Non avendo ancora la minima idea di dove Amorim intenda collocare Moreira, non mi sento di escludere solo per via del costo alto la possibilità che giochi esterno basso.
Soprattutto il mio dubbio è l'interpretazione del trequartista di Amorim, che sulla carta è piuttosto diversa da quello che faceva Moreira a Strasburgo quando giocava alto a destra.
Era un 4231, con il centro già intasato da un trequartista a supporto della punta (Enciso, Namasi), ed infatti il nostro riceveva più sull'esterno e solo dopo veniva dentro al campo palla al piede. Non faceva cioè quei movimenti senza palla per ricevere tra le linee o addirittura per manovrare quasi da mezzala che abbiamo visto fare a Loftus, ma in un certo senso era più vicino allo stile di gioco che abbiamo visto in Chukwueze.
Ed in effetti per caratteristiche ha molto senso anche pensarlo come uno che parte più arretrato e lavora su tutto il binario laterale, cosa che ha comunque spesso fatto.
Non mi fa impazzire l'idea, sono più uno da ruoli definiti, ma non è nemmeno da escludere una duttilità persino all'interno della stessa partita in cui Amorim lo sposta indifferentemente in 3-4 ruoli, cambiando lo spartito intorno.
Il tutto renderebbe ancora più imprevedibili queste ultime due settimane di mercato.