casa picchia la moglie o la tradisce. Facciamoci tutti un esame di coscienza che appunto nessuno può andare a rompere le palle agli altri

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Io non lo sopporto. Se poco poco mi viene un po' di fumo mi prende una tosse secca e mi sento veramente male. Devo stare male perchè uno ha voglia di fumarsi una sigaretta e farsi venire un cancro ai polmoni? Direi di no.
Senza dimenticare che il fumo passivo fa più male di quello attivo.
E anche se fosse ripeto, non capisco perchè bisogna giustificare il fumatore che di fatto si potrebbe definirsi nella maggior parte una persona che non riesce a controllare un proprio vizio (non per niente si va in centri di recupero) e non quello che non vuole il fumo.
Questa è la vera stortura.
Io non so sopporto quelli con l'ascella puzzolente. Confido in Schillaci!

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Cmq se mettono il divieto di fumo all'aperto salteranno taaante tabaccherie.

Reaction score
3,763
Io non so sopporto quelli con l'ascella puzzolente. Confido in Schillaci!
Si ma qui più che non sopportare personalmente soffro proprio di salute. Mi prende veramente una tosse e sto male tutta la sera.
Non si tratta di un fastidio come se tu stessi parlando con uno a cui puzza il fiato capiamoci.
Ma ripeto stiamo parlando di qualcosa di cui non ci sarebbe niente da discutere

Salute > fumo
Qualsiasi discussione che porta su qualsiasi livello salute e fumo o ancora peggio fumo più della salute sulla base di non so quale argomentazione a favore delle libertà personali, è veramente del tutto inutile in quanto fondamentalmente ERRATA

JDT

Well-known member
Reaction score
879
Cmq se mettono il divieto di fumo all'aperto salteranno taaante tabaccherie.
Le tabaccherie classiche e pure saltano comunque, non è un divieto fuffa a cambiarle, attualmente con uno sgravio fiscale del genere ed un aggio fermo agli anni 80 è già tanto che ce ne siano ancora così tante aperte. La T, come nel mio caso, è un catalizzatore per altri prodotti. In caso, a rimetterci è lo stato, che perderà tanti introiti da concessione.

Alto