Milan U23 in C. Allenatore, mercato, stadio e girone.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Si l'Atalanta ha fatto una prima stagione clamorosa, mi pare la Juve non sia mai arrivata così in alto in campionato anche se hanno vinto una coppa Italia di serie C se non sbaglio. La mia paura è che la prima figura da cioccolatai potremmo andare a farla noi se si prende la
questione risultati sottogamba.
Molto dipenderà dal girone dove finiremo. La Juve l'anno scorso ha fatto il gesto nobile di cedere il girone nord all'Atalanta, giocando in quello di centro, ma quest'anno una delle tre dovrà per regolamento finire nel girone sud, che tutta un'altra storia.

Ho letto che la Juve ha già detto di non volerlo fare sostenendo (in parte anche a ragione) di avere un aeroporto a Torino servito peggio di Milano e Bergamo, dunque di essere in difficoltà a giocare un'intera stagione di trasferte lunghe.

Quindi in teoria dovrebbero fare il nobile gesto e cederci il girone nord (gesto che ha una logica, essendo la prima stagione quella piu insidiosa e difficile di un progetto simile), pero sono scettico, per me non lo faranno e si rischierà di andare al sorteggio... vediamo.

Io penso che questa sia una discriminante fondamentale per la buona riuscita della prima stagione di Under 23, perchè il girone sud oltre ad essere scomodo per la logistica ha tante piazze importanti, con tifoserie serie.

Reaction score
8,849
Tutto questo interesse per l’under 23 mi sembra un indice della disperazione a cui ci hanno portati. Si spera esca qualche fenomeno perché di fenomeni già fatti non ne prendono.
Sia chiaro, non metto in dubbio l’importanza di far crescere i giovani e tutto il resto. Ma teniamo presente che in serie C, al di là della retorica(gavetta, vero calcio ecc), si fa uno sport del tutto differente rispetto al calcio della serie a e far bene in C non significa che ci sia la possibilità di essere anche solo un giocatore da A, figuriamoci essere un fenomeno. Ci sono decine di giocatori che sono stati “top player” in C che la A non l’hanno mai vista neanche con il binocolo.
Io penso che il motivo per cui hanno fatto l’under 23 sia quello di raccattare un po’ di soldi vendendo i giocatori migliori dell’under 23 a club di C/B/bassa serie A.
Se salta fuori un fenomeno ben venga, ma fateci affidamento come fate affidamento sulla possibilità di fare sei al superenalotto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Tutto questo interesse per l’under 23 mi sembra un indice della disperazione a cui ci hanno portati. Si spera esca qualche fenomeno perché di fenomeni già fatti non ne prendono.
Sia chiaro, non metto in dubbio l’importanza di far crescere i giovani e tutto il resto. Ma teniamo presente che in serie C, al di là della retorica(gavetta, vero calcio ecc), si fa uno sport del tutto differente rispetto al calcio della serie a e far bene in C non significa che ci sia la possibilità di essere anche solo un giocatore da A, figuriamoci essere un fenomeno. Ci sono decine di giocatori che sono stati “top player” in C che la A non l’hanno mai vista neanche con il binocolo.
Io penso che il motivo per cui hanno fatto l’under 23 sia quello di raccattare un po’ di soldi vendendo i giocatori migliori dell’under 23 a club di C/B/bassa serie A.
Se salta fuori un fenomeno ben venga, ma fateci affidamento come fate affidamento sulla possibilità di fare sei al superenalotto.
Pienamente d'accordo.
Diciamo che l'obiettivo è mettere in vetrina i giovani e farli crescere in un campionato difficile, pero tenendoli ad allenarsi con la prima squadra e non in prestito in giro. Quello che poi ne esce è tutto da vedere e ne esce un po' di tutto.

Ma il caso della Juve da un'idea chiara e ben diversa dal "fare qualche soldo vendendo i giovani", perchè Fagioli Miretti Dragusin e Yildiz ragazzi rientrano proprio nella categoria dei "fenomeni" (con livelli diversi, il turco forse è un fenomeno vero e proprio), sono quattro nazionali, e sono tutti passati dalla Under 23 in questi anni.

Quindi se da un lato è come dici tu, dall'altro la Under 23 offre eccome la possibilità di far crescere giovani per la prima squadra, anche fortissimi se si lavora bene.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,745
Come già ampiamente riferito nella precedente news, il Milan Under 23 giocherà ufficialmente in Serie C. Il nuovo allenatore sarà Daniele Bonera. Kirovski si occuperà del mercato. Le partite casalinghe si giocheranno a Solbiate Arno. In che girone giocherà il Milan U23? E' probabile che si andrà al sorteggio. Possibile quindi anche il C, che raccoglie le squadre del sud.

GDS in edicola conferma quanto già riportato: il gruppo rossonero in Under 23 sarà molto ampio. Spazio ai giocatori della Primavera e a chi non troverà spazio in prima squadra. Quindi, Camarda, Zeroli, Sia, Bartesaghi, Simic e Jimenez se resteranno, Vasquez, Pellegrino, Lazetic, Traorè e co.

News precedenti

La Covisoc ha deciso di escludere l'Ancona dal prossimo campionato di Serie C. A subentrare sarà il Milan. E' ufficiale.

daniele-bonera-ac-milan-1.jpg
Allenatore per me impresentabile.
Ad ogni modo la Under 23 è l'unica cosa buona fatta da Redbird finora. L'unica. Probabile cerchino di raccattare altri soldi rivendendo i giocatori buoni che potrebbero emergere durante il campionato. Dovranno però lavorare ancora meglio sulla materia prima da mettere a disposizione, perché non è che un asino nell'under 23 diventi un fenomeno.