Ministro Schillaci spinge per divieto totale fumo

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,324
Si, ma i fumatori pagano accise ben salate ed aggiuntive per il proprio vizio, anche chi svapa con ecig paga un'assurda tassa sulla nicotina, nonostante l'evoluzione della composizione delle sigarette convenzionali sia estremamente diversa rispetto a prima (filtri biodegradabili, zolfo eliminato, cartina con specifiche più leggere, valori di catrame e nicotina limitati) e c'è una maggiore consapevolezza dei danni derivanti dall'eccesso. Nonostante tutto, si deve pagare infinitamente di più per un danno che si è ridotto drasticamente. La birra quella è è quella rimane, eppure non si vedono accise corpose sul cliente.

Con questo io bevo fumo e non mi scandalizzo neanche se uno gira nudo di fianco a me, ma c'è una legge ad oggi che permette di fumare all'aperto, quindi se a te da fastidio il problema è tuo, in linea di massima, generalmente se uno mi chiede una cosa del genere smetto di fumare e amen, immagino che sia così un po' ovunque. Limitare questa legge è.. solo una limitazione, non c'è alcun beneficio tangibile.

Vogliono fare una legge fatta come cristo comanda? Vietino la vendita online di puff e dispositivi elettronici, dato che un 14enne con la postepay iostudio puó comprarla senza problemi, magari senza bollino del monopolio, vedrai che i fumatori diminuirebbero anziché salire come negli ultimi trend.
E vietino la pubblicità online ai minori di tutti i dispositivi, che non c'è un influencer con l'iqos in mano.
Ma guarda che io, da non fumatore, non sono per il divieto totale di fumo all'aperto.
Solo che non mi pare logico che sia io a dovermi spostare per uno che arriva e si siede a fianco fumando.
Non c'è proprio nessuna logica in questo.
Da come la pensa qualcuno sembra che chi deve fumare abbia tutti i diritti di questo mondo, anche a discapito della salute degli altri, e questo è inaccettabile.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,324
considera che fumare fa male, se fumi per 30 anni 1 pacchetto al giorno.
se ti viene un soffio di vento addosso una volta ogni tanto non è un problema di salute, è più un fastidio.
essendo un fastidio lo vedo un po' come uno che puzza, mi sposto io.

non so quanti anni hai, io ho vissuto la transizione del fumo libero nei locali circa 20 anni fa.
li si che si poteva parlare di fumo passivo, i vestiti puzzavano di sigaretta tutte le volte che tornavi a casa.
Sottoscrivo in particolare la tua ultima frase. Anche io ho vissuto quella transizione, e patito a forza fumo passivo per molti anni, con la giacca appestata ogni volta che tornavo a casa.
Poi, finalmente, la legge Sirchia, uscita il giorno del mio compleanno.
Il miglior regalo che lo Stato mi abbia fatto.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Comunque avete presente il discorso "no Vax e no mask intasano cimiteri ed ospedali gravando sulla salute pubblica oltre che compromettendo la saluta dei più fragili"? Ecco in quel caso era una completa follia per gente che imbelle ed un invertire completamente la realtà ed i dati di fatto, ma in questo caso avrebbe senso ?

Reaction score
14,301
Per quale motivo?
Se esistono d€ficienti che scelgono liberamente di fumare (e di finanziare lo stato), perché proibire la vendita?
anche io la vedevo così, ma c'è anche da dire che gli stessi che ti danno soldi prima poi te li tolgono occupando gli ospedali per tumori e quant'altro. non so com'è il bilancio.

• Like
Reactions: ROQ

JDT

Well-known member
Reaction score
879
Ma guarda che io, da non fumatore, non sono per il divieto totale di fumo all'aperto.
Solo che non mi pare logico che sia io a dovermi spostare per uno che arriva e si siede a fianco fumando.
Non c'è proprio nessuna logica in questo.
Da come la pensa qualcuno sembra che chi deve fumare abbia tutti i diritti di questo mondo, anche a discapito della salute degli altri, e questo è inaccettabile.
No, questo lo comprendo e sono in buona parte d'accordo, ma qui si sta parlando di divieto di fumo all'aperto, però, quando basterebbe una semplice area fumo all'aperto per ogni locale, se proprio vuoi fare una "grande" manovra. Così proposta non risolvi nulla, con l'altra dai un'alternativa "accettabile" .

Equiparare tra l'altro il fumo di una sigaretta a un mix di glicole e glicerina è invece malafede allo stato puro, qui non vogliono fare una manovra per il bene dei cittadini, ma semplice pubblicità in pompa magna.

JDT

Well-known member
Reaction score
879
anche io la vedevo così, ma c'è anche da dire che gli stessi che ti danno soldi prima poi te li tolgono occupando gli ospedali per tumori e quant'altro. non so com'è il bilancio.
Meglio che non lo sai,se non fumi per quel motivo lì accendi pure :asd: . Parliamo dei dati attuali eh, non ovviamente delle nazionali senza filtro di anni fa, dove la gente fumava in media dalle 40 alle 80 sigarette al giorno ovunque.

Ps: il bingedrinking fa infinitamente più male, ma è più che tollerato, mentre la cannabis, anche quella ammoniaca dall'aziz di turno, fa infinitamente meno danni. Misteri della vita.

Reaction score
14,301
Meglio che non lo sai,se non fumi per quel motivo lì accendi pure :asd: . Parliamo dei dati attuali eh, non ovviamente delle nazionali senza filtro di anni fa, dove la gente fumava in media dalle 40 alle 80 sigarette al giorno ovunque.

Ps: il bingedrinking fa infinitamente più male, ma è più che tollerato, mentre la cannabis, anche quella ammoniaca dall'aziz di turno, fa infinitamente meno danni. Misteri della vita.
scusa non ho capito da che parte sta il bilancio.

Alto