- Reaction score
- 2,048
Valverde e` un grande allenatore, considerato anche il materiale che ha a disposizione (inteso come bacino a cui poter attingere per giocatori), i risultati ottenuti e come gioca la squadra.Gli allenatori piu bravi in Liga sono Ernesto Valverde, che è il migliore in assoluto, poi Arrasate del Maiorca e Inigo Perez del Rayo. Questi tatticamente sono allenatori di alto livello. Mettono in campo squadre toste, equilibrate, che giocano con personalità e organizzazione. E sono tutti baschi.
Tutti gli altri sono mediocri, soprattutto se pensiamo di portarli in Serie A, un campionato tatticamente mille volte piu difficile della Liga. Si cascherebbe nel medesimo errore fatto con Fonsega.
Xavi è indecifrabile perchè ha allenato solo il Barca, con parecchi alti e bassi. Mi pare che abbia il difetto di tutti gli allenatori spagnoli, cioè tatticamente vale poco, pero prima di dire andrebbe visto in un'altra squadra e altro campionato.
PS: anche fuori dalla Liga tra gli spagnoli i migliori sono tutti baschi, oltre i tre che ho detto anche Xabi Alonso, Unai Emery, Iraola del Bornemouth... è strano ma è cosi.
Ma del resto a Bilbao si respira aria diversa, considerando valori, tradizione, legami con la comunita`.... si, ho da sempre piu` che un debole per loro