Milan: un difensore e un trequartista nel mirino.

Reaction score
11,768
Sarei curioso di vedere questo inacio, poi per me oltre a tomori venderei anche Pavlovic per un altro difensore (scalvini o hien).

per me il trequartista perfetto potrebbe essere zirkzee
In un 3-4-2-1 i 2 dietro la punta devono fare le 2 fasi Zirkzee non è adatto
`
`

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,280
Non avendo ancora la minima idea di dove Amorim intenda collocare Moreira, non mi sento di escludere solo per via del costo alto la possibilità che giochi esterno basso.

Soprattutto il mio dubbio è l'interpretazione del trequartista di Amorim, che sulla carta è piuttosto diversa da quello che faceva Moreira a Strasburgo quando giocava alto a destra.

Era un 4231, con il centro già intasato da un trequartista a supporto della punta (Enciso, Namasi), ed infatti il nostro riceveva più sull'esterno e solo dopo veniva dentro al campo palla al piede. Non faceva cioè quei movimenti senza palla per ricevere tra le linee o addirittura per manovrare quasi da mezzala che abbiamo visto fare a Loftus, ma in un certo senso era più vicino allo stile di gioco che abbiamo visto in Chukwueze.

Ed in effetti per caratteristiche ha molto senso anche pensarlo come uno che parte più arretrato e lavora su tutto il binario laterale, cosa che ha comunque spesso fatto.
Non mi fa impazzire l'idea, sono più uno da ruoli definiti, ma non è nemmeno da escludere una duttilità persino all'interno della stessa partita in cui Amorim lo sposta indifferentemente in 3-4 ruoli, cambiando lo spartito intorno.

Il tutto renderebbe ancora più imprevedibili queste ultime due settimane di mercato.
in fase offensiva ci sarà continuo interscambio tra gli esterni e i trequartisti, tutti e 5 saranno coinvolti nella fase offensiva quindi i ruoli non possono essere rigidamente definiti a priori. In copertura i "quinti" dovranno essere bravi a supportare il centrocampo e la difesa e mi sembra che sia saele che il nostro abbiano ampiamente dimostrato di saperlo fare. Chuk è un po una sorpresa e tecnicamente è in grado di fare quel lavoro, gli manca un po di attitudine ma vedremo. Con loftus sembra intendersi bene.

DaveD

Junior Member
Reaction score
338
non ho capito cosa intendi nell'ultima frase. Non possiamo prescindere da lui significa che per te è indispensabile e non possiamo farne a meno. Sembra sia riferita a chukwueze ma forse ti riferisci a Saelemakers
Si scusami mi sono espresso male, volevo dire non possiamo dipendere da lui per spostare altri.

Per me l'equilibratore è Saele, lui è indispensabile se Moreira gioca a sx

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,436
sono di opinione diversa. Non si valuta una difesa per gli errori nelle amichevoli. Abbiamo la miglior difesa del campionato già cosi, che poi il campionato sia di basso livello è vero. Un inacio in piu farebbe scalare de winter o gabbia dando qualcosa in piu ma non siamo per nulla messi male. Pavlovic è un fenomeno fisico che non ha eguali nel campionato. Gabriel è piu un difensore puro e sarebbe un buon prospetto. Gila non credo sia in discussione.
Anche sul centrocampo non ti seguo, non vedo assolutamente un'accozzaglia a meno che tu non intenda i quinti e arriviamo al discorso moreira.
Il fatto che moreira sia stato pagato tanto quindi deve giocare in attacco è una deduzione che non ha nessun senso, a mio parere giocherà al posto di bartesaghi e diventiamo coperti anche in quel reparto.
Quello che manca è una riserva di ramos perche camarda oggi non è competitivo
Certo sono opinioni, in questo momento della stagione vale tutto e il contrario di tutto.
Ma tranquillo che arriveranno le partite ufficiali e la realtà delle cose la vedremo.

A centrocampo abbiamo il 41 enne Modric e Rabiot, che come sanno pure le loro madri non sono due mediani tantomeno adatti ad un 343.
Come riserve ci sono Ricci, Jashari e Musah.
Se non è una accozzaglia questa...

