L'altro giorno ( non so se ci hai seguito ) abbiamo fatto una diretta con Gigi Riccio e parlavamo proprio di questa cosa ma solo sotto l'aspetto tattico.
Il Milan sta portando in Italia un idea di calcio completamente nuova che prende spunto dall Atalanta e dal City di Guardiola ma che è sostanzialmente una cosa diversa, come hai detto tu è un qualcosa di più evoluto.
L'accettare a tutto campo l' 1Vs1 ti da dei vantaggi enormi perchè fai crescere ogni singolo giocatore sul piano personale ma accetti "attivamente" che perdendo palla il tuo avversario è in porta.
Per far questo tipo di gioco sono necessari due cose : Attenzione e star benissimo fisicamente.
Spesso si è parlato del discorso infortuni al Milan ( concordo, c'è qualcosa da sistemare ) ma tanti che chiedono le teste dei preparatori dimenticano che sono gli stessi professionisti che fanno andare a 100 all ora la squadra da 2 anni.
Il Milan, giusto per snocciolarti qualche numero è primo in Europa come Km percorsi " in strappo" che è un dato molto più importante rispetto alla corsa totale. Il Milan corre giusto ma corre in avanti e soprattutto quando serve.
Sono dati oggettivi numerici, non contestabili.
Tutte queste cose messe insieme hanno una tassa da pagare e cioè la possibilità di errore dei singoli ( come dicevo prima ) e la possibilità di infortunio, è come aver una Ferrari e usarla per andare a far la spesa.
Si potrà rompere, ma è più probabile che succeda se io ogni giorno faccio una gara a 300Km/h stressando ogni componente meccanica del mezzo.
Oggi il Milan per poter funzionare nella sua globalità ha bisogno di fare di ogni partita di calcio un gara automobilistica a 300Km/h.
Questa è solo una piccolissima parte dell analisi completa dell evoluzione calcistica che sta portando Pioli al Milan, capite perchè a volte mi arrabbio leggendo i commenti tipo " Pioli Out perchè ha cambiato tizio o caio al 70esimo" oppure " Si ostina a giocare con questo o quello ".
Queste considerazioni sono legittime ( ci mancherebbe ) ma sono un inezia rispetto al lavoro globale, considerazioni fatte da persone che vedono il nulla e traggono conclusioni su conoscenze approssimative.
Il lavoro di Pioli e staff è qualcosa più a lungo termine.
Una visione più lontana.