In difesa boh, quello che dici è ai limiti dell'allucinazione, perchè le prestazioni in campo dicono altro.
Pavlovic è stato di livello in una squadra che ha difeso arroccata per 40 partite, ma come abbiamo visto la stagione prima quando si gioca in campo aperto, quando c'è da giocare la palla e prendere decisioni complesse è un disastro, ne combina ogni partita di tutti i colori.
De Winter idem, anche se rispetto a Pavlovic è superiore tecnicamente quindi speranze che cresca ci sono.
Gabbia è un difensore bravino sull'uomo e negli spazi stretti, ma pure lui quando la difesa si apre e bisogna andare in uno contro uno è disastroso, lo abbiamo visto per mesi con Pioli e con Fonsega/Conceicao.
Gila è da vedere. Ha giocato nel sistema di Sarri, in un 433 con riferimenti alla palla. Prima di giudicare lo voglio vedere da braccetto in questo 343 di Amorim. Certo lui è forte nell'uno contro uno e ama la sfida in campo aperto, di base sembra adatto. Nelle scelte col pallone tra i piedi invece mi è sempre parso parecchio confuso e mi aspetto difficoltà simili a Gabbia e De Winter.

Riguardo Moreira, un terzino da 65 milioni lo compra a malapena il Real Madrid ragazzi... basta usare un minimo di logica.
Poi è chiaro che se servirà giocherà pure da esterno, ma per me è stato preso per giocare attaccante a destra, che è il suo ruolo naturale.

Altrimenti scusami secondo te quale è la formazioni titolare, nel caso per esempio giocassimo un derby di campionato tra pochi giorni? Chi sarebbero gli 11 iniziali per Amorim?

Ultima modifica:
Reaction score
2,756
Per me è incredibile che non si cerchi anche un centrocampista.
Con questo modulo io faccio fatica a non pensare che si rischino imbarcate clamorose, ci vorrebbe un mediano difensivo abile nel fare uscire la palla e in grado di recuperare palla.
Se hai intenzione di utilizzare delle ex ali come esterni di centrocampo (e non dei quinti veri e propri) devi avere quantomeno dei centrocampisti che possano reggere l'urto in caso di palla persa e ripartenze avversarie.

Ad oggi nessuno in questa rosa ha queste caratteristiche, per me neanche il buon Rabiot.

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
1,173
L'azzardo è Chukwueze titolare, non è che prendi Moreira a 50mln per poi non farlo giocare perché c'è Chukwueze :asd:

Moreira a sx e Saele a dx, per me questi DEVONO essere i titolari.

Bene l'esperimento Chukwueze, può essere l'arma in più per sbloccare le partite ok ma non possiamo prescindere da lui
Con Amorim i giocatori giocano a piedi invertiti
Quindi moreira essendo mancino secondo me giocherà trequartista dx o esterno dx

Djerry

Well-known member
Reaction score
801
Per me è incredibile che non si cerchi anche un centrocampista.
Con questo modulo io faccio fatica a non pensare che si rischino imbarcate clamorose, ci vorrebbe un mediano difensivo abile nel fare uscire la palla e in grado di recuperare palla.
Se hai intenzione di utilizzare delle ex ali come esterni di centrocampo (e non dei quinti veri e propri) devi avere quantomeno dei centrocampisti che possano reggere l'urto in caso di palla persa e ripartenze avversarie.

Ad oggi nessuno in questa rosa ha queste caratteristiche, per me neanche il buon Rabiot.

Nel concordare in pieno, aggiungo che oltre a quello che manca c'è un banale problema di minutaggio di Rabiot e Modric che per mille motivi non sarà estremo (rendimento del francese tutto da esplorare, autonomia del croato sappiamo), costringendo quindi a vedere per tanti minuti in campo qualcuno del terzetto Jashari-Musah-Ricci.

Avevo indicato l'arrivo di uno se non due centrocampisti centrali come barometro delle reali ambizioni del Milan 26/27.
Voglio ancora credere che non ci si accontenti di un reparto così vulnerabile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,436
Nel concordare in pieno, aggiungo che oltre a quello che manca c'è un banale problema di minutaggio di Rabiot e Modric che per mille motivi non sarà estremo (rendimento del francese tutto da esplorare, autonomia del croato sappiamo), costringendo quindi a vedere per tanti minuti in campo qualcuno del terzetto Jashari-Musah-Ricci.

Avevo indicato l'arrivo di uno se non due centrocampisti centrali come barometro delle reali ambizioni del Milan 26/27.
Non si puo che essere d'accordo.
Il centrocampo è una accozzaglia senza capo ne coda, soprattutto se la si immagina dentro un 343.

Io i mille esperimenti di Amorim allo United li ricordo molto bene, Fernandes lo ha provato in tutti i ruoli senza trovare una quadra, quindi so cosa aspettarmi.

Reaction score
1,954

Io temo che proprio lì non arriverà nessuno, visto che non si sentono nemmeno voci in giro, per mere ragioni numeriche.

Alto